[Risolto] sommare dati da fogli diversi in base alla data

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

[Risolto] sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

ciao a tutti,

Sono un insegnante con partita IVA e per gestire le fatture relativi ai corsi svolti per vari committenti, ho creato un documento Calc come quello in allegato in cui ogni pagina corrisponde ad un corso o ad un periodo di corso (una fattura), mentre la prima è un totalizzatore che riassume la situazione di tutto l'anno.

Come vedete nell'esempio i corsi hanno durate diverse e che si sovrappongono, perciò vorrei creare, nella prima pagina riassuntiva, una tabella o grafico che riassuma il mio impegno complessivo, fra i vari corsi, per un certo mese o settimana: cioè una tabella che vada a prendere in ogni foglio il dato nella colonna J (ore complessive per quella singola lezione) e le sommi alle altre che, negli altri fogli, appartengono alla stessa settimana (cioè hanno lo stesso numero nella colonna N) o mese (colonna M) per ottenere il totale delle ore da me lavorate in quel periodo.

Aggiungo che, probabilmente a compilare il quadro, vi è il fatto che durante l'anno di esercizio a questo documento vengono aggiunte altre pagine (relative agli altri corsi commisionatimi durante l'anno) e che anche i dati in quelle pagine andrebbero sommati. Sarebbe possibile, oltre a creare il grafico di cui sopra, automatizzarne l'aggiornamento con dati pescati dalle pagine da creare in seguito ma che saranno presi dalle stesse celle dei fogli successivi (il template si ripete)?
(mi rendo conto che quest'ultimo problema sia risolvibile, in modo meno elegante, semplicemente creando decine di pagine vuote all'inizio dell'anno, già collegate alla formula iniziale, e andando a riempire nel corso dell'anno solo quelle che saranno necessarie, ma mi chiedo se ci sia un modo più automatico per farlo).

Grazie!
Allegati
Copia.ods
(25.44 KiB) Scaricato 126 volte
Ultima modifica di g15485 il martedì 2 ottobre 2018, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4.1.5 e LibreOffice 6.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da Attilafdd »

Allego una rielaborazione del tuo foglio di calcolo.

Premessa, per risolvere il problema dell'aggiunta di nuove pagine, ho dovuto utilizzare una UDF gentilmente suggerita da @patel in questo post quindi occorre che tu abbia abilitato l'esecuzione delle macro (Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Sicurezza delle macro e imposta su Medio; poi riapri il file e clicca su "Abilita Macro").

Cosa troverai nel file:
1) scheda 2018 è quella riassuntiva delle ore lavorate. In alto a destra troverai un filtro che ti permette di scegliere tra mese e settimana e relativo numero
Tabella con filtro.PNG
Tabella con filtro.PNG (10.73 KiB) Visto 2354 volte
2) togliendo il numero della settimana/mese (quindi lasciando il campo vuoto, i conteggi vengono fatti per l'intero anno (ossia senza filtro)

3) ad eccezione del filtro tutta la tabella è automatica sia per quanto riguarda i nomi dei corsi che i valori. Inoltre all'aggiunta di nuovi fogli (in coda al foglio di riepilogo), in automatico la tabella si adatta, sposta la linea del totale e inserisce i nomi dei nuovi fogli e i valori indicati dal filtro.
(Proprio perchè è tutto automatico, troverai il foglio protetto proprio per evitare l'accidentale cancellazione delle formule, ma se ti dovesse servire rimuoverla, la protezione è senza password)
Tabella con filtro allungata.PNG
Per quanto ovvio il foglio è stato costruito sulle tue indicazioni (mese colonna M, settimana colonna N, ore colonna J ecc), quindi se dovessi cambiare i riferimenti in seguito... dovrai sistemare anche le formule.

Fai qualche test e fai sapere.
Allegati
Sommare fogli diversi.ods
(42.02 KiB) Scaricato 132 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

ciao Attilafd e grazie mille per l'aiuto e la rapidità,
ho scaricato il file e abilitato le macro come mi hai detto, l'aggiunta della nuova riga all'aggiunta di ogni nuovo foglio funziona perfettamente, ma i calcoli "ORE TOT" e "tot lordo" in prima pagina restituiscono Err:502. Cosa può essere successo?
Inoltre non capisco come lasciare vuoto il filtro: tra le possibilità cliccabili non c'è un campo vuoto, quindi l'unica è cliccare sulla casella col numero della settimana o mese e cancellare, ma non credo sia questo che intendi. O sbaglio?

Grazie ancora!
Open Office 4.1.5 e LibreOffice 6.1 su Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da Attilafdd »

g15485 ha scritto:... ma i calcoli "ORE TOT" e "tot lordo" in prima pagina restituiscono Err:502. Cosa può essere successo?
Purtroppo nel file che ho postato sembra tutto a posto (vedi i precedenti screeshot)... potrebbe essere un problema di OpenOffice... io preferisco utilizzare LibreOffice che è sempre più aggiornato (incluse nuove funzioni) e con bug fix più frequenti.
Ti consiglierei di provare con Libre (https://www.libreoffice.org/download/download/), altrimenti allega il tuo file che proviamo a dare un'occhiata a cosa può essere dovuto.
g15485 ha scritto:... l'unica è cliccare sulla casella col numero della settimana o mese e cancellare
Esatto, intendevo proprio quello, un bel CANC sul numero (nessun numero, nessun filtro).
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

err502.png
ciao,

allego il file ma è esattamente lo stesso che hai allegato tu, quindi probabilmente non vedrai l'errore 502, come nello screenshot allegato. Proverò a scaricare Libre.

Ti chiedo ancora una cosa:
dato l'errore 502 non riesco a vedere il funzionamento della funzione che calcola le ore lavorate in ogni settimana, ma se funziona come si vede dal tuo screenshot è comunque un po' diverso da come l'avevo immaginato io. Quello che mi piacerebbe avere è un riquadro con tutti i mesi e le settimane che vada a prendere i dati dagli altri fogli (così come sembra fare la tua funzione) ma li mostri tutti contemporaneamente. Una cosa del tipo:
settimana 1: 0 ore
settimana 2: 5 ore
settimana 3: 12
ecc...

se avessi tutti questi dati in una tabella potrei facilmente estrarne un grafico che mostri su un asse il numero della settimana/mese e sull'altro l'ammontare delle ore, e magari anche un altro grafico in cui quelle ore siano moltiplicate per il compenso orario di quel particolare corso/foglio, così da mostrare anche le entrate per ogni settimana. Non so se mi spiego
settimana 1: 0 ore
settimana 2: 5 ore (di cui 2 prese dal foglio X, pagate 20euro e 3 dall'Y, pagate 25)
settimana 3: 12

il compenso orario per ogni corso è sempre nella casella Q4 di ogni foglio.

Scusa se faccio altre domande, che spero non infrangano il regolamento del forum (un topic, una domanda), ma speravo che la risposta fosse una funzione più semplice, che potessi leggere in autonomia per ricavare poi le altre cose di cui ho bisogno e non dover contare nuovamente sull'aiuto di un'anima pia :oops: (il file che ho allegato è una versione semplificata di quello su cui lavoro, in cui ci sono calcoli di irpef, costi medi, ecc... :crazy: )
Allegati
Sommare fogli diversi.ods
(38.69 KiB) Scaricato 75 volte
Open Office 4.1.5 e LibreOffice 6.1 su Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da Attilafdd »

Mi spiace ma a me funziona anche dal file che hai riallegato.
Tabella senza err.png
Direi che prima di fare altre implementazioni dovrai verificare se con Libre riesci a risolvere... altrimenti rischiamo di scrivere formule inutilmente.

Fai sapere.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da Attilafdd »

g15485 ha scritto:. Non so se mi spiego
settimana 1: 0 ore
settimana 2: 5 ore (di cui 2 prese dal foglio X, pagate 20euro e 3 dall'Y, pagate 25)
settimana 3: 12
il compenso orario per ogni corso è sempre nella casella Q4 di ogni foglio.
Non so se ho ben interpretato, ma intendi qualcosa del genere?
Tabella esempio.png
Allego il file... prova a dare un'occhiata e fai sapere.
Allegati
Sommare fogli diversi V3.ods
(208.36 KiB) Scaricato 82 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

Attilafdd, non so che dire: è meraviglioso! Grazie!! Ma grazie davvero un milione! :bravo: :bravo: :bravo:

Purtroppo non ho capito come hai fatto (ma prometto che proverò a studiare le formule che hai usato!), e quindi devo chiederti, quando hai tempo, un altro aiuto:
inserire nella prima pagina di questo file anche la visualizzazione simile a quella che avevo nel primo file che avevo allegato a questo topic, che provo a rifare nel file in allegato, in modo da tenere nel primo foglio una visualizzazione in cui ogni riga è un corso (dall'inizio alla fine, indipendentemente da settimana/mesi) e indica le ore svolte, ecc.. e la seconda ha questa tabella divisa per settimane. Rispetto al foglio che avevo allegato nel primo messaggio e tu avevi reso "automatico", ho dovuto aggiungere anche gli altri elementi richiamati dai fogli successivi, perché vista la complessità della formula non sono in grado di inserire io questo richiamo automatico alle celle dei fogli seguenti (che sono sempre nelle stesse posizioni in ogni foglio: Q7, T4, T5, T6, T8)
Ho provato a inserire questo nuovo foglio di riepilogo che ho chiamato "anno", ma così ho fatto saltare qualcosa nel tuo foglio "riepilogo", dove ora conta anche le ore del foglio "riepilogo". Puoi sistemarlo?

Potresti rendere automatico il richiamo in questo foglio "anno" dei corsi dei fogli che andrò a creare in seguito (così come avevi fatto nella prima versione del file che avevi caricato)?

Grazie ancora :oops:
Allegati
Sommare fogli diversi V4.ods
(219.63 KiB) Scaricato 85 volte
Open Office 4.1.5 e LibreOffice 6.1 su Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da Attilafdd »

g15485 ha scritto:Potresti rendere automatico il richiamo in questo foglio "anno" dei corsi dei fogli che andrò a creare in seguito (così come avevi fatto nella prima versione del file che avevi caricato)?
Se però ti accontenti di un cambio di layout:
Cambio layout.PNG
g15485 ha scritto: Ho provato a inserire questo nuovo foglio di riepilogo che ho chiamato "anno", ma così ho fatto saltare qualcosa nel tuo foglio "riepilogo", dove ora conta anche le ore del foglio "riepilogo". Puoi sistemarlo?
Sistemato. Se dovessi aggiungere altri fogli prima del "Riepilogo" devi variare il contatore della cella E16 del foglio "Riepilogo" (ora è un 4, diventerà 5, 6, 7 a seconda di quanti fogli aggiungi).

Allego file.

Se risolto... vedi istruzioni in firma.
Allegati
Sommare fogli diversi V5.ods
(223.57 KiB) Scaricato 92 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
g15485
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 0:55

Re: sommare dati da fogli diversi in base alla data

Messaggio da g15485 »

è più che perfetto :super:
grazie mille! sei stato fenomenale! :bravo:
Open Office 4.1.5 e LibreOffice 6.1 su Windows 10
Rispondi