Problemi con link interni al foglio

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
gabriele.calcinaia
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2018, 14:09

Problemi con link interni al foglio

Messaggio da gabriele.calcinaia »

salve a tutti, ho tre domande a cui no riesco a trovare una soluzione.
Sono un po complesse, così ho fatto un foglio di esempio ad hoc.

Se avete suggerimenti anche su come cambiare il titolo, sono ben accetti... mi sono trovato in difficoltà anche in quello.

In parole povere, vorrei poter utilizzare delle funzioni ricorsive, senza però dover scrivere in ognuna di queste il nome della pagina a cui fanno riferimento, utilizzando la funzione indiretto, e forse altre

Riporto di seguito i tre quesiti che sono scritti anche all'interno del file:ù

Quesito 1)
Nella riga 1, vorrei fare una rubrica, cliccandolo una lettera, vado all'inizio dell'elenco della lettera scelta
Il riferimento però, non può essere fisso come nel caso precedente (foglio elenco), ma deve variare a secondo se vengono inserite delle righe. Quindi ho inserito la colonna B
Il link a questo punto per la lettera della rubrica C, deve essere una stringa tipo #A13 che si modifica in base al numero corrispondente della colonna B
tipo, adesso per la lettera C il collegamento da scrivere è #C13, ma se aggiungo una riga prima, il collegamento dovrà essere #C14
Ho provato a scrivere
CONCATENA("#A";CERCA.VERT("C";A5:B185;2;0)) ---> #A13
solo che no riesco a far leggere questa stringa nella finestra del collegamento, come si vede nell'esempio per la lettera C
ho provato anche ad utilizzare indiretto (esempio nella lettera Z), ma niente

Quesito 2)
Vorrei che si creasse in automatico il collegamento nella colonna A, tra il nome della scheda e il foglio corrrispondente, come accade nella scheda “elenco”
Ho pensato di aggiungendo una colonna (K) in cui riporto il nome del foglio


Quesito 2) esempio su riga 8
Vorrei che nella colonna F, fosse riportato il contenuto della cella dell'ultima azione fatta, per ogni nome
Ad esempio, nella foglio Alberto, sono presenti tre righe, di cui l'ultima è del 30/07
Utilizzando questa formula INDIRETTO(CONCATENA("'";A8;"'.B";SUBTOTALE(4;Alberto.C10:C23));1)
ci riesco, ma vorrei poter eliminare dalla formula il nome della pagina (in questo caso alberto), e fare riferimento alla colonna K
solo che non ci sono riuscito

Spero qualcuno possa aiutarmi perchè ho provato diverse soluzioni senza venirne a capo.
Grazie anticipatamente
Allegati
esempio.ods
(14.51 KiB) Scaricato 94 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Problemi con link interni al foglio

Messaggio da Gaetanopr »

Un punto per volta
gabriele.calcinaia ha scritto: Quesito 1)
Nella riga 1, vorrei fare una rubrica, cliccandolo una lettera, vado all'inizio dell'elenco della lettera scelta
Quello che vuoi fare tu è alquanto complicato, inserire tutte le lettere dentro una sola cella e creare i link, devi usare una cella a lettera, quindi una colonna o una riga a lettera.
Ti allego esempio su foglio Elenco


PS: La formula su A1 puoi variarla in questo modo

Codice: Seleziona tutto

=COLLEGAMENTO("#Elenco.A"&CONFRONTA(CODICE.CARATT(RIF.COLONNA(A1)+64)&".*";$A$2:$A$1000;0)+1;CODICE.CARATT(RIF.COLONNA(A1)+64))
e trascinarla a destra per le altre lettere.
Allegati
esempio.ods
(14.36 KiB) Scaricato 86 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Problemi con link interni al foglio

Messaggio da Gaetanopr »

gabriele.calcinaia ha scritto:
Quesito 2) esempio su riga 8
Vorrei che nella colonna F, fosse riportato il contenuto della cella dell'ultima azione fatta, per ogni nome
Ad esempio, nella foglio Alberto, sono presenti tre righe, di cui l'ultima è del 30/07
Utilizzando questa formula INDIRETTO(CONCATENA("'";A8;"'.B";SUBTOTALE(4;Alberto.C10:C23));1)
Prova con questa formula

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(MAX(INDIRETTO(K8&".A10:A1000"));INDIRETTO(K8&".A10:B1000");2;0)
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi