Inserire Anteprima PDF con Macro

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Eramad »

Salve.
Ero indeciso se scrivere in questa sezione o nella sezione "Macro"...

Da vario tempo provo a fare quanto scritto nel titolo e mai sono riuscito.
Finora ho sempre dovuto convertire i PDF in immagini per poterle poi richiamare con macro.

Il fatto è che manualmente ci riesco (Inserisci -> Oggetto -> "Oggetto OLE" -> Lasciando spuntato "Crea Nuovo" seleziono "Altri oggetti" -> Sempre lasciando selezionato "Crea Nuovo" seleziono "Adobe Acrobat Document" -> Scelgo il fil PDF).
Quindi mi vien da pensare che, conoscendo bene le API, il modo per farlo con una macro ci deve essere.

Mi servirebbe per poter fare una specie di elenco e con un pulsante avanti e indietro richiamare il file precedente o seguente.

Non allego un file di esempio perchè non saprei cosa postare visto che la mia richiesta è abbastanza generica.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da charlie »

Up :super:
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Gaetanopr »

Ho fatto qualche prova, ma non credo sia possibile farlo non è come con le immagini o altri oggetti, bisogna sempre scegliere manualmente il file pdf, l'unica cosa che sono riuscito a fare è richiamarlo sul foglio ma solo se precedentemente caricato sul file ods.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Eramad »

Ciao Gaetanopr e intanto grazie per il tempo perso.

Perdonami la mia ignoranza in merito ma cosa intendi con "precedentemente caricato sul file ods"?

Il mio disagio nasce dal fatto che ho tutti file in pdf e doverli convertire ogni vota in jpg è un lavoraccio che sarebbe molto comodo poter evitare. Ma purtroppo inizio a pensare che anche se devo solo visualizzare il contenuto non abbia altra scelta se non la conversione. :(
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da patel »

Eramad ha scritto:Ciao Gaetanopr e intanto grazie per il tempo perso.

Perdonami la mia ignoranza in merito ma cosa intendi con "precedentemente caricato sul file ods"?

Il mio disagio nasce dal fatto che ho tutti file in pdf e doverli convertire ogni vota in jpg è un lavoraccio che sarebbe molto comodo poter evitare. Ma purtroppo inizio a pensare che anche se devo solo visualizzare il contenuto non abbia altra scelta se non la conversione. :(
che non puoi tenere i pdf in una cartella del disco, ma sevono essere inglobati come oggetti nel file ods
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Eramad »

Non ho capito quale sarebbe il comando che "ingloba" il pdf nel file ods.
Se intendete il comando "Inserisci-Oggetto-Oggetto OLE" allora non ho capito il discorso visto che è proprio quello che mi serve.
Cioè...state dicendo che per inserire il pdf come oggetto OLE, devo prima inglobarlo come oggetto OLE? :?:

Se intendente con un'altro comando, mi chiedo se esistono comandi non usabili tramite macro.

Ripeto che io sono molto ignorante in materia e quindi le mie sono tutte domande di curiosità e comprensione. Non ho mai capito infatti se le macro possono fare tutto o hanno dei limiti. E questi limiti, sono solo per mancanza di comandi (quindi implementabili un domani) o proprio per altri motivi?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da patel »

Eramad ha scritto: Mi servirebbe per poter fare una specie di elenco e con un pulsante avanti e indietro richiamare il file precedente o seguente.
Da questa frase sembrerebbe che tu voglia mantenere i pdf su disco e non prima caricarli nel foglio, comunque meglio attendere Gaetano
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Gaetanopr »

Eramad ha scritto: Cioè...state dicendo che per inserire il pdf come oggetto OLE, devo prima inglobarlo come oggetto OLE? :?:
Si infatti il gioco non vale la candela, ti conviene convertire i file in immagini..fai prima..oltretutto da un'altra prova che ho fatto ho visto che il file pdf richiamato dalla macro alla chiusura e riapertura del file ods non è più presente.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Eramad »

Ok, grazie per i tentativi.

Per mera curiosità e per cercare di imparare qualcosa di nuovo, mi puoi postare la prova che hai fatto? Giusto per capire che comandi hai usato e cercare di imparare comandi che non conosco (perchè io infatti non saprei fare nemmeno quello descritto da te nelle prove fatte).

Grazie ancora a tutti.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Inserire Anteprima PDF con Macro

Messaggio da Gaetanopr »

Ti allego un file con un spin button e la macro, per testarla devi inserire nel Foglio1 tre pdf e chiamarli PDF1, PDF2, PDF3 facendo tasto dx del mouse sul pdf appena inserito alla voce nome.
Lo spin button può assumere valori da 1 a 3(i tre pdf) una volta richiamata la macro questa ricerca un PDF con il nome del valore corrente PDF1, PDF2, PDF3 prima di inserirlo elimina il precedente che si chiama "Prova", una volta eliminato(se presente) inserisce il PDF1..2..o 3 e gli da il nome di "Prova" in modo da essere eliminato successivamente.
Quindi il pdf richiamato si chiamerà sempre Prova e sarà una "copia" dei 3 pdf.
Allegati
ImportPdf.ods
(10.53 KiB) Scaricato 120 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi