[Risolto] CONTA SE

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

[Risolto] CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

Ciao a tutti, non riesco a usare la funzione CONTA.SE o perchè sbaglio la sintassi o perchè la uso impropriamente. Vorrei contare (nella colonna età) le persone che hanno da 1 a 14 anni, poi quelle da 15 a 60 anni ed infine quelle oltre i 60 anni. Mi sembrava semplice ma quando uso la funzione CONTA.SE non riesco ad ottenere il risultato sperato. Ho cercato sul web ma ci sono tutti casi più difficili e questo non è riportato. Qual'è la sintassi giusta? (ammesso che si possa usare CONTA.SE per fare quello che desidero). In pratica non riesco a dire: CONTA.SE nella colonna età c'è un numero maggiore o uguale ad uno e minore o uguale a 14! Grazie a tutti anticipatamente per i suggerimenti o consigli per poter risolvere il quesito.
Ultima modifica di charlie il venerdì 18 marzo 2016, 11:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto [Risolto] ed inserito segno di spunta verde
Open Office 3.3 su Windows 7
happyrun
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 6:27

Re: CONTA SE

Messaggio da happyrun »

CONTA.SE(A1:A20;">20")
CONTA.SE(A1:A20;"<50")

per valori compresi tra due estremi devi usare una combinazione delle due

CONTA.SE(A1:A20 ; "=<50")-CONTA.SE(A1:A20 ; "<20")

occhio agli apici
OpenOffice 3.2 su Linux Ubuntu 10.04
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

Re: CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

Ciao happyrun, grazie molto per i tuoi suggerimenti adesso riesco bene a far contare le persone da 1 anno a 14 e quelle oltre i 60 anni, ma quelle comprese tra 15 e 60 anni mi sballa (sono 190 e me ne conta solo 104) il valore. La formula che ho digitato è la seguente: CONTA.SE(B2:B340;">=15")-CONTA.SE(B2:B340;"<=60")
Mi sembra che vada bene però mi ritorna un numero diverso da quello reale. Non riesco a capire dove sbaglio. Secondo te va bene la formula? Grazie
Open Office 3.3 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

carlosileo ha scritto:Ciao happyrun, grazie molto per i tuoi suggerimenti adesso riesco bene a far contare le persone da 1 anno a 14 e quelle oltre i 60 anni, ma quelle comprese tra 15 e 60 anni mi sballa (sono 190 e me ne conta solo 104) il valore. La formula che ho digitato è la seguente: CONTA.SE(B2:B340;">=15")-CONTA.SE(B2:B340;"<=60")
Mi sembra che vada bene però mi ritorna un numero diverso da quello reale. Non riesco a capire dove sbaglio. Secondo te va bene la formula? Grazie
Prova così:

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(B2:B340;"<61")-CONTA.SE(B2:B340;"<15")
..
.
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

Re: CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

<RISOLTO> Ciao luky63, grazie per il tuo suggerimento, la formula funziona e il calcolo è corretto, ma non ho capito perchè. Provo a leggere la formula che hai scritto (sicuramente sbaglio l'interpretazione) così mi dirai se interpreto bene o male: CONTA.SE nella colonna di intervallo da B2 a B340 c'è un valore minore di 61 e un valore minore di 15. E' corretto? E se fosse corretto perchè dovrebbe prendere in considerazione i valori maggiori di 14? Non capisco e ti sarei grato se me lo potessi spiegare. Grazie ancora per la tua disponibilità.
Open Office 3.3 su Windows 7
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

Re: CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

lucky63 ha scritto:
carlosileo ha scritto:Ciao happyrun, grazie molto per i tuoi suggerimenti adesso riesco bene a far contare le persone da 1 anno a 14 e quelle oltre i 60 anni, ma quelle comprese tra 15 e 60 anni mi sballa (sono 190 e me ne conta solo 104) il valore. La formula che ho digitato è la seguente: CONTA.SE(B2:B340;">=15")-CONTA.SE(B2:B340;"<=60")
Mi sembra che vada bene però mi ritorna un numero diverso da quello reale. Non riesco a capire dove sbaglio. Secondo te va bene la formula? Grazie
Prova così:

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(B2:B340;"<61")-CONTA.SE(B2:B340;"<15")
..
.
Ciao luky63, in attesa della tua risposta alla mia richiesta di spiegazione della funzione che mi hai mandato e che funziona, vorrei chiederti se sei a conoscenza di un'altra funzione che faccia questo: su una colonna ho l'età su un'altra il sesso F=Femmina M=Maschio vorrei contare quante persone d età compresa tra 1 e 14 anni sono di sesso femminile e ovviamente poi applicando la stessa funzione potrei sapere quante sono di sesso maschile. Hai qualche idea? O meglio conosci qualche funzione e come applicarla? Grazie ancora
Open Office 3.3 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

carlosileo ha scritto:...la formula funziona e il calcolo è corretto, ma non ho capito perchè. ... ti sarei grato se me lo potessi spiegare.
Notare che la formula è composta da due funzioni CONTA.SE separate da un trattino (Meno Sottrazione) che forse ti è sfuggito .

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(B2:B340;"<61")-CONTA.SE(B2:B340;"<15")
Il primo CONTA.SE conta quanti numeri ci sono inferiori a 61 (quindi anche quelli compresi fino a 15)
Il secondo CONTA.SE conta quanti numeri ci sono inferiori a 15
Per differenza (il Trattino Meno Sottrazione che forse ti è sfuggito) ottieni il range d'interesse (i numeri presenti con valore da 15 a 60).

carlosileo ha scritto:sei a conoscenza di un'altra funzione che faccia questo: su una colonna ho l'età su un'altra il sesso F=Femmina M=Maschio vorrei contare quante persone d età compresa tra 1 e 14 anni sono di sesso femminile e ovviamente poi applicando la stessa funzione potrei sapere quante sono di sesso maschile
Esempio per i Maschi:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A2:A1000<15;B2:B1000="M")
Esempio per le femmine:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A2:A1000<15;B2:B1000="F")

Dove in colonna A celle da A2 a A1000 hai gli anni e in colonna B da celle B2 a B1000 hai l'indicazione del sesso
Test - Conteggio Doppia condizione.png
Vedi esempio in allegato
carlosileo ha scritto:<RISOLTO>
Per mettere [RISOLTO] a un quesito devi modificare il messaggio con cui hai aperto il quesito (non i successivi) e mettere appunto il [Risolto] all'inizio del titolo del quesito e poi inviare nuovamente il messaggio.
..
.
happyrun
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 6:27

Re: CONTA SE

Messaggio da happyrun »

carlosileo ha scritto:Ciao happyrun, grazie molto per i tuoi suggerimenti adesso riesco bene a far contare le persone da 1 anno a 14 e quelle oltre i 60 anni, ma quelle comprese tra 15 e 60 anni mi sballa (sono 190 e me ne conta solo 104) il valore. La formula che ho digitato è la seguente: CONTA.SE(B2:B340;">=15")-CONTA.SE(B2:B340;"<=60")
Mi sembra che vada bene però mi ritorna un numero diverso da quello reale. Non riesco a capire dove sbaglio. Secondo te va bene la formula? Grazie
il numero non ritorna semplicemente perchè con il primo conta prendi tutti i valori maggiori o uguali a 15
con il secondo conta vai a prendere tutti quelli inferori o uguali a 60 e sottrai questo valore dal primo

per essere giusta la formula doveva avere il conteggio superiore espresso così:

CONTA.SE(B2:B340;">60")

luky63 ha risposto in modo egregio , la mia spiegazione è solo per evidenziare l'imprecisione nella formula
OpenOffice 3.2 su Linux Ubuntu 10.04
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

Re: CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

Grazie happyrun e lucky63 per i vostri suggerimenti e.... per la pazienza. Tutto si è risolto nel migliore dei modi. Se avete ancora un po' di pazienza volevo sottoporvi un altro piccolo quesito e cioè quando vado a cercare i valori nelle celle, non riesco a individuarlo se nella cella sono presenti più valori. Per esempio se con la mia formula devo contare quanti pazienti hanno DIABETE, tutto va bene se nella cella compare solo il valore DIABETE, se nella cella c'è anche BRONCHITE, non lo prende in considerazione. La formula è quella suggerita da voi e che funziona alla perfezione, eccola:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO($Sheet1.B16:B336<61;$Sheet1.C16:C336="F";$Sheet1.G16:G336="DIABETE")-MATR.SOMMA.PRODOTTO($Sheet1.B16:B336<15;$Sheet1.C16:C336="F";$Sheet1.G16:G336="DIABETE")
solo che conta solo le celle dove il valore DIABETE è presente da solo. Si può fare qualcosa per fargli prendere in considerazione anche le altre celle dove c'è anche altro testo? Grazie ancora
Open Office 3.3 su Windows 7
happyrun
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 6:27

Re: CONTA SE

Messaggio da happyrun »

carlosileo ha scritto:Grazie happyrun e lucky63 per i vostri suggerimenti e.... per la pazienza. Tutto si è risolto nel migliore dei modi. Se avete ancora un po' di pazienza volevo sottoporvi un altro piccolo quesito e cioè quando vado a cercare i valori nelle celle, non riesco a individuarlo se nella cella sono presenti più valori. Per esempio se con la mia formula devo contare quanti pazienti hanno DIABETE, tutto va bene se nella cella compare solo il valore DIABETE, se nella cella c'è anche BRONCHITE, non lo prende in considerazione. La formula è quella suggerita da voi e che funziona alla perfezione, eccola:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO($Sheet1.B16:B336<61;$Sheet1.C16:C336="F";$Sheet1.G16:G336="DIABETE")-MATR.SOMMA.PRODOTTO($Sheet1.B16:B336<15;$Sheet1.C16:C336="F";$Sheet1.G16:G336="DIABETE")
solo che conta solo le celle dove il valore DIABETE è presente da solo. Si può fare qualcosa per fargli prendere in considerazione anche le altre celle dove c'è anche altro testo? Grazie ancora
lasciando da parte la somma matriciale , vediamo come fare un conteggio su una serie di celle che contengono i dati:

raffreddore
influenza,diabete
unghia incarnita

per contare le occorrenze delle celle in cui è contenuta la stringa diabete non possiamo usare il criterio "=diabete" ma una "magia" diversa : le espressioni regolari (sulla teoria ci sono volumi e volumi, nonchè test pratici in rete)

la formula è =CONTA.SE(B3:B10;".*\<diabete\>.*")

attenzione a copiare esattamente la punteggiatura

applica la formula prima ad un esempio ristretto e poi alla formula piu' complicata
per comprendere come scrivere il criterio nell'help di Openoffice c'è la voce espressioni regolari con una tabella dei caratteri speciali

il . rappresenta un qualunque carattere salvo che alla fine o inizio riga
* rappresenta zero o piu' caratteri (e quindi qualunque sequenza)
la coppia \< e \> rappresenta l'inizio e la fine di una parola

il senso del criterio è cerca una parola singola che abbia come valore diabete in qualunque posizione sia nella stringa

spero di essere stato chiaro, la teoria non è facilissima ma è potentissima
OpenOffice 3.2 su Linux Ubuntu 10.04
carlosileo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44

Re: CONTA SE

Messaggio da carlosileo »

Grazie happyrun, ma il grosso del problema, oltre a quello di trovare il valore DIABETE in una cella che contiene anche altro testo, è quello di considerare l'età e il sesso e con la formula matriciale questo si può fare egregiamente. Se cambio formula e utilizzo CONTA.SE come faccio? Per essere più chiaro dirò che la domanda alla quale voglio rispondere è: "voglio contare quanti pazienti di età compresa tra 15 e 60 anni di sesso femminile hanno il diabete". Grazie ancora per il tuo interessamento
Open Office 3.3 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

happyrun ha scritto:lasciando da parte la somma matriciale
Purtroppo le espressioni regolari (Esempio ".*ParolaDaCercare.*") non sono accettate nelle formule matriciali e bisogna come principio ricorrere necessariamente a una Funzione CONTA.SE con indicazione dell'espressione regolare citata.
carlosileo ha scritto:ma il grosso del problema, oltre a quello di trovare il valore DIABETE in una cella che contiene anche altro testo, è quello di considerare l'età e il sesso e con la formula matriciale questo si può fare egregiamente.
E' stata fatta appositamente per tali casi. Peccato che come detto sopra non sia accettata nel campo di ricerca un'espressione regolare.
carlosileo ha scritto:Per essere più chiaro dirò che la domanda alla quale voglio rispondere è: "voglio contare quanti pazienti di età compresa tra 15 e 60 anni di sesso femminile hanno il diabete"
Come rilevabile da tua impostazione funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO si ipotizzano:
ANNI in colonna B
Sesso in colonna C
Malattie in colonna G

Come aggirare il problema che sorge appunto per il fatto di avere più "malattie nella stessa cella"?

Considerando i tuoi dati organizzati da riga 16 a riga 336 (ma se blocco dati è diverso basta cambiare i riferimenti).
Posizionarsi in una colonna vuota nella prima cella in corrispondenza dell'inizio dei dati.
Esempio la colonna H. Quindi cella H16. In questa cella inserire la formula che segue:

Codice: Seleziona tutto

=SE(CONTA.SE(G16:G16;".*DIABETE.*")=1;1;"")
Ricopiare verso il basso fino a riga 336 (o più secondo esigenza)
La formula è autoreplicante e si adatta automaticamente alle varie esigenze
Risultato della formula è che farà apparire indicazione valore 1 per ogni cella riga G contenente parola DIABETE

Ora abbiamo una colonna con indicazione univoca della corrispondenza della malattia diabete (il valore 1).
Si può pertanto utilizzare la funzione matriciale con riferimento anche a tale colonna.
Per ottenere dunque il risultato finale alla tua domanda usare la seguente formula:

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B16:B336<61;B16:B336>14;C16:C336="F";H16:H336=1)
La colonna H potrà essere nascosta.
..
.
happyrun
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 6:27

Re: CONTA SE

Messaggio da happyrun »

=SE(CONTA.SE(G16:G16;".*DIABETE.*")=1;1;"")
Grazie per il suggerimento lucky63 , l'annidamente della funziona CONTA.SE in una clausola SE è un ottimo strumento per la ricerca di una stringa qualunque in una cella il cui risultato debba essere valutato logicamente :bravo: :bravo: :super: :super:

Come si potrebbe parametrizzare la stringa di ricerca immettendola in una cella ?
OpenOffice 3.2 su Linux Ubuntu 10.04
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

happyrun ha scritto:
=SE(CONTA.SE(G16:G16;".*DIABETE.*")=1;1;"")
Grazie per il suggerimento lucky63 , l'annidamente della funziona CONTA.SE in una clausola SE è un ottimo strumento per la ricerca di una stringa qualunque in una cella il cui risultato debba essere valutato logicamente :bravo: :bravo: :super: :super:

Come si potrebbe parametrizzare la stringa di ricerca immettendola in una cella ?
Ho utilizzato quella combinazione perchè nel post si parlava apertamente della funzione CONTA.SE ma volendo
si poteva utilizzare più semplicemente la funzione RICERCA nella combinazione nidificata che segue:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(RICERCA("diabete";G16));"";1)
e ottenere il medesimo risultato della precedente
oppure quest'altra:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(RICERCA("diabete";G16));"FALSO";"VERO")
e ottenere sempre il medesimo risultato "logico" ma espresso come risultato "FALSO" (per parola non trovata) o "VERO" (per un riscontro positivo).

Ovviamente al posto dell'indicazione della parola "diabete" potevasi indicare una cella contenente quanto da ricercare ...

Non serve pertanto parametrizzare la formula =SE(CONTA.SE ...... in quanto ne esiste già una che fà al caso ed è appunto la funzione RICERCA.
La funzione RICERCA non fà differenza tra "Maiuscole" e "minuscole" percui si presta bene in tal senso.
In alternativa per differenziare tra "Maiuscole" e "minuscole" si può utilizzare la funzione TROVA.
Per approfondirne l'uso vedasi nell'help.
..
.
LUCIO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 21:32

Re: CONTA SE

Messaggio da LUCIO »

CIAO RAGAZZI AVREI BISOGNO DI UN AIUTO!!!
HO LETTO CHE SIETE MOLTO PRATICI DI OPEN OFFICE E LE SUE FORMULE SPERO RIUSCIATE AD AIUTARMI...VI SPIEGO IL MIO PROBLEMA...
UTILIZZO UNO SCHEMA DOVE HO DUE O PIU COLONNE COLONNE ESEMPIO:
COLONNA 1A "€ 10" COLONNA 1B "BENZINA"
COLONNA 2A "€ 30" COLONNA 2B "BENZINA"
COLONNA 3A "€ 50" COLONNA 3B "GAS"
COLONNA 4A "€ 25" COLONNA 4B "GAS"
COLONNA 5A "€ 90" COLONNA 5B "ELETRICITA'"
COLONNA 6A "€ 70" COLONNA 6B "ELETRICITA'"
VI CHIEDO SE ESISTE UNA FORMULA CHE RICONOSCE E MI CALCOLA IL TOTALE IN EURO EQUVALENTE ALLA CATEGORIA IN AUTOMATICO???
ESEMPIO:
TOTALE BENZINA = € 40
TOTALE GAS = € 75
TOTALE ELETRICITA' = € 160
OPEN OFFICE 3.3
WINDOWS VISTA
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: CONTA SE

Messaggio da patel »

1) è vietato scrivere in maiuscolo
2) non è conveniente accodarsi alle discussioni aperte da altri, aprine una tua con un titolo che descriva bene il problema
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

LUCIO ha scritto:CIAO RAGAZZI AVREI BISOGNO DI UN AIUTO!!!
... premesso che di norma vale quanto detto da @patel ...
... ma ...
visto che sei "nuovo e alla prima richiesta", ... ti aiutiamo lo stesso ...
Vedi l'esempio.. (funziona per riscontri fino alla riga 1000)...
LUCIO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 21:32

Re: CONTA SE

Messaggio da LUCIO »

ciao, ragazzi scusate non sapevo di queste regole...
posso comunque continuare a scrivere qui o devo creare l'argomento?
grazie per avermi aiutato comunque :)
lucky63 quello che chiedevo io è qual è la formula effettiva per ottenere quel calcolo? il succo è più o meno come quello che mi hai spiegato nella tabella...io come esempio ho mese solo tre voci ma in realta le voci che utilizzo sono molte di piu di "gas, eletricità, benzina" ma non solo...
OPEN OFFICE 3.3
WINDOWS VISTA
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

LUCIO ha scritto:quello che chiedevo io è qual è la formula effettiva per ottenere quel calcolo?
la puoi vedere nel file che ti ho allegato dopo aver tolto la protezione (non c'è password...).

Per il tuo caso si utilizza la funzione SOMMA.SE() e non CONTA.SE().
Tratto dall'help:
SOMMA.SE(Intervallo; Criteri; Intervallo somma)
Intervallo è l'intervallo di celle dove applicare i criteri.
Criteri è la cella nella quale è indicato o riportato il criterio di ricerca. Se il criterio è scritto nella formula, deve essere indicato tra virgolette.
Intervallo somma è l'area dalla quale vengono sommati i valori. Se questo parametro non viene indicato, vengono sommati i valori trovati in Intervallo.

Puoi approfondirne l'uso con gli esempi dell'help o con ricerca internet su uso tale funzione.
Se non riesci a risolvere apri nuovo post allegando tuo file d'esempio con voci d'interesse da gestire ...
.

.
LUCIO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 21:32

Re: CONTA SE

Messaggio da LUCIO »

ciao, lucky63 il problema è che le categorie non hanno intervalli definiti a due a due ecc...io lavoro su una tabella mensile quindi di 31 giorni, dove in ogni giorno non è detto che ci siano gli stessi criteri...quindi potrebbe essere anche che siano scritti cosi:
benzina
gas
gas
benzina
acqua
eletricità
acqua
benzina
benzina
ecc
probabilmente non esiste una formula che sappia assocciare e sommare le varie categorie!!! :( :( :(
io per farti capire ho messo gas eletricità benzina ma sono molte più ampia la lista di scelta...
è possibile una formula simile?
OPEN OFFICE 3.3
WINDOWS VISTA
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

LUCIO ha scritto:probabilmente non esiste una formula che sappia assocciare e sommare le varie categorie
Come ho già detto per il tuo caso specifico puoi risolvere con la funzione SOMMA.SE()...
Vedi esempio. Se non ne vieni a capo apri nuovo post allegando un tuo file su cui lavorare .
Schermata1.png
Schermata2.png
ottaviane
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 9:43

Re: CONTA SE

Messaggio da ottaviane »

Buongiorno a tutti.
Non riesco a capire come utilizzare i caratteri jolly.
se ho le seguenti celle:
  • A3 PANE
    A4 FRUTTA
    A5 PASTAPANE
    A6 PASTA
    A7 CARNE
e filtro con la formula per contare quante celle contengono la parola PANE

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(A3:A7,"*PANE*")
non funziona.
Esiste una documentazione chiara che illustri in modo esaustivo la sintassi di CONTA.SE
ma sopratutto come si utilizzano i caratteri jolly ?
ciao e grazie.
LibreOffice 3.3.2 su Kubuntu 11.04
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CONTA SE

Messaggio da lucky63 »

Nel caso specifico devi anteporre al simbolo di asterisco un punto.
La formula diventa:

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(A3:A7;".*PANE.*")
Se non funziona controlla:
Menu > Strumenti > Opzioni > Calc > Calcola
la casella “Permetti le espressioni regolari nelle formule” deve esse spuntata.

Per approfondire l'uso dei caratteri jolly (ecc.) puoi consultare l'help alla voce “Espressioni regolari”
oppure sul Web a questo link https://help.libreoffice.org/Common/Lis ... essions/it
Allegati
Esempio.ods
(10.05 KiB) Scaricato 153 volte
ottaviane
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 9:43

Re: [Risolto] CONTA SE

Messaggio da ottaviane »

grazie.
chiarissimo.
risolto .
ciao.
LibreOffice 3.3.2 su Kubuntu 11.04
Rispondi