Formula dati con variabili che dipendono da scelata su elenc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Avatar utente
CCCP-ANNARELLA
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 17:20

Formula dati con variabili che dipendono da scelata su elenc

Messaggio da CCCP-ANNARELLA »

Ciao a tutti, avrei necessita di eseguire deii calcoli.
In pratica nel foglio1 ho una tabella con dei dati, sul foglio 2 ho uun elenco da cui selezionare una riga del foglio 1 e altri dati, il risultato dipende dalla selezione del foglio 1 (macchina 1,macchina 2, ecc...) e dai dati del foglio 2.

Ho semplificato molto, mi interessa il concetto ... la formula per il calcolo del risultato al momento non e importante, solo vorrei capire come fare.

Allego il file, grazie
Allegati
Senza nome 1.ods
(11.87 KiB) Scaricato 97 volte
OpenOffice 3.2
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da patel »

Nonostante l'allegato non ho capito bene cosa vuoi ottenere, non mi sembra che la struttura del foglio2 corrisponda a quella del foglio1
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
CCCP-ANNARELLA
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 17:20

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da CCCP-ANNARELLA »

patel ha scritto:Nonostante l'allegato non ho capito bene cosa vuoi ottenere, non mi sembra che la struttura del foglio2 corrisponda a quella del foglio1
nel foglio 2, dalla colonna macchina, posso selezionare dall elenco macchina 1, macchina 2, ecc... il risultato, evidednziato in verde nel foglio 2, viene calcolato ad esempio da una formula definta, quindi l obiettivo e questo

dal foglio 2 seleziono in C3 la macchina 1
nella cella del risultato deve vebnire fuori un numero che ad esempio e la somma di x,y,z presi dalla riga della macchina 1 moltiplicata per la somma di valore 1 valore 2 valore 3 ecc...

ho fatto un esempio sperando di chiarire meglio cosa vorrei fare, in pratica una volta selezionata la macchina vorrei che la formula tenesse in considerazione i valori di quelle colonne del foglio 1 nel calcolo
OpenOffice 3.2
Avatar utente
CCCP-ANNARELLA
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 17:20

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da CCCP-ANNARELLA »

patel ha scritto:Nonostante l'allegato non ho capito bene cosa vuoi ottenere, non mi sembra che la struttura del foglio2 corrisponda a quella del foglio1
non ho capito la domanda alla fine forse ... perche dovrebbero corrispondere?
OpenOffice 3.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da lucky63 »

patel ha scritto:somma di x,y,z presi dalla riga della macchina 1 moltiplicata per la somma di valore 1 valore 2 valore 3 ecc...
Vedi allegato
Allegati
Senza nome 1-01.ods
(14.95 KiB) Scaricato 88 volte
Avatar utente
CCCP-ANNARELLA
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 17:20

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da CCCP-ANNARELLA »

lucky63 ha scritto:
patel ha scritto:somma di x,y,z presi dalla riga della macchina 1 moltiplicata per la somma di valore 1 valore 2 valore 3 ecc...
Vedi allegato
Perfetto, proprio questo cercavo! Grazie
OpenOffice 3.2
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da gioh66 »

Ciao un'alternativa alla soluzione di lucky63, in J3 da tirare in basso

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio 1'!$A$2:$A$11=C3)*('foglio 1'!$B$2:$D$11)*SOMMA(D3:I3))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
CCCP-ANNARELLA
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 17:20

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da CCCP-ANNARELLA »

gioh66 ha scritto:Ciao un'alternativa alla soluzione di lucky63, in J3 da tirare in basso

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(('foglio 1'!$A$2:$A$11=C3)*('foglio 1'!$B$2:$D$11)*SOMMA(D3:I3))
dovrei provare ma non sono molto convinto, come viene influenzato il risultato dalla selezione in C3? comunque MATR.SOMMA.PRODOTTO fa un calcolo di un certo tipo, la mia richiesta era piuttosto generica, di fatto anche questa funzione potrebbe essermi utile! grazie!
OpenOffice 3.2
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formula dati con variabili che dipendono da scelata su e

Messaggio da gioh66 »

In questo caso il MATR.SOMMA.PRODOTTO viene impostato con una condizione

Codice: Seleziona tutto

'foglio 1'!$A$2:$A$11=C3
che fa si che venga fatta un'analisi sulla colonna "Macchina" che restituisce degli 0 (FALSO) o degli 1 (VERO) nel caso in cui la condizione rappresentata in C3 sia soddisfatta. La funzione poi moltiplica questo valore per i valori corrispondenti sulla stessa riga e ne fa la somma. Moltiplicandoli poi per la somma Dx:Ix ottieni il risultato voluto, lo stesso che ottieni dalla formula di @lucky63
Ps.: in ogni caso non è che ti abbia proposto una formula senza averla prima provata :D
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi