Tabelle pivot

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Saren
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2018, 13:14

Tabelle pivot

Messaggio da Saren »

Ciao a tutti, sto lavorando con le tabelle pivot e vorrei analizzare i dati che ho raccolto, incrociandoli tra essi.
Però, non mi compaiono tutte le categorie inserite. Sicuramente sbaglio qualcosa...
In allegto ho messo il file dei dati raccolti e lo screenshot delle categorie che compaiono nella tabella pivot: c'è "medicina interna", ma mancano tutti gli altri reparti ospedalieri e così non posso incrociare i dati tra loro...
Grazie per l'aiuto!
Sandra
Allegati
database_reparti.ods
(82.65 KiB) Scaricato 73 volte
STAMP_CALC.odt
(235.97 KiB) Scaricato 75 volte
Apache open office 4.1.5 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Tabelle pivot

Messaggio da Attilafdd »

Perchè parti da un'impostazione sbagliata.
Le intestazioni di riga sono quelle che "etichettano" i dati che verranno mostrati ed elaborati nella tabella pivot.

Quindi sotto "professione" è corretto trovare "medici" ed "infermieri", ma sotto l'intestazione "Medicina generale" cosa vorresti trovare? Gli altri reparti?... non ha senso.
Piuttosto dovresti sostituire l'intestazione "Medicina generale" con "Reparto" e sotto questa nuova intestazione riepilogare tutti i reparti.
pivot.PNG
Così facendo tra i "campi disponibili" nel layout della tabella pivot avrai la voce "Reparto" che, all'interno del pivot, verrà sviluppata con tutti i reparti
Pivot 2.PNG
Pivot 2.PNG (6.19 KiB) Visto 1130 volte
allego esempio
Allegati
database_reparti v2.ods
(33.4 KiB) Scaricato 93 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi