problemi con migrazione da EXCEL

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
g_federico_g
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 10:08

problemi con migrazione da EXCEL

Messaggio da g_federico_g »

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum perchè ho un serio problema con un foglio di lavoro creato con office 2003. Ho questi fogli di lavori da anni ed ora, non vorrei buttare tutto il mio lavoro nel cesso. :shock:

Non ricordo nemmeno come, avevo creato una serie di formule che mi sommavano, tutti i valori delle righe la cui data era corrispondente ad esempio a Gennaio.
Ho tutto l'anno contabile, diviso in 4 fogli da 3 mesi ognuno. Nel primo foglio ho Gennaio, febbraio, marzo .... ho quindi ingressi ed uscite.... inseriti in ordine sparso.
ho la necessita di raggruppare tutte le entrate di gennaio, e sommarle ... tutte le entrate di febbraio e sommarle .... poi sommare le uscite con lo stesso criterio, ovvero raggruppandole per mese...

La vecchia formula in excel era cosi: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($D$9:$D$162)=MESE(DATA.VALORE("1-"&$Y33)))*($E$9:$E$162))-MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($O$9:$O$162)=MESE(DATA.VALORE("1-"&$Y33)))*($P$9:$P$162))

Poi con questi valori eseguo tutte le mie operazioni per ottenere il risultato nella casella IMPONIBILE del foglio, sul Netto, sull'IVA .... tutti valori che ora mi restituiscono errore.

Ora pero' non ho la possibilitò di installare office e vorrei utilizzare openoffice, quindi vorrei "convertire" la vecchia formula, , vi posto un esempio di foglio che forse è meglio.

Grazie dell'attenzione.
Allegati
Andamento Ditta TEST.xls
(221.5 KiB) Scaricato 98 volte
LibreOffice Versione: 6.1.3.2 (x64) su windows 10 64bit (Home)
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: problemi con migrazione da EXCEL

Messaggio da gioh66 »

Temo che non sia così semplice. Per le formule sostituendo "1-" con "1/" funzionano, almeno con il mio Libreoffice.

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($D$9:$D$162)=MESE(DATA.VALORE("1-"&$Y33)))*($E$9:$E$162))-MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($O$9:$O$162)=MESE(DATA.VALORE("1-"&$Y33)))*($P$9:$P$162))
Però per le macro devi correggerle o rifarle con il linguaggio di openoffice/libreoffice...e su questo bisogna aspettare l'aiuto di qualcun'altro.
Ps.: ho visto anche che hai installato openoffice 3.1, versione datata, oggi siamo alla versione 4.3 (se non ricordo male) che probabilmente sarebbe più compatibile con excel. O meglio ancora Libreoffice.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
g_federico_g
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 10:08

Re: problemi con migrazione da EXCEL

Messaggio da g_federico_g »

Ho provato ad installare libreoffice e a sostituire il - con il /, pare funzioni.
Intanto grazie della disponibilità.
Provero' un po tutte le tabelle e speriamo bene, se non vanno mi rifaro' vivo .

Grazie ancora.
LibreOffice Versione: 6.1.3.2 (x64) su windows 10 64bit (Home)
Rispondi