[Risolto] sommare dati da fogli diversi in base alla data

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

[Risolto] sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

ciao a tutti,

Sono un insegnante con partita IVA e per gestire le fatture relativi ai corsi svolti per vari committenti, ho creato un documento Calc come quello in allegato in cui ogni pagina corrisponde ad un corso o ad un periodo di corso (una fattura), mentre la prima è un totalizzatore che riassume la situazione di tutto l'anno.

Come vedete nell'esempio i corsi hanno durate diverse e che si sovrappongono, perciò vorrei creare, nella prima pagina riassuntiva, una tabella o grafico che riassuma il mio impegno complessivo, fra i vari corsi, per un certo mese o settimana: cioè una tabella che vada a prendere in ogni foglio il dato nella colonna J (ore complessive per quella singola lezione) e le sommi alle altre che, negli altri fogli, appartengono alla stessa settimana (cioè hanno lo stesso numero nella colonna N) o mese (colonna M) per ottenere il totale delle ore da me lavorate in quel periodo.

Aggiungo che, probabilmente a compilare il quadro, vi è il fatto che durante l'anno di esercizio a questo documento vengono aggiunte altre pagine (relative agli altri corsi commisionatimi durante l'anno) e che anche i dati in quelle pagine andrebbero sommati. Sarebbe possibile, oltre a creare il grafico di cui sopra, automatizzarne l'aggiornamento con dati pescati dalle pagine da creare in seguito ma che saranno presi dalle stesse celle dei fogli successivi (il template si ripete)?
(mi rendo conto che quest'ultimo problema sia risolvibile, in modo meno elegante, semplicemente creando decine di pagine vuote all'inizio dell'anno, già collegate alla formula iniziale, e andando a riempire nel corso dell'anno solo quelle che saranno necessarie, ma mi chiedo se ci sia un modo più automatico per farlo).

Grazie!