Somma se colore

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: somma se colore

Messaggio da hubert lambert »

Ciao,

L'estensione è ormai disponibile sul sito ufficiale : https://extensions.libreoffice.org/exte ... countstyle.
Funziona anche con il nome del colore direttamente applicato allo sfondo della cella.
In italiano, si deve utilizzare i nomi CONTA.STILE(area, stile [, funzione]) e STILE.CELLA(cella).
Se hai ancora un problema, daci più informazioni.
Cordiali saluti.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
capodimontemassimo
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 9:09

Re: somma se colore

Messaggio da capodimontemassimo »

Ciao hubert lambert, ho rimosso la vecchia estensione , scaricato ed installato quella ufficiale dal sito ma il problema persiste ovvero la funzione gira ma nel momento in cui chiudo il programma e lo rilancio non gira più , nella cella appare la scritta : #MACRO?
Credo che devo modificare le impostazioni ma non so dove mettere le mani.
open office 4.1.5
vista
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: somma se colore

Messaggio da patel »

riallega il file
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
capodimontemassimo
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 9:09

Re: somma se colore

Messaggio da capodimontemassimo »

Eccolo
Allegati
File prova.xlsx
(5.23 KiB) Scaricato 148 volte
open office 4.1.5
vista
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: somma se colore

Messaggio da hubert lambert »

Ciao,

Le macro non sono compatibili con il format xls(x).
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: somma se colore

Messaggio da bobo779256 »

Anche a me da risultati inaspettati

Con un file che stò adattando e che non posso allegare stile.cella non funziona quasi come all'amico capodimontemassimo, mi compare #N/D dopo aver salvato\riaperto il file e alll'interno cella viene aggiunto del testo prima di stile.cella; se ricapita lo posto, purtroppo non ho potuto causa scadenze lavorative varie...

Un altro piccolo problemino, vediamo se è solo sul mio OpenOfficePortable, allego un piccolo file con i due comandi ed un piccolo malfunzionamento
Allegati
prova_funz_colore.ods
(9.47 KiB) Scaricato 161 volte
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
capodimontemassimo
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 9:09

Re: somma se colore

Messaggio da capodimontemassimo »

hubert lambert ha scritto:Ciao,

Le macro non sono compatibili con il format xls(x).
Con quali format posso utilizzarle ?
open office 4.1.5
vista
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: somma se colore

Messaggio da hubert lambert »

@bobo779256:
- il conto in G9/G11è giusto: la cella D11 no ha lo stile "Verde"
- la formattazione condizionale non è presa in conto, vedi la spiegazione sul sito dell'estenzioni, al titolo "Limitations"

@capodimontemassimo:
Le macro di OpenOffice/LibreOffice non hanno nulla a vedere con quelle di MSOffice. Si deve utilizzare soltanto i formatti di quelli (file "ods" per Calc).

@ambidue:
Qualcuno di voi può allegare un imagine dell'errore al riavviare, chè non riesco a riprodurla? Grazie.
 Editato: Una cosa ancora: permettendo di utilizzare anche il colore di sfondo, non è più possibile di contare gli stili che hanno lo stesso nome di un colore utilizzato dal programma, come "Verde" o "Verde 1"... 
Ultima modifica di hubert lambert il lunedì 23 marzo 2020, 12:56, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
capodimontemassimo
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 9:09

Re: somma se colore

Messaggio da capodimontemassimo »

Grazie hubert lambert, se sempre super !
Ultima modifica di charlie il lunedì 23 marzo 2020, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
open office 4.1.5
vista
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Somma se colore

Messaggio da bobo779256 »

L'errore che ho segnalato me l'ha fatto le prime due volte che ho usato tali funzioni per visualizzare lo stile cella su un totale di una ventina di celle consecutive di un foglio
Oggi non m'è ricapitato, per fortuna, se si ripresenta lo metto
Devo comunque dire che dove me lo faceva era un file composto da una decina di fogli, e la maggior parte erano ex-xls inportati con le loro liste di decine di stili; uno di questi si chiama appunto Excel Built-in Normal, magari dovrò fare un po' di pulizia in futuro...

Si, avevo capito che non funziona su una cella con formattazione condizionale, magari non s'era capito da quello che ho scritto...

Quindi, se non ho capito male, non si può usare come nome stile un nome di colore usato dal programma; nell'esempio se 'Verde' lo chiamo 'Pluto' non ci sono problemi, se lo chiamo 'Green' o 'Verde' o 'Verde3' possono esserci problemi, giusto?

Ho notato comunque, da quando ho installato questa estensione, un certo rallentamento e 'il cursore che gira' appare spesso anche dove prima non appariva
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Somma se colore

Messaggio da hubert lambert »

bobo779256 ha scritto:Devo comunque dire che dove me lo faceva era un file composto da una decina di fogli, e la maggior parte erano ex-xls inportati con le loro liste di decine di stili; uno di questi si chiama appunto Excel Built-in Normal, magari dovrò fare un po' di pulizia in futuro...
bobo779256 ha scritto:Ho notato comunque, da quando ho installato questa estensione, un certo rallentamento e 'il cursore che gira' appare spesso anche dove prima non appariva
Mi pare che un tale uso forse può raggiungere i limiti dell'estensione. Questi rallentamento e 'cursore che gira', appaiono con qualsiasi documento? Se siano numerose le formule con CONTA.STILE, forse non sarebbe sorprendente...
bobo779256 ha scritto:Quindi, se non ho capito male, non si può usare come nome stile un nome di colore usato dal programma; nell'esempio se 'Verde' lo chiamo 'Pluto' non ci sono problemi, se lo chiamo 'Green' o 'Verde' o 'Verde3' possono esserci problemi, giusto?
Giusto. Propongo qui sopra una versione che lavora intorno ad esso: chi vuole contare con il nome del colore dello sfondo, deve usare quello nome preceduto dal prefisso '#". Mi spiego:

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.STILE(D5:D11; "Verde")
conta le celle con lo stile "Verde", mentre

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.STILE(D5:D11; "#Verde")
conta le celle con lo sfondo riempito dal colore "Verde".
Se vi pare meglio, la publiccherò sul sito ufficiale.
Allegati
countstyle-1.1.2.oxt
(11.8 KiB) Scaricato 137 volte
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Somma se colore

Messaggio da bobo779256 »

Se vi pare meglio, la publiccherò sul sito ufficiale
Si, mi pare una valida opzione

Per quanto riguardano i rallentamenti li noto se nel documento ci sono anche poche celle con CONTA.STILE, ma l'importante è che funzioni e se anche devo aspettare qualche decimo di secondo in più non è un problema; proverò comunque a fare degli ulteriori test visto anche che sia il programma che i file sono su un disco fisso meccanico abbastanza lento...

Grazie
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
capodimontemassimo
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 9:09

Re: somma se colore

Messaggio da capodimontemassimo »

hubert lambert ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 16:14 Ciao,

L'estensione è ormai disponibile sul sito ufficiale : https://extensions.libreoffice.org/exte ... countstyle.
Funziona anche con il nome del colore direttamente applicato allo sfondo della cella.
In italiano, si deve utilizzare i nomi CONTA.STILE(area, stile [, funzione]) e STILE.CELLA(cella).
Se hai ancora un problema, daci più informazioni.
Cordiali saluti.
Ciao hubert lambert, nel creare un nuovo foglio di lavoro mi sono ricordato della funzione che vorrei riutilizzare ma non la trovo. Allego lo screenshot, come posso fare ?
Screenshot (34).png
Screenshot (34).png (61.89 KiB) Visto 498 volte
open office 4.1.5
vista
Rispondi