Problema con l'indice

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
dissident83

Problema con l'indice

Messaggio da dissident83 »

ciao a tutti!!
sono sara, e sono nuova, e come da titolo ho dei piccoli problemi con la creazione dell'indice per la mia tesi appena finita....
premetto che non sono pratica di openoffice, perché ho sempre usato word (anche se in realtà non ho mai fatto niente di serio neanche con quello quindi alla fine sono una profana di entrambi i software! :oops: )
come dicevo, ho problemi con l'indice ma fino ad un certo punto credo di esserci, perché ho seguito le guide che ho trovato qui sul forum e quindi credo di aver fatto le cose in modo più o meno giusto...
quindi, ho assegnato lo stile intestazione ai capitoli, intestazione 1 ai paragrafi, intestazione 2 ai sotto paragrafi...il problema sorge quando vado ad assegnare gli stili dal capitolo 2 in poi, perché a questo punto non ricomincia la numerazione da 1, ma continua quella precedente...scusate la scarsa chiarezza, per spiegarmi meglio, sperando di poterlo fare, vi faccio un riassunto di come mi viene l'indice:

Capitolo 1 - Introduzione
1. Paragrafo 1
2. Paragrafo 2
2.1 Sotto paragrafo 1
2.2 Sotto paragrafo 2
3. Paragrafo 3

Capitolo 2 - Metodi e tecniche
4. Paragrafo 1
5. Paragrafo 2 ...ed è in queste ultime numerazioni il problema, perché vorrei ricominciare da 1 e così via, invece continua la numerazione precedente...
non so se conta, ma ho messo anche "ricomincia con questo paragrafo" perché credevo fosse quello ma niente...sento che è un dettaglio quello che sto sbagliando, ma non so proprio cos'è! a costo di passare da incapace ho bisogno di aiuto, purtroppo devo risolvere e se tento da sola ci metto un secolo! :D
vi ringrazio! sara
Openoffice 3.4.1 su Windows 7
emmedi

Re: Problema con l'indice

Messaggio da emmedi »

Io non so se possa dipendere da questo ma solitamente al capitolo si abbina Intestazione 1, e poi via scendendo.
In ogni caso, anche con la tua scelta, le corrispondenze sono esatte nella scheda Strumenti > Numerazione capitolo? Ovvero livello 1 (capitolo): intestazione; livello 2 (paragrafo): intestazione 1; ecc.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
dissident83

intanto ti ringrazio per la risposta...
se assegno al capitolo intestazione uno non mi tornano più le suddivisioni successive....
poi ho controllato quello che mi hai detto della numerazione capitoli, e in effetti non era sistemata, se metto le cose giuste adesso a capitolo nuovo inizia la nuova numerazione da 1 in poi...solo che a fare così mi mette il numero 1. davanti al titolo cosa che non voglio e non riesco a togliere...cioè mi viene 1. Capitolo 1
in conclusione....sto bestemmiando in cinese, non ne posso più...
emmedi

Messaggio da emmedi »

Nella finestra di creazione/modifica indice hai la possibilità di eliminare il numero per i vari livelli.
dissident83

forse ho capito dove ma non come fare...modifica indice e poi? voci? stili? non ci chiappo un tubo :knock:
emmedi

Messaggio da emmedi »

Scheda "Voci", sezione Struttura. Il numero capitolo è indicato dal codice "E#"; per eliminarlo selezionalo con il mouse quindi premi Canc sulla tastiera.
Per informazioni su come agire in quella sezione puoi cliccare sul punto di domanda, in fondo alla scheda, per aprire la guida in linea.
dissident83

ah ok! ti ringrazio tanto per la pazienza....
solo che me lo toglie dall'indice ma lo lascia nel testo...
comunque sia purtroppo facendo in questo modo non mi tornano di nuovo i paragrafi...perché io li vorrei denominati con 1, 2 e 3 ma così li ho 1.1...
non ce la farò mai...
emmedi

Messaggio da emmedi »

Per i paragrafi regoli tutto da Strumenti > Numerazione capitolo, scheda Numerazione. Agisci sulla voce Completo.
Da ripetere per tutti i livelli a cui vuoi applicare l'effetto.
dissident83

uh non ci credo, ce l'ho fatta, è proprio come lo volevo!!
non so come ringraziarti, hai salvato la mia sanità mentale! :bravo:
grazie ancora!!
emmedi

Messaggio da emmedi »

Di niente, prego ;)
Rispondi