[Risolto] Aggiornare grafico

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

[Risolto] Aggiornare grafico

Messaggio da Dalogg »

Prendo i dati da una ricerca nel Db all'apertura del file Calc aggiorno i dati, i dati vengono aggiornati correttamente ma per aggiornare il grafico devo fare un ulteriore passaggio, cioè dal menù Dati Aggiorna area immette di nuovo il parametro variabile in questo modo il grafico riproduce i nuovi dati.

Quello che vorrei è poter fare il tutto in un solo passaggio, cioè all'apertura del file di Calc aggiornare i dati immettendo la variabile con aggiornamento automatico del grafico, è possibile? e in che modo.

allego il file .odb e il file .ods se può sevire per fare delle prove. il dato variabile è anno da inserire per la prova '2018'

Ciao Dalogg
Allegati
prova.odb
(34.23 KiB) Scaricato 114 volte
Senza nome 1.ods
(17.1 KiB) Scaricato 105 volte
Ultima modifica di Dalogg il sabato 3 febbraio 2018, 18:06, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornare grafico

Messaggio da charlie »

Ciao, forse ... non ho capito.
Quando apro il file Calc, dato il consenso all'aggiornamento dati e digitato l'anno come mi viene richiesto dalla finestra di dialogo della query, ottengo sia i dati che il grafico aggiornato.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Aggiornare grafico

Messaggio da Dalogg »

Grazie per la risposta.
Hai capito bene, a me succede che il grafico non si aggiorna subito e devo rifare un secondo passaggio Dati-Aggiorna Area allora il grafico si aggiorna, inspegabile!

Ho provato a cancellare il profilo utente per averne uno pulito, niente non ho risolto, anche tra le opzioni del modulo Calc non ho trovato nulla che mi possa aiutare a risolvere, utilizzo la vers. 5.4.3.2 (x64) di LibreOffice proverò a tornare alla versione Still 5.3.7, se hai qualche idea per fare qualche prova sono in ascolto.

Ciao Dalogg
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornare grafico

Messaggio da charlie »

Ciao, ho fatto le prove con la stessa versione di LO, ma su Mac.
Se modifico il database, lo chiudo ed apro il file di Calc, il grafico si aggiorna senza necessità di ulteriori azioni.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Aggiornare grafico

Messaggio da Dalogg »

charlie ha scritto:Ciao, ho fatto le prove con la stessa versione di LO, ma su Mac.
Se modifico il database, lo chiudo ed apro il file di Calc, il grafico si aggiorna senza necessità di ulteriori azioni.
grazie per la prova, come avrai capito sto facendo altro, quello messo online è per effettuare delle prove, al momento mi adatto a questo comportamento, al lato pratico riesco comunque ad ottenere un risultato, se capisco e risolvo il problema posto la soluzione.

Ciao Dalogg
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Aggiornare grafico

Messaggio da Dalogg »

Ho risolto, i dati sono ordinati per la colonna Categoria _crescente, aggiungendo un secondo criterio di ordinamento, Colonna Totale uscite.. - crescente, salvato il file e riaperto, dato il consenso all'aggiornamento dati e digitato l'anno il grafico si aggiorna insieme ai dati.

Mi rimane inspegabile il perchè, ma comunque ho risolto.

Ciao Dalogg
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Rispondi