Inserire record Base in celle Calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
oscar
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 8:42

Inserire record Base in celle Calc

Messaggio da oscar »

Uso un foglio elettronico per emettere fatture. Per gestire i dati dei clienti mi appoggio ad una database Base che visualizzo direttamente in Calc (menù Visualizza > Sorgente dati; oppure semplicemnte F4). Da qui inserisco/modifico i dati dei clienti e per inserirli nel foglio Calc mi posizione in una specifica cella, dalla Sorgente dati seleziono il record relativo al cliente che mi serve e mediante il pulsante "Dati in testo" i dati vengono copiati nel foglio di Calc.
Funziona tutto alla perfezione, volevo però cercare di snellire e rendere più elegante la procedura di copia dati tra base e calc. I limiti del metodo che uso sono essenzialmente due: 1)ad ogni riapertura del foglio elettronico devo riselezionare dalla Sorgente dati la tabella che mi interessa (nello specifico "QClienti", una query con i clienti ordinati alfabeticamente); 2)prima di cliccare "Dati in testo" devo posizionarmi in una specifica cella perchè le formule riprendano i campi giusti e per evitare che la copia sovrasciva celle contenenti altri dati.
Pensavo di ovviare a questi problemi inserendo nel foglio di calcolo un "Campo di controllo tabella" che mi mostri sempre la tabella/ricerca di database che mi interessa (e fin qui tutto semplice). Il difficile arriva ora: mi serve un pulsante con una macro che copi il record selezionato e lo incolli in un area predefinita di celle del foglio di calcolo. L'ideale sarebbe avere anche un campo "Cerca" che mi permetta di trovare all'interno del "Campo di controllo tabella" il cliente che mi serve, senza scorrerlo tutto ogni volta
Openoffice 4.1.3 macOS 10.13.4
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserire record Base in celle Calc

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi