[Risolto] Set di caratteri a larghezza fissa

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

[Risolto] Set di caratteri a larghezza fissa

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti,
Sto realizzando una piccola applicazione per un mio amico, nella quale ho un foglio con le lavorazioni che lui normalmente esegue, dove, fra le altre, ci sono una colonna con il codice del lavoro, ed un'altra con la descrizione dello stesso.
Sia per ragioni di comprensibilita` all'operatore, sia per ottenere l'univocita` di ogni voce, ho creato una terza colonna con un merge delle due, e la presento ad ogni riga del foglio di lavoro mediante un menu di scelta che punta alla colonna merged.
Il problema che ho, e` che non posso incolonnare bene tanto le descrizioni che i codici pur utilizzando un algoritmo tipo
Stringa_Descrizione + (Stringa_Spazi_max_larghezza_colonna_Descrizione - Larghezza_Stringa_Descrizione) + Stringa_Codice perche`, essendo i caratteri a larghezza variabile, la larghezza(stringa_spazi), pur contenendo il giusto numero di caratteri, non riesce ad incolonnare correttamente la Stringa_Codice. Si puo` ovviamente ovviare in modo molto empirico, brutale e tediosissimo regolando "a mano" le cose, col risultato di avere comunque una presentazione, almeno nella tendina, che sembra buttata la`. La soluzione, a mio avviso, e` utilizzare caratteri a larghezza fissa. Non sono pero` stato in grado di trovare dove vengono descritti i font utilizzati in Calc e quali di questi siano a larghezza fissa. Quacuno, per favore, mi puo` aiutare?
Grazie.
Ultima modifica di charlie il lunedì 25 febbraio 2019, 16:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Set di caratteri a larghezza fissa

Messaggio da charlie »

Ciao, il primo che mi viene in mente è il Courier.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Set di caratteri a larghezza fissa

Messaggio da Eramad »

Prova a vedere se questi ti vanno bene:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_ ... tura_fissa
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: Set di caratteri a larghezza fissa

Messaggio da Alvin »

Grazie amici per la risposta rapida!
Ora guardo e poi mettero` il risolto.
Buona giornata a tutti!
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Rispondi