[Risolto] Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

[Risolto] Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Buonasera,
Allora, vi espongo il mio problema, ho un fornitore con un listino di circa 300 articoli, necessito di assegnare un codice univoco ad ogni articolo diverso dal codice che usa lui per identificare l'oggetto.
Io utilizzo una formula if =SE(A2=3147;"80123456789";"ERRORE") diversa per ogni articolo.
Il problema sorge quando il fornitore aggiunge o elimina articoli e mi costringe a ricambiare tutte le formule (in genere ci metto 3/4 ore)... esiste un modo più intelligente per risolvere il mio problema?
Ultima modifica di Gigiok il domenica 20 maggio 2018, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

potresti allegare un file di esempio? Questa tua formula non mi sembra pratica per assegnare valori univoci e ad occhio mi sembra che alla fin fine assegni i valori manualmente
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Buongiorno e grazie mille,
allora il primo foglio lo utilizzo per incollare il listino del fornitore, il problema è nel terzo foglio, perchè cambiando l'ordine dei prodotti nel primo foglio chiaramente non ci sono più le corrispondenze...
Allegati
foglio modifica.ods
(65.02 KiB) Scaricato 128 volte
Open office 4.1 su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da patel »

Non ho capito a cosa servono i 3 fogli, da cosa parti, a cosa vuoi arrivare
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Allora il foglio 1 lo uso per fare copia e incolla del listino che mi viene fornito, il foglio 2 per fare delle prove e si può non considerare, il foglio 3 lo uso per abbinare ad ogni articolo un codice EAN, poi copio tutto il foglio 3 e lo incollo su un altro file.
Parto da un listino senza EAN e vorrei arrivare ad un listino con quei codici.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

Ho tempo di risponderti per bene in serata. Ciò nonostante ho affrontato un problema del genere e spiego a grandi linee come lo risolvo, nel caso qualcuno nel frattempo volesse lavorarci su.
Su foglio 1 incollo la nuova lista
Su un secondo foglio ho due tabelle, una è una pivot che aggiorno e un’altra è una tabella manuale delle corrispondenze che per chiarezza chiamerò da adesso Tabella2

In foglio1 ho una colonna aggiuntiva con la formula cerca.vert che cerca tra i valori di Tabella2. Se trova il valore allora mi riporta la corrispondenza, in alternativa mi restituisce errore N/D
Là pivot la aggiorno per individuare immediatamente tutte le voci che presentano il valore Della formula di foglio1, copio là pivot e sovrascrivo Tabella2.
A questo punto cambio le corrispondenze solo alle celle con valore N/D, assegnando il valore voluto, mentre le corrispondenze precedentemente effettuate vengono mantenute.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Staserà guarderò il tuo file
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Grazie mille, ho capito più o meno il meccanismo anche se non conosco cosa sia "pivot" oggi pomeriggio faccio delle ricerche e ci provo.
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

Nonostante abbia provato a ridurre il file, non sono riuscito a stare sotto i 256Kb, quindi ho usato dropbox del forum.
https://www.dropbox.com/s/ngn26aevsts8n ... a.ods?dl=0

In foglio1 da A a J ci sono le colonne del listino che incolli periodicamente. K L M contengono le formule ausiliarie. Attenzione alla formula di L, che copre la ricerca nella tabella di 'trasferimento EAN' fino al rigo 300. E' possibile direttamente sovrastimare l'estensione della ricerca a righe vuote.

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(K2;'trasferimento EAN'.$A$1:E$300;2;0)
Nel secondo foglio c'è solo la pivot, che va aggiornata con click del tasto destro, quando vengono modificati il primo e l'ultimo foglio. Attenzione, che la sorgente della pivot copre l'area "$incolla.$K$1:$M$501", quindi se in foglio 1 il listino va oltre il rigo 501, la tabella pivot taglierà queste righe. E' possibile sovrastimare l'area sorgente.
Una volta aggiornata la pivot, puoi copiarla tutta (o una sua parte) in foglio 3, sovrascrivendo la tabella esistente oppure incollando sotto alla vecchia tabella, così da estenderla.

Nel terzo foglio ti basta sostituire i campi della colonna B con il testo che desideri. A questo punto hai la tabella che desideri.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Cavoli sei stato gentilissimo...io ho provato a fare qualcosa ma ho perso tantissimo tempo per fare la tabella per le corrispondenze... domani mattina provo a dare un'occhiata al file...
Non so quanto possa valere ma se ti serve qualcosa e ti posso essere utile chiedi pure.
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

Come detto, ho un problema simile quindi non ci ho messo tanto. Ho perso più tempo a cercare di ridurne le dimensioni, inutilmente.
Domani prova con calma il file. Se durante la prova, trovi complicato seguire i vari passaggi, te li sintetizzo:
incolli listino originale in A1 di foglio1
Passi a foglio2 e aggiorni pivot. Poi copi ciò che ti interessa (immagino tutto)
Passi a foglio3 e incolli (o azzerando la precedente tabella oppure mettendo i nuovi campi in fondo). Qui modifichi i codici EAN.

Unica accortezza l'estensione delle aree nella formula di foglio1 e per la sorgente della pivot, cosa che solo di tanto in tanto potrebbe capitarti di dover fare.

Così com'è mantieni facilmente le vecchie corrispondenze e aggiungi solo le nuove, ma non è garantita l'unicità dei codici EAN. Per questo aspetto potresti adoperare la formattazione condizionata nella colonna B di foglio3 per i codici presenti con un'occorrenza superiore a 1 (usando la funzione conta.se()). Al momento non ho voluto mettere troppa carne sul fuoco.
Buonanotte e grazie per la disponibilità :)
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da patel »

Scusatemi, ma non sarebbe più semplice fare il tutto con una macro ? però non ho capito il criterio di generazione del codice EAN
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da Gigiok »

Allora,
ho provato e il foglio funziona perfettamente, per capire meglio il funzionamento sto provando a ricrearlo ma non conoscendo la pivot trovo un po' di difficoltà...studio un po' e provo altrimenti non vado avanti.
Gli Ean dovrebbero essere assegnati manualmente in base all'articolo e una volta trovata la corrispondenza e massa nel foglio dovrebbe essere quella per sempre.

Se esistono altri modi non saprei...ci stavo provando da tanto senza venirne a capo.
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

Sarebbe più semplice usare una macro, ma prepararla e farne una manutenzione nel tempo non credo che sia altrettanto semplice. Siccome penso sia un'operazione da fare una,due volte al mese, credo che questo sia un buon compromesso, considerando il fatto che il listino non dovrebbe subire un cambiamento massiccio ogni volta.
Se ci fosse una regola per generare il codice EAN, allora l'ago della bilancia su quale approccio seguire si sposterebbe di parecchio sull'uso delle macro, senza dubbio.
Siamo in attesa di info.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Assegnare un codice ad un prodotto in un listino

Messaggio da unlucky83 »

Gigiok ha scritto: ho provato e il foglio funziona perfettamente, per capire meglio il funzionamento sto provando a ricrearlo ma non conoscendo la pivot trovo un po' di difficoltà...studio un po' e provo altrimenti non vado avanti.
clicca con il tasto destro sulla pivot del mio file e seleziona modifica layout. Così vedi come l'ho impostata.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gigiok
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Re: [Risolto] Assegnare un codice ad un prodotto in un listi

Messaggio da Gigiok »

Non ho ancora ben capito che tipo di applicazioni possa avere la tabella pivot però sono riuscito a fare quello che dovevo...
Grazie mille a tutti in particolare ad unlucky83 :D :D
Open office 4.1 su Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: [Risolto] Assegnare un codice ad un prodotto in un listi

Messaggio da unlucky83 »

Per le mie esigenze ha lo scopo di ridurmi i valori duplicati riportandoli sono una volta, mentre a te quest’aspetto non interessa. Ti ho proposto comunque là pivot perché in alternativa
avresti dovuto prendere le colonne in giallo di foglio1, copiarle e incollarle con “incolla speciale” Su foglio 3. Siccome può sfuggire l’incolla speciale, nel malaugurato caso che si faccia il semplice incolla, si perderebbero tutte le vecchie corrispondenze e bisognerebbe rimetterle tutte da capo.

Là pivot invece permette di usare il semplice copia incolla senza rischi.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi