[Risolto] Scadenzario

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

[Risolto] Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Buongiorno a tutti
Devo creare uno scadenzario in Calc per le pratiche d'ufficio e, come si vede dal file allegato, nella colonna C inserisco la data di ultima movimentazione della pratica; ora nella colonna B deve comparirmi la data di scadenza della pratica stessa (entro 30 giorni) e nella colonna A i giorni di scadenza (la casella è, rispettivamente, rossa per le pratiche scadute, bianca per le pratiche che scadono in giornata, verde per le pratiche non ancora scadute).
I miei problemi sono questi: come faccio a trovare una formula che, quando la colonna C è vuota, non mi risulti nella colonna B la data 30 gennaio 1900; inoltre volevo che, nella colonna A, comparisse per una pratica scaduta "scaduta da X giorni", per una pratica che scade in giornata "scade oggi" e per una pratica non ancora scaduta la dicitura "scade tra X giorni".
Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi? So di chiedere troppo ma mi sono letteralmente smazzato e non trovo soluzione.
Ringrazio da ora

Valter

Allego il file
Ultima modifica di valterik63 il martedì 17 luglio 2018, 22:53, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Scadenzario

Messaggio da gioh66 »

Buonasera! Prova così:
In A2 da trascinare in basso ho messo

Codice: Seleziona tutto

=SE($B3="";"";SE($C$1-$B3=0;"scade oggi";SE($C$1-$B3<0;"scade tra "&($C$1-$B3)*-1&" giorni";SE($C$1-$B3>0;"scaduta da "&$C$1-$B3&" giorni";""))))
In B2 invece metti

Codice: Seleziona tutto

=SE($C3="";"";DATA.MESE($C3;1))
Ho modificato poi la formattazione condizionale per adattarla al nuovo contenuto della colonna A
Allegati
scadenziario(1).ods
(19.15 KiB) Scaricato 197 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

Re: Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Grazie gioh66, hai risolto i miei problemi. Davvero grazie infinite. :-)
Vorrei chiedere un'ultima cosa: volendo ordinare le colonne dalla pratica più vecchia alla più recente, agendo sulla colonna A con il comando "ordina", purtroppo non riseco: sono io un po' tardo :-).. come potrei fare?
grazie ancora
Valter
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da gioh66 »

Prova così, seleziona la tabella escludendo le righe con le intestazioni. Vai nel menù Dati>Ordina, in chiave di ordinamento seleziona la colonna B, lascia crescente e dai ok.
Non ti conviene farlo sulla colonna A, dove il contenuto è una stringa di testo, perchè farebbe un ordinamento alfabetico invece che numerico come in colonna B.
Allegati
ordinamento.png
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Grazie gioh66 funziona ;) ;) ;) Ti ringrazio tantissimo
Volevo chiedere un'ultima cosa: se volessi che nelle righe della colonna A o meglio anche nelle righe nella colonna B, in corrispondenza di una pratica scaduta, che scade oggi o non ancora scaduta lo sfondo e il carattere si colorassero rispettivamente di rosso, giallo e verde come potrei fare? Ho provato con la formattazione condizionale ma non mi riesce. Gentilmente potrei avere un aiuto?
Grazie ancora da adesso.
Allego l'ultimo file

Valter
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da gioh66 »

Ciao, prova così seleziona l'intervallo A3:B100 (o come ti serve), poi fai click sul pulsante della formattazione condizionata (o clicca sul menù formato>formattazione condizionata) e scegli condizione.
Nella finestra che si apre clicca sul pulsante condizione 1 > "la formula è" e nella stringa a fianco metti la formula

Codice: Seleziona tutto

E($B3=OGGI();$B3<>"")
e imposti lo sfondo giallo (io ho scelto Note)
Poi clicca su aggiungi, come prima "la formula è" e metti

Codice: Seleziona tutto

E($B3>OGGI();$B3<>"")
e metti uno sfondo verde (io ho messo good), e in ultimo, tutto come prima e metti

Codice: Seleziona tutto

E($B3<OGGI();$B3<>"")
e metti uno sfondo rosso o se vuoi scegli Bad.
Una volta fatto dai Ok.
Schermata 1.png
Schermata2.png
Allegati
scadenziario (1bis).ods
(18.95 KiB) Scaricato 121 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Grazie di cuore gioh66 per l'immenso aiuto che mi hai dato
:-)
Buona serata

Valter
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da gioh66 »

Di nulla! Grazie a te del riscontro.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Ciao e scusatemi ancora, in particolare Tu gioh66
Se volessi che le righe delle colonne A e B si colorassero in giallo quando mancassero 7 giorni alla scadenza (e non solo quando "scade oggi") mantenendo immutati gli altri parametri.. in pratica ti avverte una settimana prima. nulla cambia con gli altri colori e i testi. Grazie da ora ;) ;)
Valter
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da gioh66 »

Buonasera, per la condizione "gialla" cambia la formula così

Codice: Seleziona tutto

E($B3>=OGGI();$B3<=OGGI()+7;$B3<>"")
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
valterik63
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 21:06

Re: [Risolto] Scadenzario

Messaggio da valterik63 »

Grazie gioh66.. come sempre ;)
Valter
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Rispondi