Calcolo ore di funzionamento

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
davhub
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 21:11

Calcolo ore di funzionamento

Messaggio da davhub »

Ciao a tutti, ho un problema che non so come poter risolvere se non "a mano" (orrore!).. :D

Partiamo con il problema: ho una macchina che devo manutenere ogni x ore di funzionamento e vorrei che il foglio di calcolo mi contasse le ore dal giorno di avvio al momento in cui apro il foglio.

facile? non tanto (almeno per me). Perché il funzionamento della macchina è variabile da mese a mese e quindi cosa dovrebbe fare il foglio di calcolo:

fare la differenza tra il giorno di apertura del file ed il giorno 0 (primo avvio) (totale dei giorni) non so se serve.
contare i mesi dal primo avvio al dicembre di quell'anno e quindi calcolare le ore totali della prima parte.
contare gli anni interi, e, babalmente prendere la somma delle ore annuali e moltiplicare per gli anni interi.
contare la parte frazionaria dall'ultimo anno intero al mese di controllo. in modo da contare le ore totali fin oal controllo nell'anno in corso.
Fare la somma di tutte le ore di effettivo funzionamento dei 3 punti precedenti.
controllare tra il massimo (soglia di manutenzione) e calcolato.

Gli ultimi due punti sono banalità: una somma e via un bel controllino con il SE e via..

Ora: capiamoci: la mia è curiosità pura e semplice, a mano ci metto un po' di più e l'unica delicatezza, una volta impostata, è aggiornare di volta in volta l'ultima parte del conteggio ore dal controllo precedente.
questa la tabella oraria di funzionamento, mese per mese (ore di funzionamento medie mensili) che si ripete ogni anno.

ringrazio anticipatamente sperando, ovviamente, che mi sia espresso bene..
Davhub
Allegati
ore.ods
ecco la tabella oraria annuale
(12.22 KiB) Scaricato 60 volte
Openoffice 3.01 su winXPpro 32bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo ore di funzionamento

Messaggio da charlie »

Ciao, io credo non ci abbia fatto capire abbastanza. L'esempio che hai postato non serve a chiarire, anzi.
Non indichi
davhub ha scritto:... e vorrei che il foglio di calcolo mi contasse le ore dal giorno di avvio al momento in cui apro il foglio.
Tanto per iniziare non c'è il giorno di avvio.
Poi vedo un elenco di ore luce ...
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi