Somme e subtotali

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
diego68
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2019, 10:56

Somme e subtotali

Messaggio da diego68 »

ciao credo bisogni usare la funzione dei subtotali in quello di cui ho bisogno ma non sono risucro e non riesco a capire che formule usare.
Allego il foglio senza formule e vorrei che funzionasse in questo modo.
Nella Colonna E dove ci sono i totali da versare che sono i contanti e le fatture contanti o altro se devo aggiungerlo ma solamente il contante perché' le carte di credito sono gia' versate sul conto.
Nella colonna F segno quanto ho realmente versato e non sempre corrisponde con quanto devo versare
Nella colonna G invece vorrei che mi calcolasse quanto mi rimane da versare pero' per esempio se in E7 ed E8 c'e' un importo da versare che me lo riporti in G pero' se non verso me lo riporti nel giorno successivo e se il giorno successivo c'e' da versare ulteriore contante me lo aumentasse e se verso me lo diminuisse in modo automatico a secondo dell'importo in G
ad esempio in H8 e 9 l'importo e' uguale perché' non c'e' da versare niente poi in H10 aumenta di 10 perché' c'e' da versare 10 pe cosi' via. quindi mi deve aumentare se c'e' da versare e diminuire se verso riportando il totale in automatico
Allegati
prova.ods
(11.3 KiB) Scaricato 130 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Somme e subtotali

Messaggio da lucky63 »

Prova così:
In cella E6 inserisci la formula seguente:

Codice: Seleziona tutto

=SE(A6="";"";A6)
In cella G6 inserisci la formula seguente:

Codice: Seleziona tutto

=SE(E6="";SOMMA($G5:G5)-F6;SOMMA($G5:G5)+E6-F6)
Ricopia in basso le suddette celle nelle rispettive colonne fino alla riga che vuoi.
Le formule si adattano automaticamente all'esigenza.
Vedi esempio
Allegati
prova_01.ods
(14.58 KiB) Scaricato 99 volte
diego68
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2019, 10:56

Re: Somme e subtotali

Messaggio da diego68 »

ciao
grazie per la risposta
pero' in E6 ci arrivo con una formula di somma, se metto la formula che mi hai detto tu la somma sparisce perché' in E6 l'inserimento non e' manuale ma automatico con la somma E6+B6
si può aggiungere la somma e la formula che mi hai dato tu? perché' in E6 devo anche sommare anche D6 quando c'e' un valore infatti in G13 e G14 il totale che io ho scritto e' diverso dal tuo.
forse nella prima formula A6 si deve mettere anche D6 o sbaglio?
sto lavorando sul foglio che ti ho dato quindi sono un po cambiate le celle, ti do la formula che ho fatto da mettere in E6 =SOMMA(E8;P8)-SOMMA(D8;H8) perché' il totale e' dato dalla somma di due celle meno la somma di altre due celle. quindi il totale E6 e' cosi'. non so se mi sono spiegato bene ti ho riallungato il file guarda il foglio 2.
grazie
Allegati
prova.ods
(14.59 KiB) Scaricato 93 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Somme e subtotali

Messaggio da Attilafdd »

Allego prima versione del file con formule.
Allegati
prova V2.ods
(13.09 KiB) Scaricato 116 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Somme e subtotali

Messaggio da gioh66 »

Ciao, se ho capito prova così: in E6 da tirare in basso metti

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(A6;D6)
e in G6

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(E$17:$E17)-SOMMA(F$17:$F17)
e tira in basso.
Allegati
prova (bis1).ods
(10.56 KiB) Scaricato 112 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
diego68
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2019, 10:56

Re: Somme e subtotali

Messaggio da diego68 »

Grazie e' perfetta la versione prova2 calcola come desidero.
Ho una domanda.
Alla fine della colonna G tiro il totale del mese con la funzione somma
Nel foglio 2 ricomincio per il mese successivo ma nella prima cella vorrei che facesse il riporto del totale di quanto devo ancora versare del mese precedente e lo sommasse quindi alla prima cella G25
esempio se chiudo il 31 che devo ancora versare 10 nel giorno 1 del mese successivo mi deve fare i conti considerando nella somma da versare nella casella E anche il riporto del totale del mese precedente. si può' fare?
grazie
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Somme e subtotali

Messaggio da Attilafdd »

diego68 ha scritto:...si può' fare?
Certo.
Predisponi il file con la struttura che vorresti (un mese su ogni foglio... ecc. ecc. come meglio credi), poi allega il file e vediamo come si può fare.
Se si parte dal tuo desiderata... è sempre meglio e più veloce.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi