Semplice aiuto su funzione SE

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da wfrcrd »

Ciao a tutti scusate se l'argomento e' gia' stato trattato N volte, ma uso i fogli di calcolo solo periodicamente e ogni volta quando li riprendo in mano dimentico tutto.

Devo attribuire ad una cella (A) un valore (B), ma SOLO quando un'altra cella di controllo (C) corrisponde al valore di controllo , senno' la cella principale deve restare invariata.

Esempio
A=10
B=20
C (che puo' essere zero o uno)

La formula che ho provato ma che mi da' errore e' la seguente:

=SE(C=1;B;A)

formula inserita nella cella A

Se la formula e' questa invece funziona (dove D e' il valore di un'altra cella)

=SE(C=1;B;D)

l'operazione e' logicamente molto semplice ma non riesco a tradurla in una formula.

Grazie in anticipo, ciao!
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da gioh66 »

Buondì, la formula in A1 puoi farla così

Codice: Seleziona tutto

=SE(C1=1;B1;"")
In modo che se in C1 c'è 1 allora prende il valore di B1 altrimenti rimane vuota. Non puoi coinvolgere la cella A1 nella formula altrimenti si crea un riferimento circolare che da un errore.
Se invece in A1 hai un valore, allora in un'altra cella, Per esempio D1, puoi scrivere

Codice: Seleziona tutto

=SE(C1=1;B1;A1)
In modo che se in C1 c'è un valore diverso da 1, prende il valore di A1.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da wfrcrd »

GRazie della risposta, ci ho ripensato e credo che la faccenda sia un po' piu' complicata di come l'avevo descritta per farla semplice.
Ora provo a spiegarmi meglio, ma ho qualche dubbio di riuscirci.

Ho UN FILE (uno solo, sempre lo stesso) che apro ogni mese, inserisco il nome del mese corrente e lo aggiorno.
Dentro a questo file ci sono dei valori giornalieri del mese in corso che io inserisco manualmente sovrascrivendo quelli presenti
(che, appena aperto si riferiscono al mese precedente).

Dentro a questo file ci sono dodici caselle (una per mese) in ognuna delle quali ci sono i valori cumulati mensili delle celle che io ho aggiornato manualmente, nei mesi precedenti ed anche in quelli futuri.

Quello che mi serve e' semplicemente fare in modo che i valori aggiornati manualmente vadano a riempire mese per mese le caselle corrispettive di quel mese,
LASCIANDO INVARIATE LE ALTRE.
Quindi in soldoni mi serve una funzione che sia in grado di scrivere dentro una cella , oppure di lasciarla invariata se il controllo non corrisponde.
Forse servirebbe qualcosa di indicizzato, tipo , se il controllo e' 1 scrivi su A1, se il controllo e' 2 scrivi su A2.
Spero di essermi spiegato, ciao!
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da gioh66 »

Forse è meglio se alleghi un file con un po' di dati (non sensibili), con il risultato voluto messo a mano e che rispecchi la struttura del file originale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da wfrcrd »

Ho mandato sta foto spero si veda , dal file non si capirebbe un accidente perche' il problema e' logico e temo di pretendere una cosa impossibile!!
Allegati
Camera_.jpg
Openoffice e Libreoffice su win 10
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Semplice aiuto su funzione SE

Messaggio da wfrcrd »

Ok la foto si vede: immaginate che questo sia il file che io apro il primo aprile ( mi ritrovo i dati di marzo (1) )
* nelle prime due righe ci sono i giorni del mese e i valori per ogni giorno (4) col suo totale (2)
* nelle seconde righe ci sono i valori dei mesi precedenti e di quello corrente , infatti la freccia che unisce i due valori (30) indica che il totale di marzo e stato messo nella casella corrispettiva.

Ora , in questo file vorrei che se cambiassi SOLO il nome del file (1) e scrivessi "aprile" , automaticamente il totale (2) venisse pilotato verso la casella (3), ora vuota, lasciando il valore 30, precedente e riferito a marzo, invariato.
Quindi una funzione che crea il collegamento da 30 a -->30 nel caso di marzo , ma da 30 (totale) alla casella (3) se io gli cambio il nome (1) da "marzo" ad "aprile".
Openoffice e Libreoffice su win 10
Rispondi