[Risolto] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

[Risolto] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Buon giorno, ho un altro progetto come da file che allego al presente messaggio.

Il tutto andrebbe fatto in falsa riga degli altri due fatti con il prezioso aiuto di Lucky63

Per ora ci sono solo un paio di prodotti e poi il tutto andrà aggiunto

in ELENCO DATI ci sono delle descrizioni

Se non è chiaro potete chiedermi qualsiasi cosa.

Grazie mille
Allegati
Preventivi zanzariere.ods
(22.7 KiB) Scaricato 74 volte
Ultima modifica di Fernandoss il martedì 19 febbraio 2019, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da patel »

ma a cosa è servito l'aiuto di Lucky63 ? dovresti aver imparato a fare da solo ...
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da lucky63 »

.
Ti invito nuovamente ad approfondire le tue conoscenze.
Vedere il link che ti ho già segnalato.
http://www.plio.it/guidaintroduttiva3#attachments
Nel caso specifico: Capitolo_5_Introduzione_a_Calc.pdf
… e quant'altro possa servire ...

Ti do supporto solo per quest'ultimo preventivo.
Allegati
Preventivi zanzariere 01.ods
(33.7 KiB) Scaricato 68 volte
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

Ma poi scusa...non ti avevo già scritto nell'altra discussione come fare i calcoli per il prezzo al mq?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Purtroppo imposto 1 zanzariera 1000x1500 (1,5 mtq) che costa 41 euro al mtq e dovrebbe riportare 61,5 euro ma alla somma infondo la raddoppia come che ce ne fossero due..

@Patel e @Eramad per me questi calcoli sono come imparare la lingua Cinese in 2 giorni.
Allegati
Preventivi zanzariere 01 copia.ods
(29.28 KiB) Scaricato 84 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

ma l'hai letta la formula che hai scritto?

Rileggila (stiamo parlando della funzione SE in K46) e mi sembra molto banale l'errore quindi...se non sai trovare l'errore, non capisco come tu riesca ad usare un foglio di calcolo.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Ecco la formula, ma non l'ho fatta io e non capisco dov'è l'errore
Allegati
Schermata 2019-02-18 alle 16.26.31.png
Schermata 2019-02-18 alle 16.26.31.png (7.03 KiB) Visto 1724 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

Proviamo a partire dalle basi, vedrai che non è difficile.

Prova a scrivere cosa significa quella formula.
Vedrai che basta leggerla e capisci perché il risultato è doppio a quanto dovrebbe essere.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

=SE(SOMMA(K21:K42 ; K33:K42)=0,””,SOMMA(K21:K42 ; K33:K42)) - io non lo capisco purtroppo, noto che forse non c'entra nulla K42
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

Ti invito a riprovare, magari, visto che non puoi saperlo per illuminazione divina ma leggendo sì, ti aiuto riportandoti l'aiuto di OpenOffice (sì...esiste un pulsante che ti spiega ogni singola funzione)
SE.png
Riprova a capire come lavora la funzione SE e vediamo di capire cosa fa quella funzione.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da lucky63 »

Correggi cella k46 in questo modo:
=SE(SOMMA(K21:K30 ; K33:K42)=0;"";SOMMA(K21:K30 ; K33:K42))

Visualizza tutti i blocchi e cerca di capire il motivo dell'errore confrontando le due formule oltre che a capirne il funzionamento.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Mi crea un pasticcio, credo che bisogna seguire un procedimento differente da come lo faccio io
Allegati
Schermata 2019-02-18 alle 17.58.56.png
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

ti crea un pasticcio perchè dopo che hai modificato la formula non hai premuto invio ma hai premuto col mouse sulla casella K59. OO quindi ha inserito le coordinate della cella nella formula.

Quando si finisce una modifica si deve sempre premere invio per uscire dal metodo "modifica"
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Con "l'invio" è stata corretta perfettamente.

Ci tengo a precisare che sono molto contento per l'aiuto che mi è stato concesso, questo progetto, anche se non perfezionato, termina qui perchè ci vuole troppa conoscenza che io non posseggo, ho letto qualcosa qua e la ma non ne cavo piedi, per esempio, non ho letto da nessuna parte che bisognava premere "invio" per cambiare le formule... piccolo esempio! Ci vuole tempo per farsi almeno le basi, io tempo non ne ho purtroppo, dovrei studiare la notte al posto di dormire!

Grazie a @Eramad, a @Patel e un ringraziamento speciale va a @Lucky63 per la pazienza e il grandissimo aiuto
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: [RISOLTO] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

Ma considera che qui tutti lavoriamo e quello che sappiamo, a parte chi lo fa di lavoro, lo abbiamo studiato nei pochi ritagli di tempo.

Per qualsiasi cosa devi studiare se vuoi fare. Altrimenti nessuno saprebbe fare niente e nessuno farebbe più niente perchè non vuole studiare.

Per il discorso del premere Invio...non è che lo devi premere dopo la modifica delle formule...di norma quando finisci di scrivere qualsiasi cosa in una cella, si preme invio per confermare. Quando inserisci i numeri delle misure, dopo non premi Invio?

Comunque...se vuoi fermarti qui solo perchè nessuno ti fa il lavoro al posto tuo...mi spiace molto.
E poi mi domando...quando avrai un problema, o un progetto nuovo...non ti interessa minimamente imparare? :(
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: [RISOLTO] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Tutta sacrosanta verità, credo che forse voi siete portati e io non lo sono per niente, purtroppo mando avanti un negozio da solo, a volte non riesco neanche ad andare a pranzo a casa, per questo motivo ho pensato a dei programmi rapidi e veloci per potermi far acquistare più tempo per le altre mansioni lavorative, se prima facevo un preventivo in 20 minuti, magari con un programma lo faccio in 5 minuti.

Quando inserisci i numeri delle misure, dopo non premi Invio? -- No, non serve, cambio cella e si calcola tutto da se

Per qualsiasi cosa devi studiare se vuoi fare. Altrimenti nessuno saprebbe fare niente e nessuno farebbe più niente perchè non vuole studiare. -- Magari c'è chi è portato e chi no, io magari so fare altro

Comunque...se vuoi fermarti qui solo perchè nessuno ti fa il lavoro al posto tuo...mi spiace molto. -- mi fermo perchè ho effettivamente capito che stavo chiedendo troppo e nessuno fa niente per niente.

E poi mi domando...quando avrai un problema, o un progetto nuovo...non ti interessa minimamente imparare? -- Eventuali altri progetti, se ci saranno, cerco qualche freelance, se mi interesserebbe imparare? certo che si, mi piacerebbe moltissimo
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: [RISOLTO] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Eramad »

Guarda, io ho una piccola ditta metalmeccanica con 8 operai...il 90% dei giorni salto il pranzo e la sera prima delle 21 non sono mai a casa.

Però per le cose che mi interessano, il tempo e il modo lo trovo.

Se anche tu fossi meno portato (cosa che dubito), ci metteresti solo più tempo, ma alla fine le cose le impareresti lo stesso.

Comunque il discorso sarebbe infinito e siamo già OffTopic da troppo...spero tu riesca a trovare tempo e modo di imparare.

Solo un appunto...qui tutti fanno tutto in cambio di niente...quindi puoi chiedere quanto vuoi senza problemi ovviamente.
Ma è un forum improntato sullo spiegare e cercare di far imparare...non è un negozio gratis dove si regalano soluzioni fatte.
Si trovano tempi per cercare le soluzioni nonostante tutti siamo sommersi di lavoro e abbiamo poco tempo...ma lo facciamo con e per passione.
A me dispiace sempre quando vedo qualcuno che vuole la soluzione pronta e non vuole imparare davvero...perchè se uno vuole davvero imparare, il modo e il tempo lo trova.
Conosco persone che lavorano 10 ore al giorno e la sera fanno le scuole serali per prendere un diploma che anni fa non hanno preso. E sacrificano praticamente tutta la settimana ma hanno passione e voglia. Il tempo lo si trova.

Con questo chiudo ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: [RISOLTO] Preventivatore foglio CALC in metro quadro

Messaggio da Fernandoss »

Grazie mille ancora, col tempo farò di tutto per cercare di imparare, è verissimo che volere è potere, una nozione oggi, una domani e via.. però c'è da dire che forse mi manca quel tot di passione che tutti voi avete, (che aiuta tantissimo), un pò di passione ce l'ho perchè mi piacerebbe fare tante cose con questo programma, ma in effetti, sono finito qui per necessità ed è logico che non posso pretendere di trovare, come dici giustamente, "un negozio gratis dove si regalano soluzioni fatte".

Svelo un segreto, quando ho deciso di cercare questa soluzione, la prima frase che ho digitato su Google è stata: "facsimile programmi excel per preventivi" ma poi sono "atterrato" qui con molto piacere perchè ho trovato gente ingamba che mi ha aiutato tantissimo.

Se trovo qualche video proverò a mettermi a studiare facendo pratica.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Rispondi