creare un "programmino" gestione personale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
toto
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 13:49

creare un "programmino" gestione personale

Messaggio da toto »

Salve ragazzi,

come da oggetto vorrei avere un aiuto con calc per la realizzazione, se è possibile, in una sorta di programma con il quale posso gestire tutte le informazioni a me necessarie per i miei dipendenti.
allora la mia idea era questa:
nel foglio 1 avere il riepilogativo di tutte le informazioni a me necessarie soltanto digitando il cognome, quindi presumo che negli altri fogli dovrei creare una specie di elenco con tutte le informazioni per quel dipendente associato ovviamente al cognome.... non so se mi sono fatto capire: es: vorrei che alla digitazione nel foglio 1 del cognome fai conto ROSSI mi compare: NOME, NATA NASCITA, RESIDENZA, MATRICOLA SERVIZIO, UFFICIO,QUALIFICA, CENTRO DI COSTO, DATA ASSUNZIONE, cmq tutte informazioni che possono descrivere quel dipendente.ovviamente le voci sono solo alcune ....

spero mi possiate dare una mano....
ho provato base ma non mi trovo preferirei usare calc anche se si debbono usare alcune funzioni
:ucrazy: :ucrazy: :ucrazy: :ucrazy: :ucrazy:
OpenOffice 4.1.5 su Mac OS Catalina 10.15.7
MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: creare un "programmino" gestione personale

Messaggio da gioh66 »

Si può fare con un cerca verticale e un menù a tendina (convalida dati o validità).
Ti posto un piccolo esempio.
Allegati
Gestione dipendenti.ods
(12.09 KiB) Scaricato 332 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
toto
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 13:49

Re: creare un "programmino" gestione personale

Messaggio da toto »

grazie gioh66.... quello che intendevo.... vorrei dei chiarimenti nell'elaborazione..... quindi in primis dovrei creare diciamo la tabella con tutti i nominativi sui quali poi inserire tutte le specifiche che ritengo necessarie.... fatto questo vado su un altro foglio ( diciamo quello principale sul quale vedrò tutti i risultati ) e li, da quello che ho capito dovrò prima inserire il menu a tendina poi inserire la funzione cerca verticale... non ho capito se questa funzione la devo inserire per tutte le speciche che io voglio o basta inserire il nome e lui riesco a trovare tutto di quella persona?
altra cosa... se anziche inserire il menu a tendina volessi creare una cella dove scrivere il nome e lui poi mi restituisce tutti i risultati????
posso creare anche varie possibilità di ricerca oltre al nome o in concomitanza al nome???
OpenOffice 4.1.5 su Mac OS Catalina 10.15.7
MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: creare un "programmino" gestione personale

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Come hai detto devi costruire prima il tuo data base, poi nell'altro foglio crei il menù a tendina, anche se come dici tu è possibile inserire manualmente i dati. Il menù a tendina è una comodità, lo fai selezionando l'intervallo di celle dei nomi del tuo data base, così anche eviti possibili errori di digitazione, uno banale è magari rossi invece di Rossi, che per calc non sono la stessa cosa.
Poi la formula la crei nella seconda cella a fianco di quella dove hai il menù a tendina e poi la copi (o trascini) sulle altre celle.
Per quanto riguarda l'ultima richiesta, il cerca verticale, cerca verticalmente da sinistra a destra a partire dalla prima colonna della tabella di riferimento. Perciò se tu volessi fare la ricerca partendo per esempio dalla matricola, o metti questa nella prima colonna, oppure bisogna cambiare formula.
Ps: dimenticavo una cosa, il tuo data base deve essere ordinato in modo crescente dalla a alla z o il cerca verticale non funziona.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
toto
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 13:49

Re: creare un "programmino" gestione personale

Messaggio da toto »

ok grazie.... intanto creo il data base..... sono un bel po di nomi con altrettanti dati .... inserisco tutto e poi se ho problemi di qualsiasi genere scrivo!!!! grazie ancora x l'aiuto
OpenOffice 4.1.5 su Mac OS Catalina 10.15.7
MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)
Rispondi