[Risolto] Riorganizzazione colonne

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Starato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 12:41

[Risolto] Riorganizzazione colonne

Messaggio da Starato »

Salve a tutti,
premetto che con Calc (o con Excel) non ho molta dimestichezza, vorrei chiedervi un aiuto per riorganizzare un foglio contenente dati relativi a un campionamento. In pratica ho una colonna con un elenco di centroidi (servono per le coordinate) e una colonna per ogni specie campionata (vedi documento allegato, ho inserito pochi valori di esempio, ma le specie sono circa un migliaio..) che riporta i valori 0 (se la specie non è presente) e 1 (se presente).
Io dovrei riorganizzare il foglio in sole due colonne, dove vengono riportate in una le specie (SOLO se presenti) e nell'altra i rispettivi centroidi (quindi dove era presente il valore 1).
Ho visto che potrei farlo filtrando ogni colonna per il valore 1 ma mi chiedevo se c'era una qualche funzione per riorganizzare il foglio in automatico, per 1000+ specie e 200+ centroidi ci metterei giusto un pò di tempo. :ouch:
Spero di essere stato chiaro :P grazie mille in anticipo a chiunque voglia rispondermi! :D
Allegati
Campionamento_esempio.ods
(11.71 KiB) Scaricato 117 volte
Ultima modifica di Starato il mercoledì 21 giugno 2017, 15:21, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.3 su W10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Starato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 12:41

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da Starato »

Hai ragione, fatto. Perdona la mancanza di educazione, in questo periodo di scadenze son proprio di furia, poi mi danno anche questi compiti ingrati che non so come fare (o almeno non in tempi "accettabili" :ouch: )...
OpenOffice 4.1.3 su W10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da patel »

secondo me la soluzione più rapida e filtrare come hai detto tu e copiare i dati filtrati in un'altro foglio, altrimenti si può fare con macro ma non credo ne valga la pena
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da Gaetanopr »

Con formule è un lavoraccio, ti allego file con le formule inserite nelle celle con sfondo giallo, nella colonna H le formule sono matriciali e ho inserito una riga di appoggio.
Spero che il tuo file originale sia uguale a questo di esempio!!!!

Ciao
Allegati
Campionamento_esempio.ods
(12.93 KiB) Scaricato 116 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Starato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 12:41

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da Starato »

Gaetanopr ha scritto:Con formule è un lavoraccio, ti allego file con le formule inserite nelle celle con sfondo giallo, nella colonna H le formule sono matriciali e ho inserito una riga di appoggio.
Spero che il tuo file originale sia uguale a questo di esempio!!!!

Ciao
Ciao! Grazie mille! Allora ho provato e funziona, almeno in parte! Il problema è che non va (non trova più i valori) dalla colonna F in poi. Ho guardato la formula e forse dipende (sparto totalmente a caso eh, giusto "ad intuizione") che nella matrice ci sono i valori di intervallo $A$2:$E$2, che credo limiti la ricerca alla colonna E, mentre a me servirebbe.. fino alla colonna AMD.. Ho provato a sostituire AMD al posto di E ma così non va più :ouch:

EDIT: ovviamente ho esteso la riga di appoggio fino alla colonna AMD, ma comunque niente...
OpenOffice 4.1.3 su W10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da Gaetanopr »

Ricordati che in una colonna ho inserito delle formule matriciali.
Le formule matriciali vanno confermate tramite la combinazione dei tasti Ctrl+Maiusc+Invio, oppure mettendo la spunta su matrice su creazione guidata funzione.
Le modifiche che hai apportato dovrebbero bastare, controllo il file appena sono davanti al pc e ti faccio sapere
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Starato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 12:41

Re: Riorganizzazione colonne

Messaggio da Starato »

Gaetanopr ha scritto:Ricordati che in una colonna ho inserito delle formule matriciali.
Le formule matriciali vanno confermate tramite la combinazione dei tasti Ctrl+Maiusc+Invio, oppure mettendo la spunta su matrice su creazione guidata funzione.
Le modifiche che hai apportato dovrebbero bastare, controllo il file appena sono davanti al pc e ti faccio sapere
Ah cavolo, in effetti non l'avevo fatto! Ora ho riprovato, ho cambiato e sistemato gli intervalli e i riferimenti alle caselle e FUNZIONA TUTTO!! :bravo:
Non sai quanto ti ringrazio, mi hai risparmiato un sacco di tempo! :o
OpenOffice 4.1.3 su W10
Rispondi