Restituire riga Se

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Atomos
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 13:29

Restituire riga Se

Messaggio da Atomos »

Ciao,

per maggior chiarezza allego esempio file. Ecco cosa vorrei fare:
ho un foglio "ELENCO generale", pieno di nominativi, quando nella colonna "tipo" viene messa la voce "sostegno" vorrei che l'intera riga "comparisse" nel foglio "ELENCO sostegno", dove c'è poi tutta un'altra serie di colonne.


Grazie mille dell'aiuto, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla e ho provato con le formule rif.riga e cerca.vert ma, ahimè, non ci sono riuscito :oops:
Allegati
ESEMPIO RIF..ods
(11.28 KiB) Scaricato 79 volte
OpenOffice 3.2 su Windows 7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Restituire riga Se

Messaggio da patel »

per farlo occorre una macro, sarai in grado di gestirla ? secondo me non ne vale la pena basta fare un filtro sulla colonna I e fare un copia incolla sul foglio Elenco
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Restituire riga Se

Messaggio da lucky63 »

Volendo ricorrere alle sole formule inserisci una colonna aggiuntiva iniziale nel foglio "Elenco Generale" in cui ricavi un contatore progressivo di riscontri.
Tale colonna la puoi poi nascondere.
Nel foglio "Elenco sostegno" usi un combinato di formule che si basano sulla funzione cerca.vert() in relazione al riferimento di riga di quel foglio e ai riscontri effettivi nella colonna A del foglio "Elenco generale" e ottieni così le relative corrispondenze in modo automatico.
Notare che se l'elenco dei riscontri da riportare in foglio "Elenco sostegno" è molto lungo devi predisporre un'area adeguata con tutte le formule di corrispondenza di cui sopra rischiando di appesantire i tempi di risposta del foglio di lavoro per l'elevato numero delle formule presenti.
Allegati
ESEMPIO RIF.-01.ods
(17.99 KiB) Scaricato 73 volte
Rispondi