Elenchi a discesa

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
PixeLinux
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 14:12
Località: Isola di BoavistaRepubblica di Capo Verde

Elenchi a discesa

Messaggio da PixeLinux »

 Editato: (Admin) 
Buongiorno a tutti, il mio problema è simile viewtopic.php?f=2&t=9155&p=54195&hilit= ... esa#p54195, ma, essendo veramente un neofita con i calc, non riesco a venirne a capo.
Ho letto levarie FAQ ma sono davvero messo male. Chiedo scusa in anticipo perquesto, ma ho davvero bisogno di una mano

Ho un elenco di veicoli nel menu a tendina in colonna A (generato dalla validazione di campi, non da un elenco di variabili, essendo sempre gli stessi i veicoli); ogni veicolo ha un quantitativo di posti limitato:
Coaster ha 27 posti disponibili
Hiace ha 15 posti disponibili
Vanette 6 posti disponibili

Quindi selezionando dal menu a tendina il tipo di veicolo nella colonna A, nella colonna B deve comparire il numero di posti disponibile.

Nella colonna C metto la variabile dei passeggeri e con una semplice =SOMMA nella colonna D mi compaiono i posti rimanenti.

Il busillis sta nel concatenare la colonna A con la B

Ogni aiuto è gradito o ande indicazioni per rendere dinamico l'elenco, ovvero aggiungendo nuovi veicoli e disponibilità di posti

Daniele Alias PixeLinuxche si è appena presentato
Ultima modifica di charlie il martedì 30 aprile 2019, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento reso autonomo da altro già risolto.
Apache OpenOffice 4.1.6 - Build:9790 - Rev. 1844436IT
Microsoft Windows 7 Pro 32Bit - Rev 7600 PT
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Elenchi a discesa

Messaggio da Eramad »

Sembra più contorto a dirsi che a farsi. ;)

Posta un file di esempio così avendo sott'occhio il file ci rendiamo meglio conto dello schema di cui parli e possibilmente riempi il foglio di esempio con i dati che vorresti avere.
Poi ti aiutiamo a mettere le formule dovute ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
PixeLinux
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 14:12
Località: Isola di BoavistaRepubblica di Capo Verde

Re: Elenchi a discesa

Messaggio da PixeLinux »

Ciao Eramad, grazie della pronta risposta.
Intanto ci ho lavorato sopra ed ho reso le liste dinamiche partendo da un foglio che dovro' sicuramente proteggere.
Ho evidenziato in verde le due celle che devono concatenersi. Nel foglio dei dati, ho aggiunto la tabella veicolo/numero posti

Un grazie anticipato per l'interesse, una splendida comunità!
Allegati
TRANSFER_Modificato.ods
(15 KiB) Scaricato 83 volte
Apache OpenOffice 4.1.6 - Build:9790 - Rev. 1844436IT
Microsoft Windows 7 Pro 32Bit - Rev 7600 PT
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Elenchi a discesa

Messaggio da Eramad »

Come immaginavo basta una semplice formula.

in B2 togli la verifica dati e scrivi questa formula:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(A2;DATI.B2:C22;2;0)
Praticamente la formula cerca il valore presente in A2 nella prima colonna del range B2:C22 nel foglio DATI (quindi nella colonna B del foglio DATI) e restituisce il contenuto della cella nella seconda colonna. Lo 0 finale indica che i valori tra i quali deve cercare non sono in ordine alfabetico.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
PixeLinux
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 30 aprile 2019, 14:12
Località: Isola di BoavistaRepubblica di Capo Verde

[RISOLTO] Re: Elenchi a discesa

Messaggio da PixeLinux »

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma sono dovuto partire e riprendo in mano il discorso solamente adesso.
Funziona perfettamente, qiuindi che dire?!? Grazie grazie grazie per esserci, per la competenza e per la gentilezza.
Apache OpenOffice 4.1.6 - Build:9790 - Rev. 1844436IT
Microsoft Windows 7 Pro 32Bit - Rev 7600 PT
Rispondi