Calc o Base per un bilancio?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti. Vi chiedo un consiglio.
Secondo voi per fare un bilancio (per esempio un bilancio condominiale) quale tra calc e base è più adatto? Oppure la cosa migliore è utilizzare entrambi collegando in modo opportuno le tabelle prodotte con i due programmi?
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da patel »

a me sembra l'argomento adatto per dbase, ovviamente se lo si sa usare (al contrario di me). Con Calc si può fare ma con notevole dispendio di energie.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da paolokap »

Al momento a me viene più naturale usare calc perché posso fare i calcoli e posso stampare velocemente le tabelle. Con Base non ho ancora capito come si fanno i conti. Per esempio con calc inserisco delle cifre e viene automaticamente calcolata la somma, il riparto etc semplicemente perché ho collegato tra loro i vari fogli.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da patel »

ti viene più naturale perché conosci Calc e non Dbase, ma per un lavoro del genere dove hai tanti nominativi e per ognuno di essi tanti dati, poter utilizzare gli strumenti di ricerca del database è molto performante. Lo svantaggio è che, al contrario del foglio elettronico, non è semplice imparare da soli ad utilizzare un database
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da paolokap »

Il problema, per il momento, non è la ricerca dei dati ma l'inserimento. Cioè in questa fase sono costretto ad inserire nel file calc lo stesso dato tre volte (diciamo 2 volte e mezza visto che uno viene copiato ed incollato).

Quindi sto cercando di migliorare questo aspetto che per il momento, da quello che ho capito dalle discussioni che ho aperto in altri post, può essere risolto in due modi:
1) estrarre i dati inseriti in un unico foglio di calc, dati poi che vanno nei foglio già predisposti
2) inserire i dati in DBase e poi con delle query filtrarli e collegarli con gli appositi fogli calc che già uso e su questi, in calc, eseguire i dovuti calcoli.

Il problema per me con DBase è che non so come si fanno i calcoli, o meglio ho capito che bisogna inserire comandi Sql, che non conosco, e poi se ho capito bene, non è che con DBase si possa stampare foglii formattati allo stesso modo di come faccio con calc.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da patel »

date le tue conoscenze io utilizzerei il modo1, l'alternativa è fare un corso di dbase sul quale mi sembra hai le idee veramente poco chiare, ma questo richiede molto tempo.
Per quanto ne so io, che non uso base, i dati si mettono in tabelle, le stampe si fanno tramite i report che contengono i dati elaborati tramite le query
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
John Tanis
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 14:37
Località: Astigiano

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da John Tanis »

Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Calc o Base per un bilancio?

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:date le tue conoscenze io utilizzerei il modo1, l'alternativa è fare un corso di dbase sul quale mi sembra hai le idee veramente poco chiare, ma questo richiede molto tempo.
Per quanto ne so io, che non uso base, i dati si mettono in tabelle, le stampe si fanno tramite i report che contengono i dati elaborati tramite le query
Per quel poco che ho imparato su Dbase posso tranquillamente utilizzare anche il metodo 2.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi