[RISOLTO]Funzione da trovare e divisione

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

[RISOLTO]Funzione da trovare e divisione

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,
Nel file che allego dovrei fare nel foglio C in J107 la divisione tra il dato nella cella F107 e H107. Cioè il BUDGET giornaliero(F107) diviso il numero di turni del giorno di otto ore, ore residue:minuti residui(H107).
Il dato in F107 lo metto manualmente mentre il dato in H107 dovrei trovare una formula che lo fa.
Praticamente dovrei inserire ogni giorno il dato di oggi corrispondente nella colonna J del foglio D. Cioè oggi 12/9/2018 dovrei avere in 15: 0:02
Le cose da sapere sono che:
- la colonna F è stata formattata come data.
- la formula in J125 viene ricopiata in tutti i giorni dell'anno e i risultati che può dare sono: (CLOSE,CHIUSO,NOT PLANNED YET, NON ANCORA PIANIFICATA,ERROR ENTRY, INSERIMENTO ERRATO, somma degli intervalli). Non è stata ricopiata per non appesantire il file ulteriormante e anche gli intervalli sono stati cancellati.
-nel caso nella cella ci fosse CLOSE,CHIUSO,NOT PLANNED YET, NON ANCORA PIANIFICATA,ERROR ENTRY, INSERIMENTO ERRATO il risultato dovrebbe essere 0

Una volta trovata la formula poi vediamo per la divisione pechè i miei capi stanno decidendo tra alternative

Grazie 1000

Sandro
Allegati
da testo a numero.ods
(125.43 KiB) Scaricato 70 volte
Ultima modifica di sandro merlino il domenica 30 settembre 2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.1.1
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da unlucky83 »

Ciao Sandro
tu dici:
sandro merlino ha scritto:Ciao a tutti,
Nel file che allego dovrei fare nel foglio C <...>
ma non esiste alcun foglio C.
Inoltre tu dici:
Praticamente dovrei inserire ogni giorno il dato di oggi corrispondente nella colonna J del foglio D
ma non esiste alcun foglio D.
Inoltre tu dici:
Cioè oggi 12/9/2018 dovrei avere in 15: 0:02
nel tuo allegato, nel foglio T, non figura in nessuna cella 15: 0:02, bensì in 11settembre (cella J935) compare 20: 0:02

Io dico che partiamo male, devi essere più esatto nell'allegare i file e più preciso a spiegare ciò che vuoi, altrimenti non si procede. :roll:
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da sandro merlino »

Ciao unlucky83,
Grazie per avermi risposto.
Scusa ma non sono molto lucido, non è sicuramente un buon momento sotto tutti i punti di vista. Cercherò di non fare errori ma non te lo garantisco.
Spero che tu mi continui ad aiutare.
Allego un file aggiornato con cambiamenti. Ripartiamo da qui. Ho fatto passi avanti ma vorrei che tu me li confermassi.
Nel file che allego dovrei fare nel foglio C in J107 la divisione tra il dato nella cella F107 e H107. Cioè il BUDGET giornaliero(F107) diviso il numero di turni del giorno di otto ore, ore residue:minuti residui(H107) per calcolare le aspettative aziendali di incasso per turno.
Il dato in F107 dovrei aver trovato la formula che lo trova nel foglio D da K125 a K1255 mentre il dato in H107 dovrei aver trovato la formula che lo trova nel foglio T da J125 a J1255. Non posso fare la divisione sia per come è espresso in H107 sia per il fatto che è espresso in orario. Penso che si dovrebbe portare alla base decimale.
Le cose da sapere sono che:
- le colonne con i giorni del mese sono state formattate come data.
- la formula in J125 viene ricopiata in tutti i giorni dell'anno e i risultati che può dare sono: (CLOSE,CHIUSO,NOT PLANNED YET, NON ANCORA PIANIFICATA,ERROR ENTRY, INSERIMENTO ERRATO, somma degli intervalli). Non è stata ricopiata per non appesantire il file ulteriormante e anche gli intervalli sono stati cancellati.
Nel foglio C in L108-L109-110 ho inserito formule che dovrebbero separare i TURNI, le ORE:MINUTI

Mi aiuteresti a fare la divisione e correggere gli errori fatti ?
Per qualunque chiarimento sono a tua disposizione

Grazie 1000

sandro
Allegati
da testo a numero.ods
(163.28 KiB) Scaricato 54 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da unlucky83 »

Ottimo, bravo. Ti confermo che in $C.$F$107 hai messo la formula corretta e lo stesso vale per $C.$H$107.
La formula

Codice: Seleziona tutto

=SE(O("close"=H107;"chiuso"=H107;"not planned yet"=H107;"non ancora pianificata"=H107;"error entry"=H107;"inserimento errato"=H107;H107=0);0;F107/H107)
è corretta al 90% perchè giustamente va trasformato il dato di H107.
Come trasformarlo? Ci sono delle cose da valutare
La prima cosa: lo vuoi espresso in che unità? Le opzioni sono in minuti, in ore o in turno standard? Per turno standard mi dovresti ricordare la durata di tempo di un turno, perchè ricordo 8 ore ma non sono certo.
La seconda cosa: in una discussione precedente abbiamo fatto le somme delle durate dei turni del mese. Se mi riprendi quella formula basta estrapolare la parte che fa al caso nostro.
La terza cosa: nel foglio T, tra i tuoi esempi vedo sia "13 4:00" sia "15: 0:02" e le formule da te proposte per estrarre il tempo sono sensibili al tipo di formato impiegato, quindi mi chiedo se possono presentarsi entrambi i formati oppure devo prendere per buono quale dei due?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da sandro merlino »

Ciao unlucky83,
Mi fa piacere aver azzeccato le prime 2 formule. Non le sprei fare da 0 ma a volte riesco a prendere pezzi delle vostre formule e utilizzarli
Quindi ok per F107 e H107
Vorrei sapere per TURNO di otto ore. Complimenti per la memoria. Sto sempre impazzendo su quel file.
In realtà le formule in H108-H109-H110 che mi estrapolano le parti del totale turni lavorati, ore eccedenti : minuti eccedenti
li avrei lavorati in questo modo. Avrei portato tutto a minuti e poi riportato in turni
Avrei moltiplicato i turni *8 ore * 60 minuti + Avrei moltiplicato le ore eccedenti * 60 minuti + minuti eccedenti
Budget / (i turni *8 ore * 60 minuti + Avrei moltiplicato le ore eccedenti * 60 minuti + minuti eccedenti)=budget per minuto
budget per minuto * (60*8)

Se mi confermi che il calcolo va bene posso farcela da solo oppure almeno ci provo.

Ti confermo che entrambi i formati possono presentarsi

Grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da unlucky83 »

Si il calcolo è corretto, però visto che hai entrambi i formati devi usare una formula migliore per scomporre i dati

Codice: Seleziona tutto

=SE(O("close"=H107;"chiuso"=H107;"not planned yet"=H107;"non ancora pianificata"=H107;"error entry"=H107;"inserimento errato"=H107;H107=0);0;F107/(SINISTRA(H107;TROVA(" ";H107)-1-VAL.NUMERO(TROVA(":";SINISTRA(H107;TROVA(" ";H107))) )*1)+STRINGA.ESTRAI(H107;TROVA(" ";H107)+1;RICERCA(":";H107;TROVA(" ";H107))-TROVA(" ";H107)-1)/8+DESTRA(H107;2)/60/8))
Fai prove
Allegati
da testo a numero.ods
(165.08 KiB) Scaricato 52 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Funzione da trovare e divisione

Messaggio da sandro merlino »

Ciao unlucky83
Grazie 1000
Sandro
openoffice 4.1.1
Rispondi