Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Salve a tutti, cercherò di spiegarmi al meglio, scusandomi anticipatamente per la mia scarsa conoscenza di termini e funzioni, e ringraziandovi per l'attenzione.

Ho creato, per il mio lavoro, un foglio calc (allegato) avente una struttura fissa, con varie funzioni.
Ogni foglio che utilizzo ha sempre un numero progressivo (N°Reg.Op.), univoco, ogni volta che lo compilo, mentre le altre celle contengono dati variabili (ogni cella contiene sempre il tipo di dato, variabile, specifico per quella cella).
Questo foglio così compilato andrà posto in una cartella.
Il problema che pongo è: esiste un modo per estrapolare i dati di ogni cella dei fogli messi in questa cartella in modo da creare un archivio di ricerca con delle condizioni che possono variare dipendentemente dai valori richiesti per la ricerca?


Grazie
Ultima modifica di Alessio More il lunedì 30 ottobre 2017, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

in questo caso la terminologia è essenziale per capire e non sono sicuro di aver capito. Dovresti allegare una cartella con 2 fogli ed il risultato che vorresti ottenere.
In generale per foglio si intende Foglio1 Foglio2, quelli che vedi quando apri OO, il File che salvi e che hai allegato si chiama Documento e può contenere più Fogli.
La cartella, in inglese Folder o Directory è quella che contiene i File o Documenti salvati.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Grazie patel per l'attenzione.
Riepilogando,
Compilo il documento allegato in precedenza, i dati che mi servono di quel documento sono tutti riassunti nel foglio denominato "cartella".
Ogni Documento, ha un numero univoco progressivo scritto in AH3.
Ogni Documento, una volta salvato, viene posto in una cartella che denomineremo "2017" contenente tutti i documenti uguali salvati fino a quel momento.

Quello che mi servirebbe è un foglio, o documento che sia, che riesca ad estrapolare da ogni singolo documento messo nella cartella "2017", valori di celle, del foglio "cartella", a seconda delle condizioni variabili che richiedo.
Allego un foglio esemplificativo.
Dove : In giallo i valori che mi creano le condizioni della ricerca, in verde i risultati filtrati della ricerca. La colonna “A” sarà quella che riporterà il N°Reg.Op. Acui saranno abbinati i valori richiesti nella riga corrispondente.

Spero di essermi un pochino migliorato nell'esposizione.
Allegati
Documento raccogli dati.ods
(20.76 KiB) Scaricato 118 volte
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

ora ti sei spiegato molto bene, ma io vorrei vedere il documento raccogli dati compilato in base ad almeno due fogli diversi.
Inoltre conosci il linguaggio macro ? sei in grado di gestire la cosa dietro qualche suggerimento ? Altrimenti, vista l'importanza dell'argomento in questione, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista col quale potrai collaborare strettamente.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

"ma io vorrei vedere il documento raccogli dati compilato in base ad almeno due fogli diversi."....anche io....non so proprio come fare per poter fare quello che ho richiesto. Le macro le conosco pochissimo, ma mi applico molto....il documento postato "cartella" l'ho fatto partendo zero conoscenze, solo provando e copiando, forse anche con qualche suggerimento sulle macro riuscirei pian piano ad arrivare ad una soluzione!
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

Alessio More ha scritto:"ma io vorrei vedere il documento raccogli dati compilato in base ad almeno due fogli diversi."....anche io....non so proprio come fare per poter fare quello che ho richiesto.
se non lo sai fare tu manualmente come posso farlo io che non so cosa vuoi ?
Ultima modifica di patel il lunedì 30 ottobre 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Scusa, forse allora ho inteso male e non riesco a focalizzare la tua richiesta.
Vuoi che posti due documenti "CEC 2017" compilati, in modo che tu possa vedere i valori delle celle?
Il "Documento raccogli dati" (quello che avrei richiesto, e che non so come far funzionare...l'allegato è l'esempio schematico dei valori e filtri che vorrei) dovrebbe in automatico estrarre i valori delle celle dei vari Documenti "CEC 2017", posti nella cartella "2017", in base ai filtri impostati, nel "documento raccogli dati".

Se continuo a non vedere ciò che mi chiedi di spiegarti, ti chiedo per cortesia di riprovare magari con un esempio.

Scusa ancora per la mia limitazione.
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

io desidero due documenti compilati ed anche il Documento raccogli dati compilato da te manualmente (non con formule) con i dati dei 2 documenti in modo da capire quello che vuoi ottenere automaticamente.
Ultima modifica di patel il lunedì 30 ottobre 2017, 17:43, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Ok...
Il file postato in questo post è il documento raccogli dati.
Nei campi gialli ho messo due criteri di ricerca (ho messo una formattazione condizionale per dare l'idea)
Mettendo in A4 CBAT compaiono i due documenti CEC 2017 che soddisfano il criterio di ricerca
Mettendo in B4 ABLAZIONE compare il documento CEC 2017 che soddisfa il criterio
Mettendo in A4 SVA compare il documento CEC 2017 che soddisfa il criterio
Mettendo in A4 CBAT e mettendo in B4 ABLAZIONE dovrebbe comparire solo il documento CEC 2017 che soddisfa i due criteri.....nel documento non funziona!
Allegati
Documento raccogli dati.ods
(24.96 KiB) Scaricato 99 volte
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Di seguito leI documenti CEC
Ultima modifica di Alessio More il lunedì 30 ottobre 2017, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

qui altri doc dell'esempio. Il doc CEC 2017 "3" non c'è.
Ultima modifica di Alessio More il lunedì 30 ottobre 2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

Mi dispiace ma non ci capisco niente, non vedo nessuna relazione tra il documento raccogli dati ed i singoli file CEC
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

Non c'è relazione perché è quella che io ho chiesto.....se sapevo come metterli in relazione, non chiedevo.
Comunque, grazie per l'attenzione.
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

Quindi i dati che hai inserito nel riepilogo non li hai presi dai fogli CEC ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Alessio More
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 12:03

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da Alessio More »

si, erano valori relativi ai fogli CEC, come tu avevi chiesto, ma con nessuna relazione di "formule" che li raccogliesse in modo automatico, il documento raccogli dati era solo riscritto manualmente.

Il succo di tutto ciò è comunque questo: esiste un modo, delle formule,un programma, qualcosa, che sia in grado di raccogliere dati estrapolandoli dai documenti che vengono posti in una cartella?
Openoffice 4.1.3 con Mac OS X 10.10.5
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Foglio Calc raccogli dati di fogli posti in una cartella

Messaggio da patel »

in tutti i miei post ti ho detto di farlo manualmente, so bene che non sai farlo in altro modo, però non mi tornano i dati, occorre che tu mi spieghi cosa hai fatto.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi