Trasferire un foglio di calc su altro pc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Trasferire un foglio di calc su altro pc

Messaggio da Ant52 »

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere come fare a trasferire un foglio di calcolo di calc contenente delle macro su un altro pc in modo che le macro continuino a funzionare.
Ho provato il semplice copia e incolla ma le macro non funzionano più.
Inoltre mi è capitata una cosa molto strana sempre su un foglio di calc: in una cella dove devo inserire il cognome, digitando "SABATO" appena dato l'invio mi viene trasformato in "sabato" (tutto in minuscolo) mentre ciò non capita in tutte le altre celle. Ho provato ad inserire in maiuscolo anche gli altri giorni della settimana (solo per curiosità) per vedere se trasformava anche questi in minuscolo ma invece questi rimanevano correttamente in maiuscolo. La cosa ancora più curiosa è che ciò si è ripetuto anche in un altro foglio di calcolo che non ha nulla a che vedere con l'altro.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno informazioni utili a risolvere i miei quesiti.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: trsferire un foglio di calc su altro pc

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto:avrei bisogno di sapere come fare a trasferire un foglio di calcolo di calc contenente delle macro su un altro pc in modo che le macro continuino a funzionare. Ho provato il semplice copia e incolla ma le macro non funzionano più.
Per poter trasferire un file con macro funzionanti queste devono essere state salvate NEL file.
Vedi esempio in immagine.
MacroNelModuloDelFile.png
Per riguarda la questione SABATO/sabato la cosa è molto strana.
- il file è nativo .ods o proviene da excel;
- una regola di "correzione automatica" dovrebbe attivarsi su tutte le celle;
- forse circostanza relativa a una macro collegata a "Evento foglio" che verifica/sostituisce il contenuto di tale/tali celle;
- hai già provato a resettare il profilo utente di OOo come descritto al link seguente:
viewtopic.php?f=34&t=5100
Per approfondire servirebbe un file di esempio con il problema che segnali.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Trasferire un foglio di calc su altro pc

Messaggio da charlie »

Le macro da esportare con il file devono essere salvate a livello di file, non a livello di macro personali.
Schermata 2019-01-12 alle 11.12.21.png
Per il problema maiuscolo/minuscolo apri una nuova discussione allegando un file dove il problema si verifica.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Trasferire un foglio di calc su altro pc

Messaggio da charlie »

Oops! Sono stato preceduto di un soffio :shock: .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi