soppressione richiesta 'collegare/aggiornare dati esterni'

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
xmarce
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 15:40

soppressione richiesta 'collegare/aggiornare dati esterni'

Messaggio da xmarce »

Ciao...altro quesito!
Ho provato in tutti i modi a sopprimere la richiesta di 'collegamento e/o aggiornamento dati esterni?' che ad
ogni piccolo movimento o immissione dati sul foglio elettronico si ripresenta inesorabilmente provocando un
rallentamento del lavoro.
Ho provato dal menù opzioni a selezionare 'sempre/richiesta/mai' ma il risultato è il medesimo.
Ho dato un occhiata sul forum, (forse non scrivo la ricerca nel modo giusto) ma non trovo niente.
Esiste una soluzione?
Open Office 4.1.5 - WIN 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: soppressione richiesta 'collegare/aggiornare dati estern

Messaggio da Attilafdd »

Se hai un collegamento a dati esterni presente nel foglio, dovresti gestirlo dal menu "Collegamenti a file esterni".
In Libreoffice lo trovi nel menu "Modifica".

Se sono dati importati che non ti interessa aggiornare puoi scegliere: "Interrompi Collegamento" e non avrai più alcuna richiesta.

Se invece sono dati che accedono ad es. ad una pagina web, è probabile che il collegamento sia settato per aggiornarsi in automatico ogni "tot" secondi.
In questo caso, sempre in "Modifica-Collegamenti a file esterni" seleziona il collegamento e premi "Cambia" poi seleziona una frequenza di aggiornamento diversa.
Cambia aggiornamento collegamento.png
Se non funziona posta un file di esempio.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
xmarce
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 15:40

Re: soppressione richiesta 'collegare/aggiornare dati estern

Messaggio da xmarce »

Sì, mi spiego meglio con un esempio:
Ho costruito due cartelle distinte di lavoro, una si chiama 'DATI' e l'altra 'MODULO'
La cartella 'DATI' resta chiusa
La cartella 'MODULO' attinge per la compilazione alla cartella 'DATI'
Quando la apro e mentre ci lavoro, il messaggio 'aggiornare tutti i collegamenti?' appare costantemente.
Se interrompo il collegamento dalla modifica, tutte le celle con le formule di ricerca vengono svuotate e quindi il
modulo è inutilizzabile.
Che la cartella origine sia aperta o chiusa è indifferente.
ciao...
Open Office 4.1.5 - WIN 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: soppressione richiesta 'collegare/aggiornare dati estern

Messaggio da Attilafdd »

Allega i file (senza dati sensibili) che proviamo a ricostruire da cosa proviene la richiesta di aggiornamento.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi