[Risolto] Copiare delle celle collegate a valori doppi

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

[Risolto] Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

avrei bisogno di copiare i valori delle celle collegate a quelle doppie, mi spiego:
ho dei valori nella colonna C e altri in quella D, dovrei copiare nella colonna B solo i valori delle celle uguali tipo: se c2 è uguale a d2 copiare e e2 in b2.
Il problema grande è che le colonne possono essere anche di oltre 1000 righe, quindi fare la classica formula "copia.se" è improponibile.
Grazie
Ultima modifica di charlie il domenica 3 febbraio 2019, 14:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da gioh66 »

Ciao, tanto per non sparare a caso pèuoi allegare un file d'esempio con un po' di dati?
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

Scusate,
ecco il file ho compilato manualmente il file ed evidenziato i valori uguali che drovrebbero far copiare i valori interessati, non mi servono evidenziati basta che riporti solo i valori dei campi uguali
Grazie
Allegati
Esempio.ods
(11.16 KiB) Scaricato 142 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da patel »

Shadow ha scritto:Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

avrei bisogno di copiare i valori delle celle collegate a quelle doppie, mi spiego:
ho dei valori nella colonna C e altri in quella D, dovrei copiare nella colonna B solo i valori delle celle uguali tipo: se c2 è uguale a d2 copiare e e2 in b2.
Il problema grande è che le colonne possono essere anche di oltre 1000 righe, quindi fare la classica formula "copia.se" è improponibile.
Grazie
1000 righe non sono tante, non mi sembra improponibile, basta una formula del tipo
=SE(C2=D2;E2;"")
da trascinare in basso, non vale la pena ricorrere a una macro ? le sai usare ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

patel ha scritto:
Shadow ha scritto:Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

avrei bisogno di copiare i valori delle celle collegate a quelle doppie, mi spiego:
ho dei valori nella colonna C e altri in quella D, dovrei copiare nella colonna B solo i valori delle celle uguali tipo: se c2 è uguale a d2 copiare e e2 in b2.
Il problema grande è che le colonne possono essere anche di oltre 1000 righe, quindi fare la classica formula "copia.se" è improponibile.
Grazie
1000 righe non sono tante, non mi sembra improponibile, basta una formula del tipo
=SE(C2=D2;E2;"")
da trascinare in basso, non vale la pena ricorrere a una macro ? le sai usare ?
Ci ho pensato, ma fare una formula con mille condizionali non è poco (sinceramente non so neanche se sia possibile), e poi siccome il dato da riportare è una data in caso di valore errato mi mette una data sbagliata

ho modificato il file facendo in questo modo ed evidenziato i valori errati che non dovrebbe darmi
Allegati
Esempio 2.ods
(15.09 KiB) Scaricato 125 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da gioh66 »

Quali mille condizioni? Ti basta inserire la formula di patel in B3 e trascinare in basso e i riferimenti si adattano da soli. Oppure dopo inserito la formula copi e incolli in basso la cella B3.
https://youtu.be/DOvnPRjmWUg
Allegati
Esempio 3.ods
(13.81 KiB) Scaricato 112 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da patel »

Shadow ha scritto: Ci ho pensato, ma fare una formula con mille condizionali non è poco (sinceramente non so neanche se sia possibile)....
prima di dire queste cose bisognerebbe fare un corso per imparare ad usare il foglio elettronico, excel o calc non ha importanza.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

gioh66 ha scritto:Quali mille condizioni? Ti basta inserire la formula di patel in B3 e trascinare in basso e i riferimenti si adattano da soli. Oppure dopo inserito la formula copi e incolli in basso la cella B3.
https://youtu.be/DOvnPRjmWUg
Infatti non è quello che serve a me, perché se c5 è uguale a d4 non me lo riporta. Non mi ritengo espertissimo ma qualche base penso di averla
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

patel ha scritto:
Shadow ha scritto: Ci ho pensato, ma fare una formula con mille condizionali non è poco (sinceramente non so neanche se sia possibile)....
prima di dire queste cose bisognerebbe fare un corso per imparare ad usare il foglio elettronico, excel o calc non ha importanza.
Se vedi nel mio esempio2, forse ho sbagliato il primo esempio che ho fatto non sono stato abbastanza chiaro, non è così semplice come sembra
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da patel »

non l'ho capito l'esempio 2, l'hai allegato senza spiegazioni ed è completamente diverso dal primo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da gioh66 »

Buondì, forse ho capito cosa vuoi ottenere. Per avere il risultato di ESEMPIO 2, in B3 metti

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($C3;$D$3:$E$32;2;0));"";CERCA.VERT($C3;$D$3:$E$32;2;0))
e trascina in basso.
Ho solo un dubbio: per esempio il 7 in colonna C corrisponde 4 volte in colonna D, se ti basta solo il primo risultato (come dal tuo esempio) la formula va bene così, ma se invece li vuoi tutti, bisogna pensare a qualcosa di diverso.
Ti riallego il file dove io ho messo la nuova formula in colonna G solo per fare il riscontro con i tuoi risultati.
Ps.: giusto per la cronaca nella tua formula non hai messo un valore per la condizione FALSO, e di default calc lo considera 0, che formattato come data da "30 dicembre 1899" che corrisponde per l'appunto al giorno zero da cui calc conta i giorni trascorsi.
Allegati
Esempio 2(bis).ods
(21.5 KiB) Scaricato 141 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da lucky63 »

Shadow ha scritto: se c2 è uguale a d2 copiare e2 in b2
Shadow ha scritto: se c5 è uguale a d4
In questo secondo caso in B5 va copiato E5 oppure E4 ?
... e se C5 fosse uguale a D7 in B5 va copiato E5 oppure E7 ?
... e se (come nel tuo Esempio2) C5 è uguale sia a D4 che a D8 e D11 in B5 va copiato E5 o cosa ?.
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

gioh66 ha scritto:Buondì, forse ho capito cosa vuoi ottenere. Per avere il risultato di ESEMPIO 2, in B3 metti

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($C3;$D$3:$E$32;2;0));"";CERCA.VERT($C3;$D$3:$E$32;2;0))
e trascina in basso.
Ho solo un dubbio: per esempio il 7 in colonna C corrisponde 4 volte in colonna D, se ti basta solo il primo risultato (come dal tuo esempio) la formula va bene così, ma se invece li vuoi tutti, bisogna pensare a qualcosa di diverso.
Ti riallego il file dove io ho messo la nuova formula in colonna G solo per fare il riscontro con i tuoi risultati.
Ps.: giusto per la cronaca nella tua formula non hai messo un valore per la condizione FALSO, e di default calc lo considera 0, che formattato come data da "30 dicembre 1899" che corrisponde per l'appunto al giorno zero da cui calc conta i giorni trascorsi.
grazie mille, quello che mi serviva :bravo: :bravo: sul fatto che alcuni possano essere doppi basta il primo tanto sono comunque valori identici
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Shadow
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 19:21

Re: [Risolto] Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da Shadow »

Grazie a tutti per la disponibilià ;) ;)
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Copiare delle celle collegate a valori doppi

Messaggio da gioh66 »

Ottimo, grazie a te del riscontro!
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi