[Risolto] Macro x Copia/incolla con pulsante

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Guido2016
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 20:24

[Risolto] Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da Guido2016 »

Ciao a tutti, scrivo perché sto impazzendo dietro ad una macro che mi sembrava molto semplice (forse per altri ma non per me) e non riesco a risolvere. Spero di ricevere una mano a risolvere.Vediamo ora se riesco a spiegarmi. Il file ha tre fogli dove un pulsante in ogni foglio dovrebbe copiare e incollare dati (numeri) in altra colonna dello stesso foglio, però indipendentemente per ogni foglio (pulsante che funziona solo per il foglio interessato). Ho creato provando anche un foglio di appoggio pensando di risolvere ma si è rivelato per me inutile. In ogni foglio sono interessate solo le colonne E – F – G. dove in “G” s’inserisce numero manualmente e la cella cambia colore sfondo quando il numero è superiore alla casella stessa riga ma in col. “F”. nella colonna “E” solo la differenza tra cella stessa riga di colonna “G” meno “F”. La Macro dovrebbe copiare alla pressione pulsante solo i numeri delle celle col. “G” in “F” logicamente le celle colorate per importo superiore di “G” ritornano bianche e pronte ad essere modificate e ricolorate se numero cambia. Risparmierei un sacco di tempo e non solo, potrei attivare protezione lasciando libere solo celle della col. “G” senza fare manualmente copia/incolla come ora e poi ridurre rischi di sbagli. Il file è molto grande oltre 50 fogli con molti collegamenti ma se richiesto posso ridurre e inserirlo come esempio.
Ultima modifica di charlie il mercoledì 26 luglio 2017, 7:39, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
OpenOffice 5.2
Su Window 10 Pro 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da patel »

Guido2016 ha scritto:..Il file ha tre fogli dove un pulsante in ogni foglio dovrebbe copiare e incollare dati (numeri) in altra colonna dello stesso foglio, però indipendentemente per ogni foglio (pulsante che funziona solo per il foglio interessato).---- Il file è molto grande oltre 50 fogli con molti collegamenti ma se richiesto posso ridurre e inserirlo come esempio.
prima 3 poi 50, non ho capito molto, allega un file di esempio con anche il risultato desiderato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Guido2016
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 20:24

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da Guido2016 »

Ecco il file ridotto, grazie della risposta. ciao
Allegati
PROVA macro copia-incolla.ods
(22.66 KiB) Scaricato 372 volte
OpenOffice 5.2
Su Window 10 Pro 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da patel »

Se i fogli sono 50 devi avere 150 pulsanti e 150 macro
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Guido2016
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 20:24

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da Guido2016 »

No sono fogli con altri tipi di collegamento dove questa macro non serve, non ci sono pulsanti di collegamento a questa macro
OpenOffice 5.2
Su Window 10 Pro 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da patel »

prova questa per il foglio1

Codice: Seleziona tutto

Sub Foglio1
Sheet = ThisComponent.Sheets.getByName("Foglio1")
Sheet.getCellRangeByName("E12:E19").setDataArray(Sheet.getCellRangeByName("G12:G19").getDataArray
End Sub
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Guido2016
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 20:24

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da Guido2016 »

Grazieeeee, funziona perfettamente sapevo che era piccola macro, ma ho sempre sbagliato qualcosa e non funzionava, e vero che... ogni persona deve fare quello che di cui ha conoscenza e non improvvisarsi come stavo facendo io. Nella macro ho solo cambiato le lettere "E" in "F" e tutto OK. Per gli altri fogli? Posso scrivere la stessa dicitura tre volte cambiando solo nome foglio e nome celle o la procedura è diversa?
OpenOffice 5.2
Su Window 10 Pro 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da patel »

certo, ovviamente devi cambiare anche il nome della sub
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Guido2016
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 20:24

Re: Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da Guido2016 »

Fatto, grazie....e sono in debito con te per la disponibilità, velocità e....preparazione fammi sapere se vuoi toglierti la curiosità relativa all'uso che procedo a pulire dai dati personali e di altri(non solo eliminare fogli e collegamenti come ho fatto). Dovrei inviarlo in privato visto che è abbastanza grande, poi magari avresti suggerimenti per perfezionarlo se vuoi. dammi qualche giorno per questo, questo periodo è pieno per me.
OpenOffice 5.2
Su Window 10 Pro 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: [Risolto] Macro x Copia/incolla con pulsante

Messaggio da patel »

grazie del riscontro, ma non ti preoccupare, non sono curioso.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi