[Risolto]Inserire valori del giorno prima anno corrente e ..

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

[Risolto]Inserire valori del giorno prima anno corrente e ..

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,
Ho semplificato il file che uso in azienda per motivi di pesantezza. Il file ha 2 fogli.
Nel foglio SV ho inserito i 12 mesi dove noi inseriamo i dati delle vendite di ogni giorno.Attenzione a febbraio di entrambi gli anni con l'anno bisestile.
In H vengono inseriti le quantità vendute e in K il relativo valore in euro DELL'ANNO CORRENTE
In N vengono inseriti le quantità vendute e in Q il relativo valore in euro DELL'ANNO PRECEDENTE
Nel foglio DM devo fare il confronto giorno con giorno. Esempio: mercoledì con mercoledì
La difficoltà per me è trovare una formula che inserisca automaticamente nel foglio DM le quantità e il valore vendite del ANNO CORRENTE in H126 e I126 di ieri cioè (oggi-1)
e soprattutto trovare una formula che inserisca automaticamente nel foglio DM le quantità e il valore vendite del ANNO PRECEDENTE in K126 e L126 considerando il giorno della settimana dell'ANNO CORRENTE
Faccio presente che se come nell'esempio fatto in G125 c'è lun. Nell' ANNO PRECEDENTE lun lo posso trovare in M125,M126,M127
Rimango a vostra disposizione

Allego il file
Grazie 1000
Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N° 1.ods
(109.78 KiB) Scaricato 125 volte
Ultima modifica di sandro merlino il sabato 9 giugno 2018, 9:10, modificato 2 volte in totale.
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,

Scusate ma mi sono scordato di dire che il file originale:
- ha le descrizioni in INGLESE e ITALIANO e quindi anche la descrizione del giorno nelle colonne G e M
- che il primo giorno del mese viene inserito in automatico in accordo con l'anno in corso

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Perdonami ma lo sai che non ho molto ben capito che calcoli devi fare?

Riesci a spiegare meglio magari con esempi pratici?

La difficoltà non è trasformare la formula da "parlato" a "funzione di Office". Per me la difficoltà è proprio riuscire a scrivere la formula. cioè cosa ci va in H126? H126=valore vendite di oggi? I126=valore di ieri? da quello che hai scritto sembrava quasi una cosa così, ma dal foglio che hai allegato invece non risulta così.

Se riesci a formulare la funzione in testo scritto per capire che calcoli devi fare, la soluzione si trova.

Chiedo scusa se sono io che ho difficoltà a capire...magari hai scritto benissimo ma davvero non sono riuscito a capire.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Grazie per il tuo interesse. Proverò a spiegarmi meglio.
Il foglio SV contiene i dati dell'anno in corso e dell'anno precedente e nello specifico le Quantità vendute e il relativo valore in euro
Nella colonna H ho le quantità vendute e nella colonna K il relativo valore in euro dell'anno in corso
Nella colonna N ho le quantità vendute e nella colonna Q il relativo valore in euro dell'anno precedente
Considera che i valori dell'anno precedente li conosco già tutti e quindi le colonne N e Q saranno complete.
Per motivi di tempo non li inserisco tutti ma solo quelli nelle vicinanze del giorno interessato.
Ti spiego cosa deve succedere nel foglio DM
Mettiamo di essere nell'anno corrente nel 2018 e anno precedente 2017. Quindi i giorni dovrebbero essere giusti.
Esempio:
Facciamo conto di essere ad oggi il 11/04/2018.
Nel foglio DM in H126 devo inserire 19 e in I126 devo inserire 78321 perchè stiamo parlando dei dati di ieri.
Ora devo fare il confronto tra stesso giorno della settimana quindi considerando che il 10/04/2018 è martedì
devo inserire in K126 il numero 87 e in L126 il numero 45678

Se possibile non vorrei una macro

Spero ora sia più chiaro ma rimango a tua disposizione per altri chiarimenti
Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N° 2.ods
(110.83 KiB) Scaricato 130 volte
Ultima modifica di sandro merlino il mercoledì 11 aprile 2018, 21:13, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Hai chiarito qualcosa in più ma mi sfugge ancora come vengono calcolati quei numeri.
Non capisco bene ancora che formule ti servono.

