Foglio per turni con desiderata

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Salve a tutti.
Anche io mi unisco agli incipit "non so niente di calc" aiutatemi...
Lasciate che il vostro cuore si impietosisca dinanzi a persone sprovviste di capacità culturali di questo software ma dotate di buona volontà.

Sono pronto a seguire tutti i vostir consigli.
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato topic che mi soddisfino.

ecco la Quest

Realizzare un foglio che faccia i turni.
siamo 20 unità.
Ogni giorno di lavoro prevede 5 casella col turno mattina - pomeriggio.
3 caselle con turno mattina - pomerigio - notte.

ogni rigo del foglio finale che rachciude i turni deve contenere x forza

*MATTINA*CASELLA1-CASELLA2-CASELLA3-...CASELLA8 ___ *POMERIGGIO*CASELLA1-CASELLA2-CASELLA3-...CASELLA8 ___ *NOTTE*CASELLA1-CASELLA2-CASELLA3

questo rigo deve essere riprodotto per 30 volte per i mesi di 30 giorni e 31 volte ovviamente per i mesi di 31...

volevo realizzare per ogni casella un menu a tendina che visualizzi gli elementi selezionabili.

1 problema
i menu a tendina delle celle *MATTINA* devono controllare i nomi selezionabili nelle celle *NOTTE* del rigo precedente e nelle celle *MATTINA* dello stesso rigo ed escluderli.
i menu a tendina delle celle *POMERIGGIO* devono controllare i nomi selezionabili nelle celle *NOTTE* del rigo precedente e nelle celle *POMERIGGIO* dello stesso rigo ed escluderli.
i menu a tendina delle celle *NOTTE* devono controllare i nomi selezionati nelle celle *POMERIGGIO* e *NOTTE* dello stesso rigo ed escluderli.

2 problema
i menu a tendina di tutte le celle devono controllare se in quel giorno in quel turno l'elemento ha escluso il suo utilizzo.

faccio un esempio:
ciccio mi dice che il giorno 3 può fare solo il pomeriggio. quindi nelle caselle del rigo giorno 3, ciccio non mi deve comparire nè nelle caelle *MATTINA* nè in quelle *NOTTE*

avevo pensato questa soluzione
20 fogli a parte chiamato DESIDERATA TIZIOCAIO
in tre colonne mattina, pomeriggio, notte
poi scrivere 30 righe il nome dell'elemento se era disponibile all'utilizzo.

io clicco sulla MATTINA casella1 del giorno 8 del mese.
il menu a tendina controlla i nomi presenti in tutti i fogli DESIDERATA dove ho scritto il nome dell'elemento disponibile a fare MATTINA 8.
Esclude eventualmente chi è presente la notte del rigo precedente.
Esclude eventualmente il nome di chi è già presente nelle altre celle MATTINA del rigo in corso.


molto complesso a me pare....
aoiuto...
openoffice 4.5.1 su windows 8
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da gioh66 »

Buonasera, di sicuro se vuoi che qualcuno ti aiuti devi presentare un file con un esempio di ciò che vorresti.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Buonasera.
Grazie per la risposta.

Ordunque, ho allegato un file.

nel foglio turno mensile ho inserito solo due menu a tendina perchè non riesco a superare i primi due ostacoli

nel creare il menù a tendina ho usato
DATI-VALIDITA'-PERMETTI:AREACELLE
ora io vorrei che la SORGENTE fosse un numero di celle di ogni foglio.
in questo caso per il primo turno di mattina vorrei che la sorgente fossero tutte le celle B3 di tutti i restanti fogli.
ma non so che formula inserire.

secondo problema.
La seconda cella del secondo turnista di mattina: vorrei che la sorgente escludesse il nominativo qualora gia presente sul rigo del turno di mattina.

sono certo di essermi spiegaot male.


grazie anticipatamente.
Allegati
_REALIZZATORE DI TURNI_ - Copia.xls
(77 KiB) Scaricato 206 volte
openoffice 4.5.1 su windows 8
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Orbene, vi aggiorno della situazione.

sricordo che io ho scarse conoscenze ma tanta volontà.

quindi la mia soluzione è maccheronica e machcinosa, ma almeno funzionicchia.

Ho diviso 20 schede per i venti elementi che mi dicono in quali giorni del mese possono lavorare. ed in che turno posso farlo (mattina, pomeriggio, notte).

Ora, quando applicavo dati-> validità, quando selezionavo area celle, queste potevano essere solo attigue.

così ho creato un altro foglio dove si ricopiavano incolonnate le disponibilità del giorno X mattina pomeriggio e notte tutte incolonnate.
ho aggiunto una funzione che non mi fa apparire nulla nel caso la cella di riferimento sia vuota (senza tale funzione mi compariva 0)

così adesso il menu a tendina mi visualizza i dati presenti nelle celle in maniera opportuna.
e fino ad ora il mio problema si risolve a metà.


ho bisogno di applicar euna funzione che mi faccia apparire o un messaggio di errore o mi impedisca di selezionare un elemento di tale menù qualora esso sia già presente in un altra cella.
chi mi può suggerire qualcosa a riguardo?

come sempre fgile in allegato.

n.b. ho compilato solo i menu a tendina delle prime due righe del turno mensile (sono colorate di giallo le celle funzionanti)
Allegati
_REALIZZATORE DI TURNI_ - Copia_0.1.xls
(227.5 KiB) Scaricato 134 volte
openoffice 4.5.1 su windows 8
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da Attilafdd »

Puoi utilizzare la formattazione condizionale in modo che ti evidenzi come un "errore" se stai inserendo un valore uguale già inserito.
Nell'esempio che ti allego ho inserito la formattazione condizionata solo sulla riga 2 e diviso la selezione degli "errori" tra mattina, pomeriggio e notte (ossia controlla che lo stesso nominativo non sia inserito sullo stesso turno... ma lasciando la possibilità che lo stesso nominativo sia assegnato anche ad un turno precedente o successivo)

Se può andare, con un semplice copia formattazione puoi incollarla su tutte le altre celle.
Allegati
_REALIZZATORE DI TURNI_ - Copia_0.2.xls
(192 KiB) Scaricato 111 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Attilafdd innanzitutto grazie.
ho prima studiato la formattazione condizionale (che da ignorante non sapevo esistesse... ) e poi ho modificato tutte le celle in maniera che non si sflasassero le formule della formattazione.
un lavoro un pò machcinoso ma ci sono riuscito.
nei prossimi giorni applico il menu a tendina.

diciamo che così sono soddisfatto al 95%.
il top sarebbe eliminare la possibilità di scelta dal menu a tendina quando un nome è già inserito in un altra cella...
... ma attendo speranzoso magari qualche altro suggerimento.

grazie ancora.
openoffice 4.5.1 su windows 8
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Attilafdd buongiorno.
e buongiorno ai pochi che seguono la discussione.

Allora come vi avevo anticipato anche se ignorante sono dotato di buona volontà, quindi ho applicato le formule di formattazioen condizionale a tutte le celle ad una ad una e ho così permesso di evidenziare due errori:
chi è presente due volte nello stesos orario (8-14, 14-20 e notte)
chi ha fatot la notte precedente e viene inserito di giorno.


ora la domanda è questa:
vorrei evidenziar enel men+ a tendina alcuni nomi in base alle richieste.

ad esempio.
se un collega mi chiede di essere messo la notte del giorno 5 vorrei che quando vado nel giorno 5 fosse evidenziato in grassetto i con un colore a parte il suo nome, in base a quello che scrivo nel foglio a lui dedicato dei desiderata.

esempio specifico.
tizio ha il foglio desiderata dal 1 al 31.
il giorno 5 vuole fare la notte.
nel suo foglio desiderata, la cella che corrisponode alla notte del 5 la coloro di giallo.

vado nel foglio della compilazione dei turni, clicco sulla notte del 5, mi esce il menu tendina con tutti i nomi che possono fare la notte dle 5 ma in particolare il nome di tizio mi appare coloraot di giallo.

è possibile?

aLlego il file fino ad ora compilato.
Allegati
_REALIZZATORE DI TURNI_ - Copia_3.0.zip
(50.2 KiB) Scaricato 118 volte
openoffice 4.5.1 su windows 8
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da Attilafdd »

Col giallo penso proprio di no.

Ma se vuoi puoi aggiungere una colonna con le preferenze espresse utilizzando un simbolo (nell'esempio un *),
Preferenza.PNG
Preferenza.PNG (8.47 KiB) Visto 1822 volte
che verranno raccolte nel foglio di raccordo "Resoconto desiderata"
Pref. desiderata.PNG
Pref. desiderata.PNG (7.55 KiB) Visto 1822 volte
e dunque nel menu a tendina
Tendina.PNG
Tendina.PNG (6.21 KiB) Visto 1822 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
tramadol
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 15:26

Re: Foglio per turni con desiderata

Messaggio da tramadol »

Attilafdd, innanzitutto grazie per l'interessamento.

allora, ti spiego perchè la tua soluzione non è perfetta: perche poi nella realizzazione del turno resta anche l'asterisco scritto.
e quello non dovrebbe esserci (se foss eun colore, si potrebbe anche optare alla fine per una selezione dle foglio a turno fatot e "seleziona automatico"e tutto diventa bianco).

ma non credo si possa avere soluzione a questo punto.

ora mi stavo arrovellando il cervello per trovare una formula che mi permetta di fare un conta.se un nome è scritto nella parte delle mattine, ma anzichè dargli come valore di risposta 1, fargli comparire
M se sta nelle caselle della mattina
P se sta nelle caselle del pomeriggio
N se sta nella casella della notte
e M+N se sta nelle caselle della mattina e della notte contemporaneamente.


che mi puoi suggerire?


Grazie ancora.
openoffice 4.5.1 su windows 8
Rispondi