Formattazione condizionale: applicare format di altra cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Formattazione condizionale: applicare format di altra cella

Messaggio da wfrcrd »

Salve a tutti ,
sto costruendo una formula per la formattazione condizionale di una cella; questa formula ha due condizioni, nella prima devo applicare uno stile particolare che ho definito,
e nell'altra condizione devo copiare la formattazione di un'altra cella (in pratica la stessa funzione che si ottiene con il pennello), in particolare dovrei cambiare il colore di sfondo,come posso fare?

Esempio della formula :

=SE(VAL.ERRORE(TROVA("0";A1)); ? ;STILE("Predefinito"))

al posto del ? dovrei inserire lo stesso stile della cella , ad esempio, X10


Ps uso libreoffice, grazie ciao!!
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da gioh66 »

Buondì prova ad allegare un file d'esempio.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da wfrcrd »

Ok, sono fuori per qualche giorno e non ho la possibilita' di mandare il file, ma appena posso lo faro'.
Grazie
Openoffice e Libreoffice su win 10
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da wfrcrd »

HO creato un file esempio molto semplice:
la cella di interesse, cioe' quella sulla quale devo applicare la formattazione condizionata e' la cella C1 che ha come colore di sfondo il violetto e il testo in direzione verticale.

Se inserite nella cella A1 il valore 0 la cella C1 cambia la sua formattazione,
se successivamente re-inserite nella cella A1 il valore zero, vedrete che nella cella A1 ritorna la formattazione iniziale ma con il colore di sfondo trasparente (bianco).

Questo perche' la formula della formattazione condizionale della cella C1 e' la seguente:

SE(VAL.ERRORE(TROVA("0";A2)); STILE("Intestazione1") ;STILE("verde")) A2 e' uguale ad A1 [ndr]

Io vorrei che quando re-inserisco il valore diverso da 0 in A1 la formattazione di C1 fosse uguale alla formattazione della cella B1 (che ha anch'essa lo sfondo violetto)

quindi nella formula sopra citata al posto di STILE("Intestazione1") , dovrei mettere qualcosa che legga la formattazione di B1 e la applichi a C1.


Spero di essere stato chiaro, ciao grazie!
Allegati
Senza nome 2.ods
(13.58 KiB) Scaricato 189 volte
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da gioh66 »

Mi sembra che il problema sia nell'impostazione della formattazione condizionale. Se apri "Gestisci formattazione condizionele" e scegli "Impostazione1", puoi vedere che nell'anteprima, lo sfondo è bianco, mentre se guardi "Impostazione2", quello che ho fatto e applicato io, lo sfondo è rosa, e cambiando il valore in A1 si alternano il verde con il rosa.
Allegati
formattazione-condizionale.ods
(8.25 KiB) Scaricato 216 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da wfrcrd »

Perdonami non capisco:
Apro il tuo file
Formato
Formattazione condizionata
Gestisci

Lo screenshot e' cio' che mi si presenta, non trovo le voci "impostazione1" o due a cui tu ti riferisci.
Allegati
Screenshot.png
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da gioh66 »

Devi cliccare sulle voci e poi su modifica
Istantanea_FC1.jpg
Istantanea_FC2.jpg
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da hubert lambert »

Ciao a tutti,

Non so se ciò può essere d'aiuto, ma tempo fa mi ero fatto una piccolina estensione che aggiunge a Calc una funziona CELLA2. CELLA2 funziona come CELLA, ma il primo argomento dove essere una proprietà di cella conosciuta del API: "AbsoluteName", "CellBackColor", "CellStyle", "CharFontName", etc. (vedere MRI o Xray). Per esempio :

Codice: Seleziona tutto

=CELLA2("CellStyle";B1)
Attento tuttavia che, per gli stili interni, "CellStyle" restituisce il nome inglese, mentre la funzione STILE aspetta il nome tradotto. Dunque:

Codice: Seleziona tutto

=STILE(CELLA2("CellStyle";B1))
funzionerà solo con gli stili personali...
Anche occorre sottolineare che il nome della proprietà deve distinguere le maiuscole.

Saluti
Allegati
cell2.oxt
(3.34 KiB) Scaricato 143 volte
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da wfrcrd »

Ragazzi grazie dell'aiuto,
sono riuscito a risolvere in un altro modo aggirando il problema, cioe' invece che cercare di trasferire la formattazione da una cella all'altra,
mi sono accorto che avevo la possibilita' di associare un valore ad una cella, in virtu' della sua formattazione e uso quel valore, piu' facile da maneggiare come
switch per pilotare la formattazione della cella di destinazione.

PS : non so come si usano le estensioni !
Openoffice e Libreoffice su win 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da patel »

Ti dispiace mostrare come hai risolto ? sul forum non si deve venire solo per chiedere ma anche per dare quando è possibile
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionale: applicare format di altra ce

Messaggio da wfrcrd »

patel ha scritto:Ti dispiace mostrare come hai risolto ? sul forum non si deve venire solo per chiedere ma anche per dare quando è possibile
Sono d'accordissimo,
infatti ho spiegato nel msgio precedente come ho risolto, le mie scarse conoscenze della materia non mi permettono di dare soluzioni di alto livello.
Come dicevo in questo caso ho aggirato il problema in modo logico e non, diciamo cosi,' "tecnico":
Provo a rispiegarmi: invece di dare ad X la stessa formattazione della cella Y, dico al programma di formattare X a seconda del VALORE di Z , il quale valore pilota sia la formattazione di Y che di X. Maneggiare un valore al posto di una formattazione di una cella rende formule piu' semplici da utilizzare, per me.
Openoffice e Libreoffice su win 10
Rispondi