Formattazione righe celle unite

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
GRISH3087
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 13:51

Formattazione righe celle unite

Messaggio da GRISH3087 »

Ciao,
ricorro al vostro consiglio per impostare un foglio Calc di modo che vengano ripetute, riga per riga, le formattazioni delle celle unite senza stare a copiare ed incollare un'infinità di volte.

Mi spiego meglio: in colonna A c'è un numero progressivo, nelle colonne G,H,J ci sono delle funzioni che voglio riportare per ogni riga (numero progressivo seguente). L'obiettivo è ripetere la formattazione delle righe 1-8 in serie, senza selezionare tutte le celle e con la croce copiare la formattazione e le formule per poi andare in colonna A,G,H,I,J manualmente per unire le celle.

Mi sembra una banalità ma non so come posso fare.

Grazie
Allegati
Senza nome 2.ods
(8.63 KiB) Scaricato 101 volte
OpenOffice 4.1.1 su Win 7 Pro
GRISH3087
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 13:51

Re: Formattazione righe celle unite

Messaggio da GRISH3087 »

Dopo varie prove sono riuscito ad ottenere un risultato con un pò di manualità:
- copio le righe 1-8
- seleziono tutte le righe sottostanti --> incolla speciale. Mi incolla le funzioni ma anche i numeri inseriti manualmente dove non ci sono formule.
- seleziono le celle delle righe delle colonne A-F e cancello il contenuto. Così mi mantiene la formula.

Risolto questo passaggio, mi rimane da far scrivere al calcolatore in modo automatico che nelle righe a celle unite A1:A8 deve inserire un numero progressivo.
Trascinando dall'angolo della cella non riesco a farlo.
Come posso "dire" al calcolatore: inserisci nelle celle A1:A8; A9:A16... (etc fino alla fine del foglio) un numero da 1 a 100?
OpenOffice 4.1.1 su Win 7 Pro
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione righe celle unite

Messaggio da gioh66 »

Ciao usare celle unite che poi devono essere elaborate non è una buona idea nè con le formule, nè con le macro. Comunque prova ad allegare un file con qualche dato in più e il risultato voluto messo a mano.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Formattazione righe celle unite

Messaggio da Eramad »

se non vuoi usare macro...puoi usare il seguente metodo "macchinoso":

- unisci le celle A1:A8 e ci scrivi "1"
- unisci le celle A9:A16 e ci scirivi "=A1+1"
- copi la cella unita con la formula
- selezioni le celle da A17 ad Axx e incolli.

Ti copierà la formula e avrai le celle unite con un numero superiore a quello sopra
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione righe celle unite

Messaggio da gioh66 »

Dopo la risposta di @Eramad ho fatto una prova anch'io: in A1 ho messo la formula

Codice: Seleziona tutto

=SE(RESTO(RIF.RIGA();8)=1;1+QUOZIENTE(RIF.RIGA();8);"")
e ho tirato in basso. Poi ho selezionato A1, ho fatto doppio click su copia formato, l'icona a forma di pennello, e ho applicato il formato da A2 in giù.
https://www.youtube.com/watch?v=VitLI8t ... e=youtu.be
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi