[Risolto] Funzionamento funzione errore. Non riesco

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

[Risolto] Funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,
Non riesco a far funzionare la funzione errore.
In pratica se la funzione in K126 mi da errore #N/D allora mi deve partire la funzione in K127
e
se la funzione in L126 mi da errore #N/D allora mi deve partire la funzione in L127

Allego file

Grazie 1000

Sandro
Allegati
funzione errore-n1.ods
(134.88 KiB) Scaricato 154 volte
Ultima modifica di sandro merlino il mercoledì 16 maggio 2018, 23:43, modificato 2 volte in totale.
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da Eramad »

Ciao Sandro.

Non ho capito benissimo...quando sovrebbe darti errore?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Sono contento che ti sia messo in contatto con me nuovamente.
Sto cecando in tutti i modi di trovare una soluzuine al problema che precedentemente avevamo inziato.
Dai pochi controlli che ho fatto mi ero accorto che le formule in K126 e L126 mi davano come risultato errore #N/D
quando la data è 31/12 e ci sono due giorni di scarto della settimana cioe si va al 1/1 oppure
quando la data è 1/1 e ci sono o un giorno di scarto della settimana cioe si va al 1/1 oppure
due giorni di scarto della settimana cioe si va al 2/1. Quindi ho pensato che se il risultato è errore #N/D
mi deve entrare in funzione le formule in K127 e L127.

Mi sono accorto che nel file precedente avevo levato erroneamente J131 che si trova nelle formule in K126 e L126
Mi era stato spiegato ma ora non mi ricordo. Come lo posso sostituirlo nella formula ?

Dimmi tu come procedere. Io ti seguo. Non vorrei creare confusione per poi ritardare la soluzione
Sono a tua disposizione

Grazie 1000

Sandro
Allegati
funzione errore-2.ods
(134.9 KiB) Scaricato 155 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da Eramad »

Perdonami...ancora non riesco a far comparire l'erore.

Trascurando il fatto che hai aperto svariate discussioni, ultimamente ho un sacco da fare e il tuo problema (visit anche i vincoli obbligati che hai) richiede tempo e mente lucida.

il mio problema ora è che se non vedo l'errore, non vedo bene come lavora la formula. Inoltre la data in J131 non serve a niente mi sembra....quindi è inutile.
Immagino in origine le formule facessero riferimento a quella cella mentre ora fanno riferimento a OGGI()

Ora non ho bene la mente lucida per perdermi nelle formule kilometriche che sono in quei file...un concatenarsi di mille SE e altro.

Ovvio che il file ci metta mezzo secolo per aprirsi...

Diciamo che la mia difficoltà nell'aiutarti sta principalmente nel fatto che non puoi semplificare il tutto e in questo periodo scrivere formule così contorte mi torna difficile.

Bisognerebbe accorciarle e semplificarle sia per velocizzare il file sia per non perdere il filo dei ragionamenti ogni cella.


Per permettere a tutti di aiutarti senza perdersi...cerca di usare un solo topic perchè così frammenti troppo il discorso, crei troppa confusione sia nel forum che nel tuo caso specifico.

Comunque se trovo 5 minuti...anzi...un paio di orette libere, butto un occhio ai tuoi file (ma sicuramente nel frattempo qualcuno saprà darti una mano per fare ancora un passo avanti.

Per chiudere, capisco che lavorare con superiori così chiusi non sia facile ma certo non possono pretendere di avere l'impossibile. Se diciamo che per fare funzionare una cosa bisogna fare in un modo, non capisco perchè non puoi seguire quel modo.
Sembra che gli interessi più il modo rispetto al risultato finale.
Molto controproducente a mio modo di vedere...ma va beh.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Il modo che uso io (maccheronico )per far comparire l'errore è spostare la data del computer al 1/1/2019
Vero che ho aperto varie discussioni anche collegate ma il mio intento per questa è solo capire come si usa la funzione errore e chiudere l'argomento velocemente. Ho sempre evitato di farlo e a volte mi sono complicato la vita. Ora è il momento giusto.
Ho visto la sintassi su internet (sembra semplice )ma non mi funziona.
Ripeto che a me serve detto a parole: Se la funzione in K126 è uguale a #N/D allora mi deve partire la funzione in K127 e
se la funzione in L126 è uguale a #N/D allora mi deve partire la funzione in L127

In K126 e L126 vedo che J131 fa parte della formula ma rileggerò attentamente i messaggi mandatimi. Potrebbe essere sostituito con OGGI() come dici tu

Grazie 1000

Sandro
Allegati
funzione errore-2.ods
(134.9 KiB) Scaricato 129 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da Eramad »

Perdonami...ma leggendo la formula in K127 non capisco cosa deve fare.
Sono solo tanti SE ma senza nessuna istruzione. Per questo ritorna solo FALSO.

In pratica tu avresti bisogno solo di una formula del tipo:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERR(K126);"OK";"ERRORE")
Poi al posto di "OK" metti cosa deve succedere se K126 va bene e al posto di "ERRORE" cosa succede se K126 da un errore
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Questa sera provo la funzione che mi hai suggerito e ti dico.
Le funzioni in K126 e L126 dovrebbero funzionare dal 1/1/2018 fino al 31/12/18 (considerando l'anno corrente e considerando che stiamo considerando OGGI()-1)
se come confronto settimanale non c'è nessuno scarto(es domenica-domenica) o c'e lo scarto di un giorno solo(es lunedi-martedi) dopo di che trovando le due
funzioni in K126 e L126 con valore #N/D partono le funzioni in K127 e L127. Partono le funzioni in K127 e L127 se c'è lo scarto settimanale di giorni (es lunedi-mercoledi)
che porterebbero il confronto al 1/1/2018 con H125 e K125
Le funzioni in K127 e L127 fino a quella data non ha senso che funzionino.
Stesso ragionamento con il 1/1/2019 che non sto a ripetere ma se ne hai bisogno lo faccio.

Spero sia più chiaro

Domanda non inerente. Come si può far apparire le formule evidenziate come hai fatto tu?

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da Eramad »

Per far comprarire il testo come codice basta che scrivi così:

[ code ] TESTO CODICE [ / code ]

ovviamente eliminando gli spazi.

Il risultato è:

Codice: Seleziona tutto

TESTO CODICE
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Grazie per la spiegazione
Ho provato la formula che mi hai dato in O126 e N126
Ho sostituito al posto di "ok" la formula presente in K126 se va bene e al posto di "errore" la formula in K127 se da errore
Torna solo per i giorni 31/12/2018 e 1/1/2019
La cosa anomala è che alla data di oggi troverai che le formule in K126 e L126 funzionano e in N126 e O126 non funzionano.
Grazie 1000

Sandro
Allegati
funzione errore-2.ods
(135.09 KiB) Scaricato 140 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da gioh66 »

Sandro dai un occhio alla risposta che ti ho dato qui
viewtopic.php?f=9&t=9022&start=30#p49764
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Quando hai un attimo di tempo mi aiuteresti a capire come mai mi continua a dare errore nel messaggio di martedì 8 maggio 2018, 21:41:
viewtopic.php?f=9&t=9071#p49760

Grazie 1000
sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da unlucky83 »

La cosa anomala è che alla data di oggi troverai che le formule in K126 e L126 funzionano e in N126 e O126 non funzionano.
Val.err funziona con tutti i tipi di errore tranne che con il tipo N/D, quindi ti restituisce sempre falso.
Infatti se avessi provato in una cella la formula:

Codice: Seleziona tutto

=VAL.ERR(K126)
ti saresti accorto che da sempre falso
Devi usare la funzione:

Codice: Seleziona tutto

=VAL.ERRORE(K126)
Inoltre Eramad si è confuso, la struttura da seguire è:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(K126);"errore";"non errore")
Ma le formule in k126 e L126 sicuro che funzionano? nella precedente discussione non avevi visto che alcune date non tornavano?
Francamente sarebbe prima il caso di chiudere la precedente discussione e poi preoccuparsi della funzione errore, che forse non ti servirà nemmeno.
Se volevi comprendere l'uso della funzione errore, avresti fatto meglio a fare un esempio senza adoperare una funzione così mostruosa e contorta. Ripeto, per comprendere le varie funzioni di calc, dovresti usare formule di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

=VAL.ERR(K126)
=VAL.ERRORE(K126)
=SE(VAL.ERRORE(K126);"errore";"non errore")
poi variando la data, verificare con i tuoi occhi come si comportano e solo alla fine creare la formula biblica di N126
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da Eramad »

unlucky83 ha scritto: Inoltre Eramad si è confuso, la struttura da seguire è:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(K126);"errore";"non errore")
Chiedo venia...questo problema è talmente contorto che mi si attorcigliano i neuroni. :knock:
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da unlucky83 »

Ci sta Eramad :)
È Sandro che deve imparare a testare le formule semplici e poi implementarle in strutture complesse. Non sò in che altro modo farglielo capire.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,
Prometto che cercherò di utilizzare formule semplici nei limiti del possibile per poi implementarle. Considerate che trovare la soluzione sulle formule originali per me è una garanzia di soluzione.
Mi spiego meglio, se la soluzione la trovate voi sulla formula io non devo metterci le mani mentre se voi mi date una soluzione da poi inserire in una formula più complessa potrei sempre fare errori.
In questo argomento per me era prendere 2 piccioni con una fava. Imparare a usare la funzione errore e trovare la soluzione all'argomento ancora aperto.
Comunque come al solito

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: [Risolto] Funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da unlucky83 »

In parte hai ragione ma in parte no. Se scrivi direttamente una formula complessa e il risultato non ti esce, come fai a capire dove hai sbagliato? Forse sbagli nel scegliere una formula, forse sbagli ad usarla, forse sbagli un riferimento a una cella, forse sbagli a mettere le parentesi, forse sbagli ad annidare le formule quindi commettendo un errore di logica, forse ... forse...
In questo particolare caso hai sbagliato a scegliere la funzione val.err.
Ci risentiamo sull’altra discussione :)

P.s.
Per l’allegerimento del file, ci pensiamo quando hai finito di aggiungere formule. Lavorando sulla versione definitiva e completa si possono individuare gli stili non impiegati e provare a snellire le formule più complesse
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: [Risolto] Funzionamento funzione errore. Non riesco

Messaggio da sandro merlino »

Ciao unlucky83,
Cercherò di allinearmi.
Ti ringrazio per offrirti di aiutarmi a file completato.

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Rispondi