[Risolto] controllo furmula matrice somma prodotto

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
enrico74
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 10:53

[Risolto] controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da enrico74 »

buongiorno, come da titolo avrei bisogno di aiuto per capire dove sbaglio nella stesura della formula della cella D 50
del file in allegato. Avrei bisogno che alla cella D 50 comparisse un valore numerico di quanti giorni lavora la persona descritta nella nella A50 tenendo conto della variabilità della formazione della settimana che pensavo di ovviare con la nomenclatura usata nella colonna B.Poi ovviamente la adatterò alle necessità riguardanti la seconda , la terza settimana ... e alle persone delle cell A 51, A 52.
grazie dell'aiuto
Allegati
turni ambulatorio.ods
(15.79 KiB) Scaricato 58 volte
Ultima modifica di enrico74 il domenica 30 dicembre 2018, 12:21, modificato 1 volta in totale.
libreoffice Versione: 4.3.3.2 linux mint debian edition 2
ghost38
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 16:46

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da ghost38 »

Sicuramente esistono soluzioni migliori ma io mi sono limitato a sfruttare il secondo foglio compilando con" 1 " dalla cella C3 alla cella K33 (se ti serve un range maggiore basta modificare) e poi ho usato =SOMMA.SE(C$3:K$7;"Marina";Foglio2.C$3:K$7) - C3:K7 = Settimana 1 - C10:K14 = Settimana 2 ( a questo punto non hai più bisogno di usare lun 1, lun 2 ecc.

In allegato il file modificato.

PS. Nella cella E40 avevi lasciato "Susanna" al posto di Romina, mi sono permesso di correggere.

Saluti
Allegati
turni ambulatorio.ods
(16.63 KiB) Scaricato 70 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
enrico74
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 10:53

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da enrico74 »

grazie Ghost38, con il tuo suggerimento funziona tutto bene però il tutto si inceppa secondo me se il mese comincia con un giorno diverso dal lunedì.
Faccio delle prove e poi codivido.
Grazie della correzione
libreoffice Versione: 4.3.3.2 linux mint debian edition 2
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da gioh66 »

Buonasera! Senza modificare la struttura del tuo file, in D50 da tirare a destra e in basso potresti usare

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((DESTRA($B$3:$B$33;1)=DESTRA(D$48;1))*($C$3:$K$33=$A50))
Una precisazione: la tua formula con il MATR.SOMMA.PRODOTTO non ti dava risultati perché quando gli intervalli di celle non sono omogenei bisogna mettere tra parentesi le condizioni e moltiplicarle tra loro, inoltre si possono sommare all'interno di un unica formula.

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(((B3:B33="lun 1")*(C3:K33="marina"))+((B3:B33="mar 1")*(C3:K33="marina"))+((B3:B33="mer 1")*(C3:K33="marina"))+((B3:B33="gio 1")*(C3:K33="marina"))+((B3:B33="ven 1")*(C3:K33="marina")))
Allegati
turni ambulatorio(bis).ods
(15.97 KiB) Scaricato 62 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
ghost38
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 16:46

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da ghost38 »

enrico74 ha scritto:grazie Ghost38, con il tuo suggerimento funziona tutto bene però il tutto si inceppa secondo me se il mese comincia con un giorno diverso dal lunedì.
Faccio delle prove e poi codivido.
Grazie della correzione
In questo caso basterebbe cambiare le posizioni di C e K, ma come dicevo esistono soluzioni migliori e gioh66 me l'ha dimostrato.
Saluti
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
enrico74
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 10:53

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da enrico74 »

Buonasera, dopo un paio di giorni passati su questo foglio di calcolo penso di aver raggiunto mun risultato accettabile, almeno a mio avviso.
ringrazio ghost38 e gioh66 per gli utili consigli e suggerimenti.
non me ne voglia a male ghost38 ma ho optato per la soluzione proposta da gioh66.
in allegato il file a mio parere conclusivo, se avete suggerimenti sono pronto ad accoglierli.
se ritenete conclusa la discussione si può chiudere e mettere risolto.
grazie ancora
Enrico74
Allegati
turni ambulatorio prova 2019.ods
(62.69 KiB) Scaricato 89 volte
libreoffice Versione: 4.3.3.2 linux mint debian edition 2
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da gioh66 »

Buonasera! Mi fa piacere di averti fornito una soluzione che ti soddisfi.
Per mettere il [Risolto] lo puoi fare da solo modificando il titolo del tuo primo messaggio.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: controllo furmula matrice somma prodotto

Messaggio da gioh66 »

...solo una cosa ti consiglio di cambiare nella formula che hai usato il nome della persona con la cella della colonna A in cui è scritto il nome. Per capirci tu hai messo questa
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(((B4:B34="lun 1")*(C4:K34="Marina"))+ecc...
io l'avrei fatta così
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(((B4:B34="lun 1")*(C4:K34=A55))+ecc...
Questo perchè, se un domani cambiano i nomi dei soggetti, ti basta modificare la cella relativa della colonna A e la formula si adegua al nuovo nominativo senza doverla correggere.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi