Fissare gruppo di celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
rexbanner
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 10:24

Fissare gruppo di celle

Messaggio da rexbanner »

Buongiorno e buon anno a tutti,
esiste un modo per far si che un dato gruppo di celle rimanga fisso e visibile mentre si scorre il foglio di calcolo?
Mi spiego meglio allegando un file: in pratica vorrei che il gruppo di celle sulla destra che racchiude il riepilogo di entrate/uscite rimanga sempre visibile mentre scorro il foglio verso il basso quando continuo la compilazione delle colonne sotto la voce "bilancio".
Cercando sul forum ho trovato qualcosa riguardo le opzioni Dividi e Fissa ma non sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato.
Allegati
FOGLIOTEST.ods
(18.99 KiB) Scaricato 99 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Fissare gruppo di celle

Messaggio da charlie »

Ciao, il file che hai allegato è protetto da password.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Fissare gruppo di celle

Messaggio da Eramad »

Non potendo aprire il file poichè, come ha già detto @charlie, è protetto da password, non possiamo vedere il gruppo di celle a cui fai riferimento.

Comunque se poi scorri verso il basso immagino dovrai fissare le righe, non le colonne.
Quindi seleziona la colonna sotto a dove vuoi bloccare (se vuoi bloccare fino alla riga 10 per esempio, seleziona le riga 11) e poi scegli Fissa dal menu Finestra.
Così facendo avrai che le righe sopra la selezione rimangono fisse mentre scorri.

Altri modi, mi spiace, ma non ci sono (o per lo meno non li conosco).

Al limite puoi "aprire" 2 volte il file e dividere lo schermo a metà ridimensionando le 2 finestre a metà schermo.
Per fare questo basta che apri il file e poi sempre dal menu Finestra scegli "Nuova Finestra".
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
rexbanner
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 10:24

Re: Fissare gruppo di celle

Messaggio da rexbanner »

Scusate, chiedo venia, riallego il file senza la password.
Comunque mi pare di capire che non sia possibile, io vorrei mantenere fissa l'area I2:V44 mantenendo libero lo scorrimento delle colonne A-G :( se avete consigli su come impostare il foglio per ottenere lo stesso risultato sono bene accetti
Allegati
FOGLIOTEST1.ods
(20.63 KiB) Scaricato 94 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 64bit
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Fissare gruppo di celle

Messaggio da Eramad »

Penso non ci sia soluzione.

O riesci a dividere la tabella orizzontalmente e quindi fissi le prime righe e scorri le successive...o usi il comando "Nuova Finestra" e così apri 2 finestre con lo stesso file, dividi lo schemo in 2 verticalmete e a destra tieni la finestra con i dati fissi e a sinistra fai scorrere le altre celle.

Purtroppo una soluzione efficace non c'è col file strutturato così.
Se qualcuno riesce a trovare qualche altro escamotage...
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
rexbanner
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 10:24

Re: Fissare gruppo di celle

Messaggio da rexbanner »

Da blando conoscitore dei fogli di calcolo alla fine ho risolto ricopiando il gruppo di celle di mio interesse 12 volte ad intervalli regolari verso il basso(uno per ogni mese)...magari bruttino, ma efficace :)
Open Office 4.1.1 su Windows 7 64bit
Rispondi