Foglio di Calc che non funziona

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Buongiorno, stamattina dopo un lungo aggiornamento a win 10 pro ho aperto un file di Calc che uso giornalmente per lavoro ma con mia grande sorpresa questo, ma solo questo file di Calc, non funziona. E' impossibile qualsiasi inserimento di dati: compare la clessidra ma senza alcun aggiornamento dei dati inseriti. Dopo un po' provo a chiudere il file ma compare l'avviso di open office e si spenge il programma.
Premetto che fino a ieri sera il file funzionava perfettamente ma stamani dopo l'aggiornamento di windows questo file è inutilizzabile.
Purtroppo, contenendo dati sensibili per la mia attività non posso postarlo qui, posso solo dire che è un file di 507kb con 7946 righe e che fino a ieri sera funzionava.
Cosa può essere e come posso risolvere il problema?
Grazie
Riccardo
open office 4.1.1 su windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

prova ad aprirlo con libre, se non ce l'hai installalo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Grazie patel. Però non capisco cosa possa essere successo: quel file l'ho in cloud e l'ho modificato con altro pc, ho aperto il file su questo pc vedo le modifiche fatte ma non riesco a lavorarci su!
open office 4.1.1 su windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

con l'altro pc riesci a lavorarci ? se si ripristina il profilo viewtopic.php?f=6&t=187
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Allora, dopo aver reso visibili le cartelle nascoste ho provato a rinominare la cartella User del percorso C:\Users\<mio_nome_utente>\AppData\Roaming\OpenOffice.org\4\user. L'ho rinominata Pippo, ho salvato e riavviato OOo, riaperto il file ma niente: riesco a scrivere su una cella ma se sposto il cursore su un altra cella appare la clessidra e quella rimane fintanto che dopo diversi minuti provo a chiudere il programma che va in crash. Ho forse sbagliato qlc nella procedura?
open office 4.1.1 su windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

patel ha scritto:con l'altro pc riesci a lavorarci ?
non hai risposto
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

patel ha scritto:
patel ha scritto:con l'altro pc riesci a lavorarci ?
non hai risposto
Scusami, forse non sono stato chiaro ma nel secondo post avevo detto che con l'altro pc, avendo i file dell'amministrazione in cloud ero riuscito ad aprire il file, a modificarlo e a salvarlo. Quando poi apro il file con il pc su cui è stato fatto l'aggiornamento di windows (su cui gira una win 10 pro) vedo le modifiche fatte con l'altro pc ma non riesco a lavorarci: dopo ogni modifica che tento di fare su quel file compare la clessidra ma la modifica non viene eseguita per cui devo chiudere il file. Ma questo mi succede SOLO con questo file, con tutti gli altri file riesco a lavorarci perfettamente. Io non me ne intendo molto ma se fosse un problema del profilo utente anche tutti gli altri file dovrebbero avere lo stesso problema o no? Ho pensato che potrebbe dipendere dalle dimensioni del file (507kb e circa 8000 righe) ma il pc su cui non riesco a lavorarci è più performante di quell'altro (su cui gira win 10). Ed io non ho variato alcunchè sul pc tranne l'aggiornamento fatto di Windows che è durato una mezz'ora
open office 4.1.1 su windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

Quindi sei certo che il file sul cloud è integro ? come già detto proverei a installare Libre
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

patel ha scritto:Quindi sei certo che il file sul cloud è integro ? come già detto proverei a installare Libre
Se il file è integro non lo so proprio ma sull'altro pc funziona benissimo. Io pensavo invece che l'aggiornamento di windows abbia starato qualcosa su questo pc perchè su tutti gli altri, su cui non gira win 10 pro e quindi non è stato fatto quell'aggiornamento, il file funziona benissimo.
Mi fa rabbia non capire quale sia il problema.
Avevo già pensato di installare Libre ma non lo conosco ed ho un po' paura ad aprirci i file fatti con Calc: su alcuni file ho delle funzioni/macro e contenendo questi file tutta l'amministrazione della mia attività lavorativa non vorrei che lavorando su file creati con Calc Libre possa dare dei problemi.
open office 4.1.1 su windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

Nessun problema di compatibilità tra LO e OO, anzi LO è normalmente più avanti come aggiornamenti, comunque li puoi tenere ambedue, se con LO funziona tutto puoi decidere eliminare OO e reinstallarlo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

patel ha scritto:Nessun problema di compatibilità tra LO e OO, anzi LO è normalmente più avanti come aggiornamenti, comunque li puoi tenere ambedue, se con LO funziona tutto puoi decidere eliminare OO e reinstallarlo
Grazie tante per la tua disponibilità
open office 4.1.1 su windows 7
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Non so se può essere utile a capire il problema ma una volta ripristinato il file con OO andato in crash nel percorso C:\Users\<mio_nome_utente>\AppData\Roaming\OpenOffice.org\4\ nella cartella 4 accanto alla cartella user compare anche un file.lock
open office 4.1.1 su windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da charlie »

Ciao, i file .lock (normalmente invisibili) sono dei file temporanei che vengono generati aprendo un file di OO. Alla chiusura vengono cancellati automaticamente. Quel file è rimasto a causa probabilmente di una chiusura non regolare di OO (crash?). Lo puoi cancellare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

charlie ha scritto:Ciao, i file .lock (normalmente invisibili) sono dei file temporanei che vengono generati aprendo un file di OO. Alla chiusura vengono cancellati automaticamente. Quel file è rimasto a causa probabilmente di una chiusura non regolare di OO (crash?). Lo puoi cancellare.
Ciao Charlie, lo immaginavo. Lo facevo però notare se poteva essere d'aiuto al mio problema.
Proprio adesso ho aperto il file oggetto del thread con le modifiche fatte con un altro pc (ho questo file in cloud). Ebbene tutte le modifiche fatte ci sono ma se provo a lavorare su questo pc con quel file OO si pianta e quando cerco di chiuderlo va in crash. Al ripristino di quel file nel profilo utente compare quel file .lock che io elimino ma rimane il fatto che sul file di lavoro non riesco a lavorarci. E questo avviene SOLO con quel file che, mi ripeto, su un altro pc funziona perfettamente. Sono.... :crazy: :crazy: :crazy:
open office 4.1.1 su windows 7
andreasacco
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 18:16

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da andreasacco »

Ciao a tutt*

ho lo stesso problema: file di Calc di grandi dimensioni e va in crash dopo poco che ci lavoro. Ho trovato indicazione su forum in inglese che parla di un problema conseguente all'aggiornamento di Windows 10.

Ecco i link che ho trovato:
https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 5&p=451381
https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 5&p=451493 (è su un problema di stampanti sempre collegato all'aggiornamento)

Per quanto siano indicati come [solved] alla fine sperano in una patch di Microsoft o non se ne viene a capo.
Spero che qualcuno di voi abbia competenze maggiori delle mie - che sono mediocri - e ci aiuti a risolvere
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 Pro versione 1803
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Ciao Andrea,
anch'io avevo immaginato che il problema potesse essere causato dall'aggiornamento a Windows ma l'inconveniente ce l'ho SOLO sul pc con win 10 pro. Su un altro pc su cui è installato win 10 (non pro) e su un altro su cui gira xubuntu su quel file ci lavoro normalmente. Riducendo le dimensioni del file questo è perfettamene utilizzabile dal pc con win 10 pro.
open office 4.1.1 su windows 7
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

Forse può aiutare alla risoluzione del problema ma ho notato che se faccio una ricerca del file "incriminato"sia nella finestra di ricerca di windows che in quella della cartella in cui si trova il file il pc non lo trova: è come se non esistesse!
E questa cosa accade solo in un pc su cui è installato win 10 pro, negli altri pc (il file è in cloud) compreso uno su cui è installato linux nessun problema di apertura e modifica file.
Misteri informatici....
open office 4.1.1 su windows 7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da unlucky83 »

Se dici che nemmeno viene trovato dovresti provare a copiare il file su una chiavetta usb da pc buono, poi provare ad aprire il file da pendrive con win 10 pro. Se lo apre e non da problemi allora l'aggiornamento di windows 10 pro ha compromesso qualcosa nella cartella condivisa.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

vedi qui https://windows.hdblog.it/2018/10/04/wi ... ella-file/
io uso un hd per i dati ed un sdd per win
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
riccardog
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 19:27

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da riccardog »

unlucky83 ha scritto:Se dici che nemmeno viene trovato dovresti provare a copiare il file su una chiavetta usb da pc buono, poi provare ad aprire il file da pendrive con win 10 pro. Se lo apre e non da problemi allora l'aggiornamento di windows 10 pro ha compromesso qualcosa nella cartella condivisa.
Fatto. Ho provato sia a fare come dici tu che a sostituire il file sul pc "non buono" con quello copiato sulla chiavetta dal pc "buono" ma in entrambi i casi se provavo a lavorare su quel file (aperto alternativamente da chiavetta e da pc) il programma andava in crash
open office 4.1.1 su windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da lucky63 »

riccardog ha scritto:solo questo file di Calc, non funziona
Prova così.
Apri il file dalla postazione linux dove riesci a lavorarci.
Esporta/copia il foglio o i fogli in un nuovo file vuoto e salva il nuovo file con nome di preferenza ed esci da OOo o LibreO.
Prova ora ad aprire il nuovo file dalla postazione Win10Pro.
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio di Calc che non funziona

Messaggio da patel »

mi sembra un'ottima idea, in passato l'ho utilizzata su file excel con successo.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi