[Risolto] Sincronizzazione celle con dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
davipc
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 18:52

[Risolto] Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da davipc »

Ciao a tutti,
ho necessità di effettuare un'operazione con Calc ma non ho idea di come fare e faccio pure fatica a spiegarlo.....
Ci provo:
in sostanza date delle righe su fogli diversi che comincino con le medesime caselle alfanumeriche, cui seguono nelle celle adiacenti altre infromazioni, dovrei fare in modo di unire tali informazioni in un unico file. Normalmente se tutto è nel medesimo ordine basta fare un copia-incolla della colonna, ma nel caso in cui nel secondo foglio mancassero delle righe? Allego un'immagine perchè altrimenti si capisce poco.
Nell'esempio vorrei che in automatico venisse scritto nella colonna C ciò che è riportato nella colonna E ove corrispondano le colonne A e D. Per semplicità ho trascritto tutto in un unico foglio ma ho facoltà di eseguire l'operazionexome voglio, anche su files o fogli diversi. Andrebbe bene anche un'integrazione direttamente al primo file senza per forza generarne un terzo.
Spero di essere stato chiaro.
p.s.: io uso generalmente LibreOffice ma credo che la procedura sia la medesima, alla peggio installo anche OpenOffice
Grazie
Allegati
prova.jpg
Ultima modifica di davipc il lunedì 22 aprile 2019, 21:19, modificato 5 volte in totale.
LibreOffice 5.4.7.2
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da patel »

allega 2 file di esempio, se gli esperti di formule non riescono a risolvere proveremo con una macro
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da lucky63 »

Per la prossima volta vedi questo link su come allegare file viewtopic.php?f=2&t=6261
Con riferimento all'immagine del tuo esempio ...
In cella C1 inserire la formula:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;$D$1:$E$4;2;0));"";CERCA.VERT(A1;$D$1:$E$4;2;0))
Copiare poi cella C1 fino a cella C10
Ecco il risultato.
Test.png
Nota bene.
Se il range dati da cui estrarre le corrispondenze è maggiore dell'area azzurra rappresentata in immagine occorre adeguare la formula della cella C1 nella parte $D$1:$E$4 (notare che è riportata due volte) adeguandola al range dati da verificare. Poi ricopiarla in basso quanto serve in colonna C.
Allegati
Test .ods
(10.97 KiB) Scaricato 146 volte
davipc
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 18:52

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da davipc »

Funziona! Grazie mille! :bravo:
LibreOffice 5.4.7.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da charlie »

Ciao @davipc e benvenuto sul forum.
Se ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
davipc
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 18:52

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da davipc »

Ciao, la soluzione proposta funziona. Ho provato però ad inserire una variante ma senza successo. Volevo chiedere: se le celle in esame delle colonne D ed E da ridistribuire non fossero adiacenti, ma stessimo parlando ad esempio di colonne D ed L con quindi altri dati irrilevanti nel mezzo, come andrebbe modificata la formula? Grazie
LibreOffice 5.4.7.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da lucky63 »

charlie ha scritto:se le celle in esame delle colonne D ed E da ridistribuire non fossero adiacenti, ma stessimo parlando ad esempio di colonne D ed L
Formula cella C1:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;$D$1:$L$4;9;0));"";CERCA.VERT(A1;$D$1:$L$4;9;0))
Copiare poi cella C1 fino a cella C10
Ecco il risultato.
01.png
Nota bene.
- Se il range dati da cui estrarre le corrispondenze è maggiore dell'area azzurra rappresentata in immagine occorre adeguare la formula della cella C1 nella parte $D$1:$L$4 (notare che è riportata due volte) adeguandola al range dati da verificare. Poi ricopiarla in basso quanto serve in colonna C;
- Per eventuali futuri cambiamenti considera che il valore 9 (notare che è riportato due volte) corrisponde al numero della colonna del range indicato (D = colonna 1, E = colonna 2, ..., L = colonna 9).
Allegati
Test -01.ods
(11.41 KiB) Scaricato 109 volte
davipc
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 18:52

Re: Sincronizzazione celle con dati

Messaggio da davipc »

Ok grazie mille! :super:
LibreOffice 5.4.7.2
Rispondi