Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Buonasera,
sono nuova del forum, anche se vi seguo da tempo e spesso ho trovato la soluzione per risolvere i problemi che mi si presentano utilizzando Open Office per la creazione dei documenti che mi necessitano.
Adesso però non so proprio che stada scegliere :crazy:
Ho creato un documento per il calcolo di preveventivi, e poichè mi serve conoscere il peso dei diversi materiali a seconda della forma/sezione degli stessi (tonda,quadro,esagono), sarebbe utile poter ricavare i dati dalle tabelle in automatico.
Ho provato con la funz. "SE", ma mi sono persa per le troppe variabili e forse non è esattamente il metodo giusto.
Spero di essermi spiegata, allego il documento.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento e spero di poter essere a mia volta utile a qualcuno in futuro.
Allegati
Prove_peso_materiali.ods
(24.01 KiB) Scaricato 127 volte
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da gioh66 »

Buonasera se ho capito bene, se i fogli dei materiali hanno tutti la stessa struttura e se cambi i nomi dei fogli con i nomi dell'elenco che hai in F1, mettendo in C10 questa formula

Codice: Seleziona tutto

=SCEGLI(SE(C8="TONDO";1;SE(C8="QUADRO";2;SE(C8="ESAGONO";3)));INDICE(INDIRETTO(INDIRIZZO(4;2;1;;F1)):INDIRETTO(INDIRIZZO(93;2;1;;F1));CONFRONTA(C9;'ACCIAIO AISI 303'!A4:A93;0));INDICE(INDIRETTO(INDIRIZZO(4;3;1;;F1)):INDIRETTO(INDIRIZZO(93;3;1;;F1));CONFRONTA(C9;'ACCIAIO AISI 303'!A4:A93;0));INDICE(INDIRETTO(INDIRIZZO(4;4;1;;F1)):INDIRETTO(INDIRIZZO(93;4;1;;F1));CONFRONTA(C9;'ACCIAIO AISI 303'!A4:A93;0)))
cambiando la sezione del profilo (C8) e il nome del foglio del materiale (F1), dovresti ottenere ciò che vuoi.
Allegati
Prove_peso_materiali(1).ods
(35.3 KiB) Scaricato 128 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Grazie Gioh66,
adesso mi studierò le formule "indiretto","indirizzo","confronta" e proverò ad applicarle al mio documento e vediamo se riesco.
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Scusate se mi intrometto nella discussione...

Se può tornare utile, al posto di farti elenchi infiniti, noi in ditta usiamo questi 2 file per calcolare pesi di metalli e plastiche.
Allegati
Calcolo Pesi Plastica.ods
(30.63 KiB) Scaricato 106 volte
Calcolo Pesi Metalli.ods
(20.94 KiB) Scaricato 82 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Grazie anche a te Eradam per il suggerimento,
le tabelle che mi hai fornito sono comunque utili. Il problema però per me rimane, in quanto dovrei in ogni caso riportare manualmente il peso ricavato dalle tue tbl. nel mio prospetto ( ed in definitiva non saprei neanche bene a livello pratico, cioè quali formule usare e soprattutto come :?: per far si che il risultato delle tue tabelle compaia in automatico nel mio foglio di lavoro richiamando solamente il tipo di materiale :? ).
Quello che vorrei è appunto ottenere in automatico il peso della barra inserendo sezione e dimensione barra dei diversi materiali.
Sto provando ad utilizzare la formula suggeritami da Gioh66, ma continua a darmi errori. Proverò ancora e se proprio non riesco dovrò nuovamente chiedere il vostro preziosissimo aiuto!
Se avete suggerimenti o consigli...
Allegati
Prova con calcolo.ods
(39.3 KiB) Scaricato 97 volte
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Quindi se ho ben capito ti manca solo di calcolare il costo...

Ho aggiunto il calcolo del costo accanto ai pesi, così hai il calcolo dei costi per ogni materiale metallico di ogni dimensione e sezione.

Devi solo scrivere manualmente il prezzo in €/metro

Se invece ti serve usare per forza il foglio che usi, ti guardo le formule e gli errori e poi aggiorno questo post eventualmente con la correzione se non fosse stata già risolta da gioh66 o qualcun altro del forum ;)

Modifica 1:
Scusami...ma ho notato solo adesso che il tuo foglio funziona bene...solo che se scrivi 4,8 e nella tabella non è presente la misura 4,8 è ovvio che ti torni un errore. Se scegli una misura dall'elenco a cascata, funziona tutto.
Semmai non capisco quella tabella in alto...visto che non influisce su niente. Immagino sia una implementazione da fare successivamente ma quindi cambieranno tutte le formule in base se scegli OTTONE o PLASTICA o ACCIAIO ecc
Allegati
Calcolo peso e costo.ods
(25.14 KiB) Scaricato 84 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da gioh66 »

Se vuoi usare il tuo schema e la tua formula puoi fare anche così. Selezioni l'area A1:D94 dei fogli Peso_acciai, Peso_ottone ecc... e nella casella del nome dai il nome alle aree usando i termini che hai usato per il menù a tendina in H2 del Foglio1.
peso_acciai.png
Una volta rinominate le aree modifica la tua formula così

Codice: Seleziona tutto

=SE(E8="TONDO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);2;0);SE(E8="QUADRO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);3;0);SE(E8="ESAGONO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);4;0))))
Allegati
Prova con calcolo(1).ods
(51.51 KiB) Scaricato 99 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

[quote="Eramad"]Quindi se ho ben capito ti manca solo di calcolare il costo...

Ho aggiunto il calcolo del costo accanto ai pesi, così hai il calcolo dei costi per ogni materiale metallico di ogni dimensione e sezione.

Devi solo scrivere manualmente il prezzo in €/metro


Anche questa soluzione potrebbe essere interessante.
Allego parte del documento che sto realizzando, così forse rendo meglio l'idea di cosa vorrei ottenere.
Grazie ancora!
Allegati
Prova con calcolo.ods
(38.4 KiB) Scaricato 99 volte
Open Office 3.0 su Window xp
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

gioh66 ha scritto:Se vuoi usare il tuo schema e la tua formula puoi fare anche così. Selezioni l'area A1:D94 dei fogli Peso_acciai, Peso_ottone ecc... e nella casella del nome dai il nome alle aree usando i termini che hai usato per il menù a tendina in H2 del Foglio1.
peso_acciai.png
Una volta rinominate le aree modifica la tua formula così

Codice: Seleziona tutto

=SE(E8="TONDO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);2;0);SE(E8="QUADRO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);3;0);SE(E8="ESAGONO";CERCA.VERT(E9;INDIRETTO(H2);4;0))))


Grazie 1000,
proverò anche così ;)
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Allora, io porto avanti le modifiche col mio foglio così non mi accavallo col lavoro di gioh66 e tu hai più soluzioni.

Ho messo qualche formula e vediamo se così può andare.

Ho chiaramente lasciato l'estetica come l'avevi fatta tu...immagino sia solo una bozza quindi non conta molto e non ci ho perso tempo.

Se mi fossi dimenticato qualcosa nelle spiegazioni che ho scritto direttamente nel foglio, fammi sapere.
Allegati
Prova con calcolo (1).ods
(27.29 KiB) Scaricato 104 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Buonasera a tutti,
dunque in questi gg, grazie al vostro aiuto sono arrivata a questo risultato. Ho seguito l'esempio di Eramad perchè in un primo momento l'ho trovato più semplice da applicare, ma purtroppo mi sono arenata perchè non riesco a collegare al Foglio1(Calcolo costi di lavorazione) la tabella dei pesi della plastica ed inoltre la tbl. non funziona. Ho copiato nel mio foglio di lavoro la tabella inviatami da Eramal. Potreste dirmi dove sbaglio?
Allego il tutto.
Grazie in anticipo.
Allegati
Calcolo Pesi Plastica.ods
(29.27 KiB) Scaricato 58 volte
Prova_calcolo_pesi.ods
(26.62 KiB) Scaricato 66 volte
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Indagando sul file ho visto che il file che usiamo a lavoro, è stato preso da internet e modificato.

La cosa strana è che anche quello dei metalli è stato preso e modificato ma probabilmente quello della plastica è più complesso.
Ci butto un occhio un po meglio.

Modifica1:

Ho visto che c'erano dei fogli nascosti. Li ho messi nel file e ora funziona tutto. Mi raccomando non toccare i fogli che ho colorato di ROSSO.
Io ti ho solo reso funzionante la tabella dei pesi della plastica. Se poi vuoi integrarla con i prezzi, va modificato ancora
Allegati
Prova con calcolo (2).ods
(43.37 KiB) Scaricato 76 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Grazie Eramad,
la tabella adesso funziona, ma non riesco proprio a collegarla al mio foglio di lavoro così come ho fatto per la tabella dei metalli :( :(
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Ora sono fuori...quando rientro ci butto un occhio e vedo di aggiornare la tua tabella includendo anche le plastiche.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Ho fatto alcune modifiche.

Prova a vedere se così va bene (non ho fatto tutti i test...quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa)
Allegati
Prova con calcolo (3).ods
(42.43 KiB) Scaricato 73 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Grazieee! Provo subito e ti faccio sapere.
Open Office 3.0 su Window xp
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Buongiorno,
Eramal ho provato ad utilizzare i dati che mi hai mandato. Ma non sono riuscita a fare funzionare il tutto come dovrebbe, faccio errori nella formula. Ti allego l'ultimo tentativo che ho provato. Potresti gentilmente dirmi che cosa sbaglio?
Grazie e buona giornata a tutti
Allegati
Prova_bozza_1.ods
(45.09 KiB) Scaricato 74 volte
Open Office 3.0 su Window xp
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da Eramad »

Ho guardato velocemente il file....

Hai esigenze particolari per cui hai dovuto rinominare il foglio del calcolo acciai e hai modificato alcune celle sia in dimensioni che in contenuti?
Immagino tu abbia fatto una modifica mentre erano selezionati tutti i fogli perchè hai cancellato alcune celle nei fogli di riferimento che non andrebbero mai toccati.
Poi se guardi nelle formule vedrai che ci sono passaggi del tipo

...SE(E7="TONDO_P";CERCA.VERT(H2;TONDO_P;3;0)...

La parte che ti ho evidenziato in rosso è un riferimento a un gruppo di celle. Nel file che hai postato non esiste più quel riferimento quindi ovviamente ti da errore.

La mia domanda di base è...perchè non usi il mio file e modifichi SOLO il foglio OFFERTA?
Se vai a modificare altre cose, ti complichi la vita e non ne vedo il motivo.

Se lo fai per altre esigenze che mi sfuggono, allora devi fare attenzione a ogni singola parola di ogni singola formula e capire cosa significa per comprendere cosa fa, e comprendere cosa e come puoi modificare nella formula o nei fogli.

Non ti allego nessun file perchè praticamente ti allegherei di nuovo il mio file (3).
Ti consiglio quindi di riprendere quello e ripartire da lì ma SENZA MODIFICARE I FOGLI CON LE TABELLE CHE HO COLORATO DI ROSSO
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Buongiorno,
finalmente ho quasi raggiunto l'obiettivo, grazie al vostro preziosissimo aiuto! Ho steso una prima bozza di quella che dovrà essere una scheda per la formulazione di preventivi.
Ci devo ancora lavorare e modificare un pò di cose, e sicuramente avrò ancora bisogno di appellarmi al forum.
Magari appena possibile allego il documento per avere anche suggerimenti.
Grazie!
Open Office 3.0 su Window xp
babalu
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 16:59

Re: Calcoli automatici con variabili di cella funzione cerca

Messaggio da babalu »

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Open Office 3.0 su Window xp
Rispondi