[Risolto]Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
barbabianca
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 12:26

[Risolto]Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina

Messaggio da barbabianca »

Salve a tutti. Facendo un po di ricerche sul vostro forum e seguendo le vostre istruzioni sono riuscito a creare un menù a tendina dinamico e funziona tutto!

Ora però mi rimane un ultimo passaggio che nonostante svariate ricerche non mi ha portato a soluzioni. Chiedo a voi la soluzione

Sostanzialmente io ho un file che servirà ai tecnici per cercare delle documentazioni (vedi allegato). Si serviranno dei menù a tendina codificati e blindati che le direzioneranno verso un preciso percorso.

Quando arriveranno alla cella i2 volevo dare a loro la possibilità di un collegamento ipertestuale che li portasse in una determinata cartella assegnata, tuttavia a differenza del classico collegamento ipertestuale, questo potrebbe variare a seconda delle scelte a tendina e quindi quando si arriva alla cella i2 a seconda di ciò che si è scelto a monte nei menù a tendina, dovrebbe indirizzare in piu percorsi differenti.

Qualcuno può aiutarmi? se non avete capito ovviamente fatemi sapere che cercherò di essere piu chiaro.

vi ringrazio in anticipo
Allegati
PANNELLO DI RICERCA ARCHIVIO.ods
(17.09 KiB) Scaricato 114 volte
Ultima modifica di barbabianca il lunedì 19 febbraio 2018, 14:57, modificato 2 volte in totale.
Open Office.org 3.0
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina dinami

Messaggio da Attilafdd »

Puoi combinare la funzione COLLEGAMENTO() con il CERCA.VERT().
Ovviamente per il cerca.vert andrà impostato un indice nel foglio "isbn libri" che concateni tutte le scelte (l'ho messo in colonna A)

Es.

Codice: Seleziona tutto

=COLLEGAMENTO(CERCA.VERT(TESTO.UNISCI("";1;C2:H2);$'Isbn Libri'.A1:H36;8;0))
e in colonna A di "isbn libri"

Codice: Seleziona tutto

=TESTO.UNISCI("";1;B2:G2)
Allego esempio in colonna K2.
collegamento ipertestuale.png
Fai sapere.

n.b. non tutte le "validità dati" erano corrette, alcune erano solo degli elenchi indipendenti dalle celle precedenti.
Inoltre il campo "Zona" al momento non è legato a nulla... fai qualche verifica ;)
Allegati
PANNELLO DI RICERCA ARCHIVIO v2.ods
(20.49 KiB) Scaricato 108 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
barbabianca
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 12:26

Re: Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina dinami

Messaggio da barbabianca »

Non sono riuscito, :crazy: non capisco dove sbaglio, ho scaricato anche il tuo file e copiato la stringa ma non va.

Io comunque il codice lo devo mettere su "I2" perchè questa sarà per i tecnici una maschera di ricerca (ti riallego il file aggiornato). Praticamente la casella I2 è il punto di smistamento che indirizzerà il tecnico a recuperare un determinato file in una determinata cartella. Come dicevo però i risultati nella casella I2 sono molteplici quindi in base alla scelta deve smistare su una cartella precisa dei nostri server tramite un collegamento ipertestuale.
n.b. non tutte le "validità dati" erano corrette, alcune erano solo degli elenchi indipendenti dalle celle precedenti.
Inoltre il campo "Zona" al momento non è legato a nulla... fai qualche verifica ;)
Il campo zona, cosi come il campo "area documentale" non è collegato volontariamente essendo la scelta mirata a 2 soli parametri. Se adottavo la stessa tecnica mi compariva un menù a tendina con 2000 ripetizioni della stessa zona o della stessa area documentale. Se ci fosse un qualche sistema per accorpare le ripetizioni ovviamente sarebbe molto meglio.
Allegati
PANNELLO DI RICERCA ARCHIVIO.ods
(17.26 KiB) Scaricato 97 volte
Open Office.org 3.0
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina dinami

Messaggio da gioh66 »

la formula che ti ha dato Attilafdd Immagine non funziona perchè hai openoffice, per di più una versione datata. Nello specifico la funzione TESTO.UNISCI è disponibile solo dalla versione 5.4 di Libreoffice.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
barbabianca
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 12:26

Re: Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina dinami

Messaggio da barbabianca »

Svelato l'arcano!

Mentre per la parte delle ripetizioni del menù a tendina si puo risolvere in qualche maniera quelle 2000 ripetizioni?

Lo chiedo perchè attila mi ha fatto notare che delle celle non sono collegate con lo stesso metodo (volontariamente a causa di questo problema)
Open Office.org 3.0
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Collegare una cella ricavata da un menù a Tendina dinami

Messaggio da gioh66 »

Per ovviare sostituisci nella colonna A di lsbn libri la formula di Attilafdd con questa

Codice: Seleziona tutto

=CONCATENA(B8;C8;D8;E8;F8;G8)
Mentre in I2 di Maschera di Ricerca metti
=COLLEGAMENTO(CERCA.VERT(CONCATENA(C2;D2;E2;F2;G2;H2);'Isbn Libri'.A$1:H$36;8;0))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
barbabianca
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 12:26

Re: [risolto]Collegare una cella ricavata da un menù a Tendi

Messaggio da barbabianca »

super grazie!
Open Office.org 3.0
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [risolto]Collegare una cella ricavata da un menù a Tendi

Messaggio da gioh66 »

Di nulla, se puoi cortesemente correggi il Risolto mettendo la maiuscola iniziale...grazie :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi