[Risolto]conta.più.se con clausola "o"

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

[Risolto]conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da dino »

Buon giorno a tutti e auguri per le imminenti feste.
Ho da sottoporre un problema con la formula conta.più.se

Ho un foglio con i dati degli iscritti a dei corsi.
gli iscritti possono iscriversi o ritirarsi nel corso dell'anno e ho la necessità di contarli in alcuni mesi.
nell'esempio che allego vi sono degli iscritti a due corsi alcuni dei quali si sono ritirati.
devo quindi contarli se si sono iscritti prima di una data e se nel frattempo si sono ritirati prima o dopo un'altra data.
es come nel file allegato:
devo contare tutti gli iscritti dopo il 30 settembre e che non si sono ritirati o si sono ritirati dopo il 30 gennaio 18 a scherma:
Antonio e Salvatore si sono iscritti dopo il 30 settembre e Salvatore si è ritirato il 15 gennaio quindi il primo gennaio dovrei avere 2 iscritti ma la formula me ne segnala 1 solo.

Grazie, spero di non essere stato troppo confuso.
Allegati
QuesitoContaSe.ods
ecco il file di esempio
(10.12 KiB) Scaricato 150 volte
Ultima modifica di dino il lunedì 8 gennaio 2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da gioh66 »

Buonasera. Se ti va bene una modifica prova così. inserisci a parte le date "limite"; le celle vuote riempile con un "no" e modifica le formule così
in B12

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"<"&F3;$D$2:$D$8;"=scherma")
in B13

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"no";$D$2:$D$8;"=scherma")
in B14

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$8>F2;$C$2:$C$8>F4;$D$2:$D$8="scherma")
Allegati
QuesitoContaSe-bis.ods
(11.57 KiB) Scaricato 122 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da dino »

Anzitutto scusa per il ritardo ma gli impegni "natalizi" non mi hanno permesso di procedere col lavoro.
Grazie per la risposta che funziona...
ma vorrei ora aggiungere anche una nuova clausola.
Se volessi contare oltre a chi fa "scherma" anche chi fa nuoto nella stessa colonna come posso fare?

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$10>F2;$C$2:$C$10>F4;$D$2:$D$10="scherma" .... o "nuoto")?

Grazie
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da gioh66 »

Buonasera. Se le condizioni sono le stesse di chi fa scherma, ti basta mettere nella cella sotto, la formula modificata così

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$8>F2;$C$2:$C$8>F4;$D$2:$D$8="nuoto")
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da dino »

grazie ma la richiesta sarebbe quella di poter estrarre sia quelli che fanno scherma come quelli che fanno nuoto nello stesso momento.
quindi $D$2:$D$8 = "nuoto" o "scherma"
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da gioh66 »

Siccome non ho capito bene ti propongo due soluzioni. La prima, se vuoi sapere il risultato di chi fa nuoto o scherma, alle condizioni che hai posto, crea un menù a tendina in E2 (o dove ti fa più comodo) e modifica le tre formule così:

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"<"&F3;$D$2:$D$8;E2)

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"no";$D$2:$D$8;E2)

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$8>F2;$C$2:$C$8>F4;$D$2:$D$8=E2)
Se non lo sai il menù a tendina lo fai selezionando la cella E2 (nel mio caso), andando nel menù Dati>Validità e sulla stringa Permetti scegli Elenco, nel riquadro scrivi scherma e nuoto, uno sotto l'altro e dai ok. Ora cambiando il valore in E2, tramite il pulsantino con la freccia, avrai alternativamente i risultati del nuoto o della scherma.

Se invece vuoi la somma di chi fa nuoto o scherma alle condizioni che hai messo, cambia le formule con queste

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"<"&F3;$D$2:$D$8;"scherma")+CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"<"&F3;$D$2:$D$8;"nuoto")

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"no";$D$2:$D$8;"scherma")+CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$8;"<"&F2;$C$2:$C$8;"no";$D$2:$D$8;"nuoto")

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$8>F2;$C$2:$C$8>F4;$D$2:$D$8="scherma")+MATR.SOMMA.PRODOTTO($B$2:$B$8>F2;$C$2:$C$8>F4;$D$2:$D$8="nuoto")
Allegati
QuesitoContaSe-bis2.ods
(11.77 KiB) Scaricato 127 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
dino
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 15:25

Re: conta.più.se con clausola "o"

Messaggio da dino »

Ok grazie. Funziona perfettamente!
libreoffice 4.2 sia su win che su ubuntu
Rispondi