Devi confrontare il dato di oggi 11.04.2018 con il dato del 11.04.2017? E poi lo stesso per la data di ieri 10.04.2018 con 10.04.2017?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,

Devo confrontare le Quantità dell'anno 2018 con quelle 2017 e devo confrontare il valore in euro delle quantità vendute dell'anno 2018 con quelle 2017 (stesso giorno della settimana)
Essendo a inizio giornata non ho ancora i dati finali del giorno. Fai conto questa mattina non avevo ancora i dati della giornata di oggi ma li ho avuti alle 20:00
Quindi ecco perche ad inizio giornata confronto il giorno precedente 2018 con stesso giorno della settimana anno precedente 2017

Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N° 2.ods
(110.83 KiB) Scaricato 112 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Penso di aver capito adesso.

Quindi tu non devi confrontare il giorno 10 Aprile 2018 con il 10 Aprile 2017 ma devi confrontare il secondo martedì del mese di Aprile 2018 col secondo martedì del mese di Aprile 2017.

Abbastanza complesso in effetti...
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,

Perfetto. Concetto afferrato.
Per me trasformarlo in formula è impossibile.
Se poi ci metti che:
--bisogna considerare l'anno bisestile
--nel caso ci fossero 1 o 2 giorni di scarto tra l'anno corrente e l'anno precedente bisogna considerare i primi giorni dell'anno corrente

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Sinceramente fare formule non sui numeri ma sui giorni della settimana è difficile anche per me.
Non mi viene in mente come fare per ora. E altra difficoltà, oltre al discorso degli anni bisestili che forse è meno complicato, avrei problemi il primo del mese che deve essere confrontato col la fine del mese precedente.

Se si trattasse di confrontare lo stesso numero di giorno sarebbe più semplice. Con i giorni, non mi viene in mente molto.

Comunque vedo che hai scritto delle formule immense per scrivere i giorni quando con formule MOLTO più semplici potevi automatizzarle in modo da scrivere una data in una cella e farle cambiare tutte automaticamente (sia in inglese che in italiano).
Ma questo è un'altra storia.

Se mi viene in mente qualcosa ti aggiornerò ma probabilmente ti aiuterà prima qualcuno più bravo di me
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Scusa se mi permetto ma faccio una rilessione da incompetente ma potrebbe darti un input per aiutarmi.
Tu dici:
Sinceramente fare formule non sui numeri ma sui giorni della settimana è difficile anche per me
.
Ripeto non ho la più pallida idea di come fare ma per mettere in parole quello che ho visto in passato bisogna prima trovare il valore della QUANTITA' o VALORE DI VENDITA dell'anno corrente con la data ad (oggi-1) e poi guardando il relativo giorno della settimana trovare lo stesso giorno nell'anno precedente sapendo che può essere solo nella stessa riga, 1 riga sotto o 2 righe sotto.Non può essere da nessuna altra parte
Esempio:
Se la data (oggi-1) che ci interessa è alla riga H135 dell'anno corrente cioè consideriamo la quantità. Le quantità dell'anno precedente possono essere solo in N135 oppure N136 oppure N137.
La difficoltà potrebbe essere quando siamo a fine mese che da H155 bisogna confrontare con N155 oppure N225 oppure N226. Altra difficoltà con anno bisestile in uno dei 2 anni

Tu dici:
Avrei problemi il primo del mese che deve essere confrontato col la fine del mese precedente.
Il primo del mese viene confrontato solo con 125,126,127

Tu dici:
Comunque vedo che hai scritto delle formule immense per scrivere i giorni quando con formule MOLTO più semplici potevi automatizzarle in modo da scrivere una data in una cella e farle cambiare tutte automaticamente (sia in inglese che in italiano).
Se hai un consiglio per questo è ben accetto.

Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere

Spero che qualcuno possa aiutarmi in questo difficile problema

Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N° 2.ods
(110.83 KiB) Scaricato 112 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Allora intanto ti allego il file con le date che si modificano automaticamente.

L'ho fatto velocemente tra un lavoro e l'altro quindi spero che non ci siano errori o sviste...ma mi sembra vada tutto bene.

Poichè il tuo file era protetto, ho aggiunto a lato le colonne nuove...ti basta sbloccare il documento e riportare il tutto nelle celle giuste.

Per il resto...ci sto ancora pensando...sto cercando un modo non troppo macchinoso e laborioso...

A proposito...ma li hai creati tu quei millemila stili di celle? Appesantisce il caricamento e salvataggio del file in modo esagerato visto che non sarebbe un file molto lento da caricare di suo. Ma con tutti quegli stili...è molto lento. Va beh..
Allegati
inserimento dati per confronto - N°2 (date automatizzate).ods
(120.63 KiB) Scaricato 108 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,

Grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda le date ti ringrazio ma avrei bisogno di un tuo ulteriore aiuto. Devo dire che come l'hai fatto è perfetto ed è chiaro ma
commetto sempre l'errore per motivi di tempo di omettere sempre qualcosa. In realtà nel file originale ho gia il campo che mi aggiorna l'anno in automatico
(L120) e uno che mi calcola se è anno bisestile o no (H124,H224,H324 etc )dell'anno corrente oppure (N124,N224,N324 etc ) dell'anno precedente.
Come sono stati impostati da me con le tue formule non mi funzionano. Potresti rendere compatibili le tue funzioni con quelli fatti da me altrimenti devo ricambiare tutto.

Ho levato le protezioni che erroneamente mi ero scordato.

Tu dici:
A proposito...ma li hai creati tu quei millemila stili di celle? Appesantisce il caricamento e salvataggio del file in modo esagerato visto che non sarebbe un file molto lento da caricare di suo. Ma con tutti quegli stili...è molto lento. Va beh..
In effetti gli stili che hai trovato sono stati creati da me quando non sapevo come si crea uno stile. Per imparare ne ho creati tantissimi che ora no so come togliere. In realtà mi è stata data una macro per levarli ma sono terrorizzato che poi mi svampino tutte le formule. Cerco di levarli uno alla volta. Pensi che siano queste a rallentare l'apertura del file?

Allego il file

Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N°3.ods
(127.65 KiB) Scaricato 108 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Ciao.

Avevo una mezzoretta libera e in pausa ho messo a posto le date (penso) e cancellati tutti gli stili inutilizzati (ovviamente non a mano...ho usato un programma che simula la pressione dei tasti e l'ho fatto andare in loop simulando CANC e S).

Il file ora si carica sempre lentamente (non so bene il motivo...penso a sto punto per le tante formule) ma quando fai una modifica e salvi, ci mette un secondo a salvare.

Ho spostato un po le tabelle perchè mi iniziava a fare fatica spostarmi sempre di 100 righe... ;)

Ho ripulito un po il tutto insomma.

Sarebbe bello poter pulire ancora meglio e magari avere un foglio per ogni mese invece che tutti insieme...ma non so se si complicano poi le cose per dopo quindi...ho evitato per ora ;)

Ho fatto un po di tentativi e sembra funzionare anche il foglio DM...fai un po di prove anche tu e fammi sapere se ti torna che inserisce sempre i dati giusti.
Ho fatto in modo che in E4 (sfondo rosso) scrivi il giorno dopo al giorno che vuoi cercare.
Se vuoi che ogni giorno si aggiorni da solo basta che in E4 scrivi

Codice: Seleziona tutto

=OGGI()
Rimango in attesa di tue notizie
Allegati
inserimento dati per confronto - N°4.ods
(38.18 KiB) Scaricato 94 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao eramad,
Ho visto velocemente quello che mi hai scritto e per quanto riguarda la data penso di aver capito.
Ti chiedo una cortesia perchè i miei limiti non mi permettono di capire
Mi spiegheresti il funzionamento delle funzioni in DM e per cortesia mi modificheresti le funzioni in base a questo format che è uguale all'originale
Ho provato a sostituirle ma non funzionano

allego file
Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N°5.ods
(128.93 KiB) Scaricato 89 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Ciao sandro.

Mi sfugge perchè siamo tornati al tuo vecchio file senza date automatizzate, con mille stili, con errori vari quando si sceglie "Inglese" ecc...ma ok. Avrai i tuoi motivi suppongo.

Le formule nel foglio DM sono la cosa più semplice di questo mondo (non so perchè non ci avevo pensato prima...o mi sfugge qualcosa adesso e non me ne rendo conto).

Allora, parlando del file versione 4:
Nel foglio SV, nella cella I9 bisogna mettere l'anno. L'ho lasciato volutamente "in manuale" in modo da poter fare varie prove scrivendo vari anni e vedere se tutto funziona bene. Per automatizzarlo poi basta inserire nella suddetta cella I9 sempre del foglio SV:

Codice: Seleziona tutto

=ANNO(OGGI())
Nel foglio DM invece ho messo la data nella cella E4 ma sempre per il discorso di fare prove, in modo che durante le prove si possa modificare velocemente la data senza andare a dover modificare le formule. Ma analizziamo le formule come dovrebbero essere nella versione finale:

- in H4 la formula è:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(OGGI()-1;SV.D14:I468;2;0)
Questa formula cerca la data di ieri {...OGGI()-1...} nel range di celle da D14 a I468 del foglio SV {...SV.D14:I468...}. Quando trova la corrispondenza, ritorna come risultato il valore che è nella seconda colonna del suddetto range [quindi in questo caso, il valore che trova nella colonna E] e nella stessa riga della data di ieri {...2;0...}

- in I4 la formula è:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(OGGI()-1;SV.D14:I468;5;0)
Questa formula come vedi è identica a quella prima e infatti fa la stessa identica cosa con la sola differenza che invece di tornare il valore che è nella seconda colonna del range, ritorna il valore che si trova nella colonna 5 [quindi, sempre riferito a questo caso, il valore che si trova nella colonna H]

- in K4 la formula è:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(OGGI()-365;SV.J14:O468;2;0)
Come vedi e immagino avrai capito, è sempre la stessa formula e fa la stessa cosa della formula in H4 con 2 differenze:
--la prima differenza è che invece di prendere la data di ieri, prende la data di oggi e torna indietro di 365 giorni...arrivando quindi allo stesso giorno di ieri ma un anno fa. In effetti ho pensato che se dovessimo prendere in esame oggi 17/04/18 che è martedì [anzi, che è il 3° martedì del mese], andrebbe confrontato col 3° martedì di aprile 2017. E tra il 3° martedì di aprile 2018 e quello 2017, ci saranno sempre 365 giorni...sia che l'anno sia bisestile che no...come tra un lunedì e il successivo ci saranno sempre 7 giorni. Spero tu abbia capito il senso del discorso.
--la seconda differenza ovviamente sta nel range che ora sarà da J14 a O468 del foglio SV

- in L4 la formula è:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(OGGI()-365;SV.J14:O468;5;0)
Questa penso non ci sia bisogno di spiegarla. Basta ripetere il discorso appena fatto e concatenarlo al discorso fatto per la formula in I4

Altro da aggiungere non mi viene...ma se hai domande o mi sono spiegato male, sarò lieto di cercare altre parole per provare a spiegarti meglio o aiutarti in dubbi/difficoltà nuove.

:super:
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Scusami se ti rispondo solo ora. Il modo come hai risolto alla mia richiesta di aiuto è perfetto e lo userò in seguito ma questa volta non mi è possibile
perchè nelle colonne G e M ho già due stili di formattazione indispensabili e la mia versione di Openoffice arriva fino a 3.
Devo usare, se possibile, la colonna F per inserire la data che ovviamente mi deve indicare i numeri del mese (1,2,3,....29,30,31).
Mi sono stati dati alcuni input su come devo fare il file e per questo ho bisogno ancora del tuo aiuto (da solo non riesco). Ti prego di lavorare sulla versione che allego
così mi rendi tutto più semplice. Scusami se ti faccio perdere un pò di tempo ma è sempre così quando lavori con molte teste.
Nella colonna F ho già 2 stili di formattazione condizionata ma forse uno riesco a levarlo se tu hai bisogno di due.

Allego un file simile a quello sul quale devo lavorare.
Grazie 1000
Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1.1.ods
(128.48 KiB) Scaricato 87 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Buondì, se ti va bene di trasformare i numeri di colonna F in date, da formattare poi come come G per mantenere l'aspetto attuale, potresti mettere, per tutti i mesi escluso febbraio, questa formula:

Codice: Seleziona tutto

=DATA($L$120;1;RIF.RIGA(A1))
da modificare, per quanto riguarda l'anno (L120) con la relativa casella, e il mese con 1, 3, 4...ecc...
Per il mese di febbraio usa questa

Codice: Seleziona tutto

=SE(DATA($L$220;2;RIF.RIGA(A1))>DATA($L$220;2;GIORNI.MESE(DATA($L$220;2;1)));"";DATA($L$220;2;RIF.RIGA(A1)))
che si adatta a seconda se l'anno è bisestile o meno.
Poi nel foglio DM metti, in H126

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SV!$H$125:$H$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0))
in I126

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SV!$K$125:$K$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0))
in K126

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());3;1);ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;3;1)));INDICE(SV!$N$125:$N$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0)+1);INDICE(SV!$N$125:$N$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0)))
in L126

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());3;1);ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;3;1)));INDICE(SV!$Q$125:$Q$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0)+1);INDICE(SV!$Q$125:$Q$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0)))
Nel riquadro giallo dell'allegato, foglio DM, ho fatto una simulazione dell'anno bisestile.

Toglimi una curiosità, ma che problema hai a passare a una versione più recente di openoffice (o libreoffice che anche è più aggiornato per l'uso di calc) visto che il software è gratuito?
Un'altra cosa nel tuo file ci sono molte celle unite, graficamente sarà anche gradevole, ma se ci devi fare formule o scriverci macro sono una "maledizione".
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1(bis).1.ods
(133.46 KiB) Scaricato 84 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao gioh66,
Ti ringrazio per la tua risposta e ringrazio Eramad per il suo aiuto precedente

Tu dici:
se ti va bene di trasformare i numeri di colonna F in date
. Si benissimo
Prima di iniziare i controlli per i miei capi ti volevo chiedere e dare delle risposte.
Nel file allegato ho visto che da luglio in poi hai slittato di una cella. Posso riportare i mesi a come sopra da ...25 a ...54 oppure ...555 ? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare prima di spostare le formule?

Tu dici:
Toglimi una curiosità, ma che problema hai a passare a una versione più recente di openoffice (o libreoffice che anche è più aggiornato per l'uso di calc) visto che il software è gratuito?
Ho visto che quando qualcuno di voi che usa libreoffice ha provato a darmi delle rispososte a volte abbiamo trovato delle anomalie a prima vista incomprensibili e per questo sono titubante.
Per quanto riguarda openoffice. Non sono molto pratico ma penso di usare l'ultima versione il 4.1.1. Se non è così fammi sapere che chiamo il tecnico. Voglio usare la migliore

Una cosa sui controlli
Chiedo conferma se Come hai fatto tu quando si arriva al 31/12.
Se il giorno dell'anno corrente è uguale al giorno dell'anno precedente mi riporta N e Q 1255 (esempio domenica-domenica)
ma se: il giorno dell'anno corrente è diverso dal giorno dell'anno precedente mi riporta H e K125 (esempio domenica-lunedi)
ma se: il giorno dell'anno corrente è diverso dal giorno dell'anno precedente mi riporta H e K126 (esempio domenica-martedi)

Fammi sapere se non è chiaro.

Grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Ciao, allora per quanto riguarda lo slittamento era già presente nel file che hai postato tu, comunque ti basta selezionare le colonne slittate e trascinarle in alto di una cella.
Per quanto riguarda la compatibilità tra libreoffice e openoffice è probabile che sia open a non riconoscere formule scritte con libre. Per fare un esempio se scrivo una formula in libre che contempli il SE.ERRORE openoffice non la riconosce.
Per quanto riguarda i controlii io ho capito che vuoi confrontare la data di ieri con la stessa data di un anno fà.
Per tanto nelle celle N e Q ho messo una formula che se il giorno (OGGI()) è il 1° marzo e l'anno precedente è un anno bisestile vada a leggere i dati della riga sotto, ma vale solo per quella condizione, altrimenti il confronto tra l'anno attuale e quello precedente viene fatto sulla stessa riga.
Ti riallego il file sistemato.
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1(bis).1.ods
(133.46 KiB) Scaricato 92 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Salve...e scusate se sono stato un po assente in questi giorni ma sono oberato di lavoro (per fortuna?)

Non ho capito perché stiamo ripartendo completamente da zero in pratica...le formule che avevo messo io non andavano bene per confrontare la data con il giorno dell'anno precedente?
Non è polemica, vorrei capire dove fosse l'errore in modo da migliorarmi.

Continuo a seguire comunque per eventuali sviluppi.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Ciao Eramad, nella risposta di Sandro in questo messaggio
posting.php?mode=reply&f=9&t=9022#pr49612
ha detto che l'unico cambiamento che può apportare al file è inserire una data su colonna F. In base a ciò gli ho dato una mia soluzione, nel messaggio successivo.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,
Come ho scritto nel messaggio dei sabato 28 aprile 2018, 9:04
Il modo come hai risolto alla mia richiesta di aiuto è perfetto e lo userò in seguito ma questa volta non mi è possibile
perchè nelle colonne G e M ho già due stili di formattazione indispensabili e la mia versione di Openoffice arriva fino a 3.
Devo usare, se possibile, la colonna F per inserire la data che ovviamente mi deve indicare i numeri del mese (1,2,3,....29,30,31).
Non ti preoccupare se hai da fare. Spero nel tuo aiuto per questo problema ed altri

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao gioh66,
Ho provato il file inserimento dati per confronto - N°1(bis).1.ods
Purtroppo ci sono degli accorgimenti da fare.
Nel foglio DM in H126 e I126 deve inserire i dati del giorno precedente (ieri).
Nel foglio DM in K126 e L126 deve inserire i dati dello stesso giorno della settimana dell'anno precedente cioè mercoledì con mercoledi, sabato con sabato
che si trovano nella colonna G e M sapendo che i dati di oggi 30/04/2018 nell'anno corrente li trovo nella riga 453. I dati relativi all'anno precedente li posso trovare nella riga 453
se stesso giorno es:giovedi-giovedi, nella riga 454 se giovedi-venerdi, nella riga 525 lunedi-mercoledi

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad e gioh66,

Non conosco le modalità nelle risposte a chi chiede aiuto come me in questo sito. L'unica cosa della quale sono contento è che ci siano
persone competenti come voi che mi dedicano il loro tempo libero per problemi che io non posso nemmeno sognarmi di risolere.
Vi prego quindi di aiutarmi ora e in futuro per i problemi che avrò. Non vedo l'ora di levarmi il peso di questo file
Sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio

Grazie 10000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Ahh! adesso ho capito, non vuoi confrontare i giorni alla stessa data dei due anni ma lo stesso giorno della settimana a distanza di un anno. Se non ci fossero gli anni bisestili sarebbe semplice, ma visto che ci sono bisogna studiare bene la cosa.... :crazy:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da Eramad »

Scusate...ma se lo stratagemma che avevo usato andava bene...non lo si può applicare alle modifiche che ha fatto gioh66?

Io per confrontare lo stesso giorno della settimana avevo sommato 365 alla data secondo il principio che come tra un lunedì e il successivo ci sono sempre 7 giorni, tra il primo lunedì di maggio di un anno e quello dell'anno prima o dopo ci sono sempre 365 giorni.

Se questo principio va bene...basta riprendere le formule che avevo messo e applicarle alle esigenze di adesso.

No?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad,

Sono fuori e non posso allegare l'ultimo file che riportava le modifiche ai giorni intesi come 1,2,3,..,30,31 come date.
Il motivo che mi ha portato a chiedere di fare questo era dovuto al numero di formattazioni condizionate già esistenti.
Devo iniziare i controlli da far vedere ai capi per venerdi e visto che siamo arrivati tra tutti alla soluzione
ti chiedo il favore se mi potresti inserire nel file inserimento dati per confronto - N°1(bis).1.ods
le formule relative all'anno precedente come hai fatto tu.
Ti chiedo questo favore perchè cosi mi sento piu sicuro.

Ti metto anche la pulce nell'orecchio chiedendoti (ulteriore conferma)se i dati vengono riportati nelle celle nel modo detto precedentemente sia che è BISESTILE l'anno corrente oppure l'anno precente e ultima cosa che mi viene in mente se a fine anno corrente per i giorni 30 e 31 nel caso dello slittamento mi prende i valori di inizio anno corrente.
Esempio

Anno corrente/30 lunedi -anno passato/mercoledì -> deve prendere 1 gennaio anno corrente

Anno corrente/31 lunedi -anno passato/martedi -> deve prendere 1 gennaio anno corrente

Anno corrente/31 lunedi -anno passato/mercoledì -> deve prendere 2 gennaio anno corrente

Grazie 1000

Sandro
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Allora sperando di aver ben interpretato le tue richieste, nel foglio DM le formule diventano cosi
H126

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SV!$H$125:$H$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0))
in I126

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SV!$K$125:$K$1256;CONFRONTA(OGGI()-1;SV!$F$125:$F$1256;0))
in K126

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());3;1));INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(OGGI()+1;SV!$F$125:$F$1255;0));SE(O(E(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;30);GIORNO.SETTIMANA(OGGI();2)=1);E($J$131=DATA(ANNO(OGGI());12;31);GIORNO.SETTIMANA(OGGI();2)=1));INDICE(SV!H$125:H$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(OGGI();SV!$F$125:$F$1255;0))))
e in L126

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());3;1));INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(OGGI()+1;SV!$F$125:$F$1255;0));SE(O(E(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;30);GIORNO.SETTIMANA(OGGI();2)=1);E($J$131=DATA(ANNO(OGGI());12;31);GIORNO.SETTIMANA(OGGI();2)=1));INDICE(SV!I$125:I$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(OGGI();SV!$F$125:$F$1255;0))))
Spero vada bene perchè altrimenti getto la spugna. Lavorare con questo documento ad ogni aggiunta diventa uno strazio, nonostante il mio PC sia abbastanza dotato il file si blocca spesso.
ps: nel riquadro giallo, cambiando l'anno in colonna L e R del foglio SV, puoi fare delle prove per vedere se il funzionamento è come vuoi.
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1(bis2).1.ods
(135.45 KiB) Scaricato 111 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da sandro merlino »

Ciao gioh66,
Grazie per la tua pronta risposta
Volevo dirti che ho fatto velocemene 2 controlli.
Il primo è andato bene ed è quello relativo alla data 31/12/2018 che riporta i dati del 30/12/2018 e 31/12/2017
Quello relativo alla data 1/1/2019 che riporta i dati del 31/12/2018 e 1/1/2018 no perchè riporta come risultato #N/D
Infatti temo di non essermi spiegato bene in precedenza.
I miei superiori vogliono al 31/12 questo calcolo che secondo me non è veritiero: Esempi

Anno corrente/30 lunedi -anno passato/mercoledì -> nelle celle dell'anno precedente K e L deve essere inserito i dati del 1 gennaio anno corrente

Anno corrente/31 lunedi -anno passato/martedi -> nelle celle dell'anno precedente K e L deve essere inserito i dati del 1 gennaio anno corrente

Anno corrente/31 lunedi -anno passato/mercoledì -> nelle celle dell'anno precedente K e L deve essere inserito i dati del 2 gennaio anno corrente

Grazie 1000

Sandro

Hai ragione per quanto riguarda la lentezza. Per me è qualcosa di incomprensibile. E' vero che ho sbagliato a mettere tanti stili di formattazone quando stavo imparando a farli ma ora che cerco di levarli piano piano a mano il funzionamento dei file non migliora. Come mai anzi vedo che di poco ma la pesantezza del file originale aumenta ? Per quanto riguarda questo file di prova invece Eramad me lo aveva alleggerito ma io purtroppo nel messaggio successivo ho ripreso il vecchio per errore.

Esiste un modo semplice per eliminare gli stili di formattazione che non servono da dove sono salvati senza compromettere il file?
Vedo che quelli che dovrei eliminare iniziano con nome Exel CondFormat.

Grazie 1000

Sandro
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1(bis3).1.ods
(134.96 KiB) Scaricato 101 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Inserire valori del giorno prima anno corrente e precede

Messaggio da gioh66 »

Riproviamo...e speriamo sia la volta buona perchè mi stanno fumando le meningi :knock: :lol:
Sostituisci le formule in k126 e L126 con

Codice: Seleziona tutto

=SE(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31);INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31));INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;2);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI());1;1));OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31));INDICE(SV!H$125:H$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0)); SE(O(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI());1;1));OGGI()>DATA(ANNO(OGGI());2;29));E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());3;1)));INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(OGGI()+1;SV!$F$125:$F$1255;0));SE(O(E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;30);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;30);2)=3);E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;31);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;31);2)=2));INDICE(SV!I$125:I$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;31);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;31);2)=3);INDICE(SV!I$125:I$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;2);SV!$F$125:$F$1255;0));INDICE(SV!N$125:N$1255;CONFRONTA(OGGI();SV!$F$125:$F$1255;0))))))))
e

Codice: Seleziona tutto

=SE(OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31);INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31));INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;2);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI());1;1));OGGI()=DATA(ANNO(OGGI());12;31));INDICE(SV!H$125:H$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0)); SE(O(E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI());1;1));OGGI()>DATA(ANNO(OGGI());2;29));E(ANNO.BISESTILE(DATA(ANNO(OGGI())-1;1;1));OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());3;1)));INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(OGGI()+1;SV!$F$125:$F$1255;0));SE(O(E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;30);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;30);2)=3);E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;31);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;31);2)=2));INDICE(SV!I$125:I$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;1);SV!$F$125:$F$1255;0));SE(E(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI());12;31);2)=1;GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(OGGI())-1;12;31);2)=3);INDICE(SV!I$125:I$1255;CONFRONTA(DATA(ANNO(OGGI());1;2);SV!$F$125:$F$1255;0));INDICE(SV!Q$125:Q$1255;CONFRONTA(OGGI();SV!$F$125:$F$1255;0))))))))
fai delle prove.
Per quanto riguarda il file, la pesantezza è dovuta alla mole di dati e alle formule inserite. Perciò ripulirlo dall'inutile di sicuro gli giova.

Ps.: per ridurre il peso, forse e dico forse, si potrebbero sostituire gli stili e/o formattazioni condizionali con del codice, ma su questo io non saprei proprio aiutarti, non saprei neanche da dove cominciare.
Ps2.: nell'allegato, nel foglio SV ho collegato le date in colonna L e R con le celle CeD113 (sfondo verde) per velocizzare le prove.
Allegati
inserimento dati per confronto - N°1(bis3).1.ods
(133.97 KiB) Scaricato 92 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi