[Risolto] Più formule in una cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

[Risolto] Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Versione di OO: 4.1.3 portable
Versione di Windows 10 Pro
Competenza del sottoscritto: Poco più delle 4 operazioni.

Salve, avrei un problemino da sottoporvi.
Sto aggiungendo una colonna a un foglio di calcolo preesistente, che fa la somma dei valori inseriti manualmente.
Arrivati alla cella G87 il valore arriva a =SOMMA($F$6:F87) =759.
Ogni volta che il valore supera 500 quel 500 deve essere sottratto, dato che la cosa non accade tutti i giorni basterebbe fare a mano una modifica semplice semplice: =SOMMA($F$6:F87)-500, però... non basta.
Bisogna infatti cambiare il riferimento assoluto da $F$6 a $G$87, ed anche qui ci arrivo, ma c'è anche il fatto che metà del valore di 500 andrebbe sommato ad A2, e ad aggiungere questa non ci riesco.

La domanda sarebbe: è possibile infilare il tutto nella cella G87 oppure no?
Ultima modifica di charlie il lunedì 26 giugno 2017, 5:44, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Più formule in una cella

Messaggio da patel »

allega un file di esempio con anche spiegazioni
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve Patel.
Non posso inviarti il file completo, dato che quello di cui parlo è una aggiunta allo stesso cercherò,
il più velocemente possibile, di "ritagliare" e spedirti la parte interessata.

Grazie.
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve, rieccomi qui con lo spezzone di file richiestomi, scusate il ritardo.

Tenete presente che i dati contenuti nella colonna B in questo file sono stati semplicemente inseriti a mano, mentre nel file originale nelle celle ci sono dei calcoli.

Quello che sto cercando di ottenere in C87 sono le seguenti cose:

È stato superato il valore di 500, che va sottratto ai 759 presenti, metà dei stessi va scritto in E87, mentre l'altra metà andrebbe aggiunta ad A2.

È possibile fare il tutto nella stessa cella, e senza ricorrere a macro?

Grazie.
Allegati
Prova.ods
(14.65 KiB) Scaricato 179 volte
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Non so se ho capito bene, prova a dare un'occhiata al file con inserite le formule.
Allegati
Prova bbrun.ods
(15.58 KiB) Scaricato 190 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve Attilafdd.

Hai compreso benissimo e fatto centro perfetto, tanto più che mentre attendevo la risposta mi era sorto un dubbio.

Pensavo che nella mia domanda avrei dovuto chiedere che se VALORE=500 il valore avrebbe dovuto azzerarsi, ma la cosa è già inserita, mentre io pensavo che nella formula si sarebbe dovuto aggiungere un "=" da qualche parte.

Facendo la dovute prove è saltato fuori un inconveniente innocuo per il calcolo, ma fastidioso per l'uso pratico.
Per fare in modo che al valore totale venga sottratto quello voluto bisogna inserire la formula in tutte le celle della colonna C.
Questo comporta che quando il Valore non varia ci si ritrova con una ripetizione dell'ultimo calcolo effettuato, fino a quando non viene conteggiato un nuovo dato.
Questo comporta una ripetizione inutile di valori, che non aiutano certo la visualizzazione a "colpo d'occhio".

È possibile modificare la formula in modo tale che, dopo un calcolo, il risultato non venga riportato nelle celle successive, a meno che non cambi?

Grazie.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Spero di aver capito.
Prova.
Allegati
Prova bbrun v2.ods
(15.6 KiB) Scaricato 166 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

No, non ci siamo, mi sa che ti ho mandato io in confusione, mettendo insieme troppi argomenti.
D'ora in poi ne tratterò uno alla volta, ora partirò da quello che, al momento, considero il più importante.

500 è un valore preso a caso, che d'ora in poi chiamerò "X", durante l'uso del file può variare, aumentando o diminuendo, la variazione verrà effettuata a mano, direttamente dall'utente.

La sottrazione di "X" dal valore totale deve essere effettuata automaticamente, esattamente come accade in C87.

Per ora mi fermo qui, dimmi se sono stato chiaro o no.

Ciao.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Così?
Allegati
Prova bbrun v3.ods
(16.05 KiB) Scaricato 150 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Benissimo, scusa se praticamente ti ho riportato al momento della tua prima risposta; ma visto che non riesco a spiegare bene quello che mi serve preferisco adottare questa politica di un passo alla volta.

La formula è posta a C87 perché è li che si è verificato l'evento, ma dalla teoria dobbiamo passare ora all'atto pratico.
Nella pratica si verifica che noi non sappiamo quando si verificherà "X" ossia quando un determinato valore verrà sottratto al totale.

Dato che il fatto deve avvenire in automatico cosa si deve fare per fare in modo che ciò avvenga?
Per quel poco che ne so suppongo che la formula, anziche essere posizionata in C87 vada posizionata in tutte le celle della colonna "C", dico bene o c'è un modo migliore di farlo?

A te la palla.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

bbrun ha scritto: Per quel poco che ne so suppongo che la formula, anziche essere posizionata in C87 vada posizionata in tutte le celle della colonna "C", dico bene ...?
Dici bene.
bbrun ha scritto: .....c'è un modo migliore di farlo?
Copia la formula in C87 e incollala in tutte le celle che ti interessano.

P.S. ricordati di copiare e incollare anche la formula in E87 nelle opportune celle.
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

No, così non funziona.
Se copio la formula di C87 e la incollo in C9, mi da sempre 259.
Questo perché stranamente il riferimento rimane sempre C87 anziché essere modificato in C9.

Grazie Attilafdd, e buona Domenica.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Ok, partiamo dall'inizio.
Le formule generalmente (ma non sempre) contengono dei riferimenti ad altre celle (come nel ns. caso).

I rifermenti alle altre celle possono essere assoluti, relativi o misti.
A seconda del tipo di riferimento, nel momento in cui copio la formula in altre celle, la cella cui punta il riferimento rimarrà la stessa (rif. assoluto), varierà (rif. relativo), un misto dei 2 (rif. misto).
Che distingue un riferimento assoluto e relativo è l'utilizzo del segno $.

Ora, nel ns. caso i riferimenti della formula che ho scritto in C87, a me sembrano tutti corretti.
Ne desumo che se scrivi
bbrun ha scritto:No, così non funziona.
...il problema non stia tanto nella formula, ma nel modo che usi per copiarla.
bbrun ha scritto:Se copio la formula di C87 e la incollo in C9, mi da sempre 259.
Da quel che scrivi probabilmente ti sei posizionato sulla cella C87 sei andato nella riga di digitazione, copia, poi ti sei posizionato sulla cella C9, riga di digitazione, incolla.
E' così?
Se è così per forza non funziona, perchè la formula scritta in C87 conteneva i riferimenti alle celle che si rapportano con la C87. Con questo metodo è come se tu ti fossi posizionato sulla cella C87, e con il Taglia, l'avessi incollata in C9.

I riferimenti assoluti e relativi sono studiati per agevolare la copia della formula in altre celle, ma per farlo correttamente puoi:
1) posizionarti sulla cella C87, copia (N.B. la cella con tutto il suo contenuto ossia la formula, non dalla riga di digitazione!), poi ti posizioni sulle altre celle e fai incolla.
2) posizionarti sulla cella C87, prendi con il mouse il quadratino nero che compare in basso a destra della bordatura della cella e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascini la selezione in tutte le altre celle della colonna

Prova e poi sappiami dire.
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Attilafdd ha scritto: Da quel che scrivi probabilmente ti sei posizionato sulla cella C87 sei andato nella riga di digitazione, copia, poi ti sei posizionato sulla cella C9, riga di digitazione, incolla.
E' così?
Prima ho provato a copiare la cella, ma la formula non si auto-aggiornava, allora ho provato a copiarla direttamente dalla riga di digitazione, ma non ho ottenuto nulla neppure così, ho risolto usando il metodo 2).

Andiamo al passo successivo: Ho messo X=500 per dare un dato qualsiasi, in realtà X varia a seconda delle cose, salendo o scendendo, e la variazione viene effettuata dall'utente.

Ora mi ritrovo con due dubbi che dovresti fugarmi.
Per esempio, se stabilisco che X=125 questo valore viene raggiunto in C33, e il 201 raggiunto in quella cella diventa 76.
È ovvio che ora il riferimento non potrà essere più "$B$6" ma dovrebbe essere sostituito da "$C$33", altrimenti le somme successive sarebbero errate.

Ci dovrebbe essere anche la possibilità di modificare "X" scrivendolo in una cella, senza dover modificare a mano la formula ogni volta che viene modificato, ma sopratutto IL NUOVO VALORE DOVREBBE INFLUIRE SOLO SULLE CELLE SUCCESSIVE, altrimenti succede un macello.
È possibile fare in modo che queste due opzioni stiano nella formula sempre senza ricorrere alle Macro?
Se non fosse possibile pazienza, verrà fatto a mano.

Grazie Attilafdd.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

bbrun ha scritto: È ovvio che ora il riferimento non potrà essere più "$B$6" ma dovrebbe essere sostituito da "$C$33", altrimenti le somme successive sarebbero errate.
Non comprendo l'ovvietà, ... ma forse perchè a me appaiono come numeri inseriti a caso da parte a delle date...

E siccome dalla semplice domanda
bbrun ha scritto: ....è possibile infilare il tutto nella cella G87 oppure no?
... ora sembra di partecipare ad un telequiz (il 500 non è una costante, le altre celle non soddisfano il colpo d'occhio, X può variare a scelta dell'utente, ora X varia a seconda di "cose"...
bbrun ha scritto:In realtà X varia a seconda delle cose, salendo o scendendo...
... e X (da costante, poi variabile, comunque unica) ora è diventata multipla ....
bbrun ha scritto:... IL NUOVO VALORE ....
direi che potremmo tentare un nuovo approccio... se spieghi di cosa si tratta, cosa vorresti rappresentare, cosa rappresentano i valori inseriti e quando intendi cambiare X... diciamo rappresentando il problema nella sua interezza vorrei sostituire la tua analisi per raggiungere la soluzione con la mia. Giusto per provare... magari troviamo un approccio più spedito e risolutivo.
Che ne dici?
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve Attilafdd.

Hai ragione, scusa, la cosa ha raggiunto dimensioni ben maggiori rispetto alla mia prima richiesta, me ne sarei dovuto rendere conto prima d'ora, cosicché ho deciso di azzerare tutto e descriverti il più fedelmente possibile il mio obiettivo, ho anche riscritto il file rifacendolo proprio a livello terra-terra, lo trovi qui:

https://onedrive.live.com/?id=87B5CFC13 ... C13FFE8D76

I cardini di tutto sono costituiti dalla Base (A2) e dalla Variante X (B2).

La Base è impostata all'inizio e varierà a secondo dell'andamento delle cose, la Variante X viene decisa dall'utente, che potrà, di giorno in giorno, aumentarla o diminuirla a suo giudizio.

I valori impostati nel nuovo file sono Base=1500, Variante X=125.

Esaminiamo il file:
Dall'inizio fino a C32 non succede nulla, il valore presente in quel momento è di 115.
A quel valore il giorno dopo (B33) se ne aggiungono 86 il totale è di 201 quindi scatta X, che vengono sottratti al totale, e di essi la metà prende la strada di D33 mentre l'altra metà va ad ingrassare la Base A2.

ATTENZIONE: Finora il riferimento di base per il conteggio è stato $B$6 (o $B$8), ma dato che dal totale attuale è stato sottratto 125 il nuovo riferimento diventa il 76 di C33, ogni volta che scatta X il riferimento cambierà.

Nulla fino a C46, quando agli 84 già presenti se ne aggiungono 136, il totale è di 220 ai quali vengono sottratti (e distribuiti) i 125, la rimanenza è di 95.

Il tutto si ripete a C48, e si ripete anche a C87, ma stavolta la cosa cambia.

Al 2 di C80 si somma il 382 di B87, e il totale è di 384 a cui va sottratto non 125, ma 375; questo perché ai totali vanno sottratti non X, ma X O MULTIPLI DI ESSO.

Stavolta spero di essere stato esauriente, sempre considerando il poco che stiamo esaminando, prima di rispondere martellami di domande, anche per cose che sembrano stupidaggini, non vorrei che ricadessimo nella tromba d'acqua di prima.

Grazie MOLTO.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Ok.
Prova a dare un'occhiata e vedi se ho capito meglio.

Ho trasportato le tue spiegazioni dei calcoli nella colonna H così che tu possa confrontare i risultati delle mie formule in colonna C con le operazioni scritte a mano da te ora in colonna H.

P.S. Verifica per cortesia le operazioni che hai scritto a mano da H46 se sono corrette.
Allegati
Prova bbrun v5.ods
(20.69 KiB) Scaricato 93 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

OTTIMO!

Si, c'è uno stupido errore da parte mia in H46, dove ho messo il 76 presente in C33 anziché l'84 presente in C34, e che ha fatto sballare anche tutti i calcoli successivi, ho corretto.
A parte questo non c'è altro, almeno per quello che ne capisco io; non appena avrò un po di tempo farò funzionare il tutto su una massa di dati maggiore per vedere come va e se salta fuori qualche altro inconveniente.

GRAZIE Attilafdd.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Molto bene, se risolto inserisci [Risolto] nel titolo del post: viewtopic.php?f=9&t=5661
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve Attilafdd, rieccomi qui per chiederti l'ultimo aiuto.
Come detto nel mio primo messaggio questo programma mi serve come aggiunta ad un altro preesistente, ora mi serve di "collegare" i due.
So che tutti e due possono convivere nello stesso file, in fogli differenti, e che possono comunicare tra di loro.

Ho cercato un pò e ho trovato Dati->Tabella pivot->Crea... e si apre una finestra con tre opzioni, Selezione attuale, Sorgente dati registrata in OO, e Sorgente esterna/interfaccia!
La prima è già selezionata e la terza non è attivabile.
Suppongo che la manovra vada compiuta dal file secondario che deve usufruire dei dati di quello primario, quindi da quello che sto usando per prova a quello principale, ma che cosa devo selezionare?
I dati da "trasportare" da uno all'altro sono solo la colonna A, le date, e la colonna B, i dati.
Sto sbagliando perché avrei dovuto aprire un'altra richiesta anziché continuare su questa e dovrei spostarla?

Grazie.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Più formule in una cella

Messaggio da charlie »

Ciao, credo sia opportuno aprire un nuovo thread
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Salve Attilafdd.
Purtroppo ho dovuto togliere il [RISOLTO] che avevo messo.

Riesaminando il tutto ho notato di non aver messo bene in evidenza una cosa.

Il valore "X", che può essere variato dall'utente è un riferimento anche temporale.
Mi spiego meglio, poniamo che io parta con un valore di X pari a 125, e vada avanti fino a, che so, la riga 93 dopodichè decido di cambiarlo in più o in meno, non ha importanza, al valore 33 oppure 137.

Il nuovo valore di X deve iniziare a funzionare dal momento in cui viene inserito,ossia dalla riga 94 in poi.
Quindi dalla riga 1 alla 93 nei conteggi vale il primo valore inserito, dalla 94 in poi il nuovo, e così via man mano che X verrà modificato.
Questo perché se il nuovo valore modifica anche i conteggi passati altererebbe la realtà dei fatti, causando un errore inammissibile.

Spero di essere stato chiaro, nel dubbio fammi un fischio.

Ciao.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

Dovrai indicare il nuovo X in colonna E in concomitanza con la data cui si riferisce.

P.S. ho sdoppiato anche la "Base iniziale" e la "Base + extra X" ... perchè ho come il presentimento che possa essere la prossima richiesta ;)
Allegati
Prova bbrun v6.ods
(23.75 KiB) Scaricato 116 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Attilafdd ha scritto:Dovrai indicare il nuovo X in colonna E in concomitanza con la data cui si riferisce.
Ergo, se il 12-4-2016 decidessi che con l'aumento della Base avvenuto il giorno precededente è il momento di aumentare il valore di X che so, a 150, dovrei scrivere quella cifra in E36, giusto?
P.S. ho sdoppiato anche la "Base iniziale" e la "Base + extra X" ... perchè ho come il presentimento che possa essere la prossima richiesta ;)
Lo vedi che ogni tanto ti sbagli anche tu. :lol: :lol:

GRAZIE 1000 Attila fdd.
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Più formule in una cella

Messaggio da Attilafdd »

bbrun ha scritto: Ergo, se il 12-4-2016 decidessi che con l'aumento della Base avvenuto il giorno precededente è il momento di aumentare il valore di X che so, a 150, dovrei scrivere quella cifra in E36, giusto?
Giusto.
bbrun ha scritto: Lo vedi che ogni tanto ti sbagli anche tu. :lol: :lol:
Già ogni tanto sbaglio... :lol: :lol:

.. ma non è questo il caso :D . In A2 c'era esattamente la formula che avevi chiesto tu:
bbrun ha scritto:...mentre l'altra metà andrebbe aggiunta ad A2.
e ancora
bbrun ha scritto:...mentre l'altra metà va ad ingrassare la Base A2.

POI, siccome mi sono chiesto: "non è che a bbrun domani viene in mente che la base di partenza (1.500) potrà variare o può essere scelta diversa da 1.500 (es. 1.325) e quindi se ne esce con:
bbrun ha scritto:...No, così non funziona.
semplicemente perchè si era dimenticato di dirlo quando ha dettagliato il problema?".
Allora, (ma solo per rispondere ad un mio cruccio) ho sdoppiato la formula in A2 (che era giusta :D ), l'ho messa in B2, lasciando in A2 la possibilità di scelta della base di partenza ;) .


P.S. ah, certo, se non ti serve variare la base di partenza (perchè rimarrà sempre 1.500) puoi ripristinare la vecchia formula presente in A2, che continuerà a sommare tutti gli extra metà X a 1.500. Risultato garantito :super:
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Più formule in una cella

Messaggio da bbrun »

Già ogni tanto sbaglio... :lol: :lol:

.. ma non è questo il caso :D . In A2 c'era esattamente la formula che avevi chiesto tu:
Proprio per quello, c'era già, quanto al voler diminuire la Base... la cosa non è contemplata.

Ieri ho solo visionato il file, oggi ho fatto una prova e ho trovato un difettuccio.
È una stupidaggine, si presenta solo se si mettono le mani su un file già esistente,
conoscendolo ci si rende conto che lavorando su un file nuovo non si verifica.

Ora per testarlo bene dovrò usarlo su un file più grande, e dopo che avrò capito
come si fa per interfacciarlo con un altro file con altri ancora più grossi.

Ancora tantissime grazie Attilafdd per avermi aiutato a risolvere questo... problemino
(così ho scritto nel mio primo messaggio), ma che "ino" non è per nulla.

Qualcuno mi sa indicare libri che spieghino calcoli e funzioni scritti per chi parte dal livello (sotto)zero?
Rispondi