File Sovrascritto, come lo recupero?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
aleago
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 15:13

File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da aleago »

Ciao a tutti,
avevo un file di partenza in .xls dopo che ci ho lavorato un po' l'ho salvato in .ods nella stessa cartella. Sono andato avanti diversi giorni sul file .ods
avendo bisogno di riguardare delle informazioni sul file originale ho riaperto il file .xls e alla chiusura il simpatico sistema mi ha proposto l'estensione .ods, non avendoci fatto caso ho clickato "si" e così mi si è sovrascritto il mio file di lavoro .ods
c'è un modo per recuperare il mio file?
:crazy:
grazie
aleago
open office 4.1.1
w 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da patel »

Vai su Opzioni, Carica/Salva, Generale e dedi se c'è la spunta su Crea copia di Backup, se c'è vai sul percorso e spera
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
aleago
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 15:13

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da aleago »

Niente di niente.. mxxxx!
Passiamo al piano B
Di quel file ho un pdf del giorno prima.. riesco in qualche modo a copiare le celle e i testi di quel file? (Con copia e incolla non funziona)
aleago
open office 4.1.1
w 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da patel »

dipende da come è stato generato il pdf, in rete trovi siti che fanno la conversione, se credi prova ad allegarlo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
aleago
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 15:13

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da aleago »

Grazie patel, ho convertito via web, mi è abbastanza utile ma non troppo perchè essendo un file excell ho perso tutte le formattazioni.
Ho lottato per anni con i colleghi spingendoli ad utilizzare Open Office..
Mi chiedo perchè mai un programma, se fai semplicemente salva (e non salva con nome) dovrebbe spingerti a cambiare l'estensione di quel file.. mi è successo così e mi ha sovrascritto il file buono in open office.. Dopo anche questa sarà molto difficile far passare il messaggio dell'open source ai colleghi
Anche la spunta di backup dovrebbe essere di default come in tutti i programmi seri.. non può uno accorgersene solo a fatto accaduto
sbagliando si impara..
aleago
open office 4.1.1
w 10
aleago
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 15:13

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da aleago »

Scusatemi, c'è un modo per bloccare il topic e dichiararlo concluso?
aleago
open office 4.1.1
w 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da patel »

non lo puoi bloccare, puoi soltanto modificare il titolo del primo post per indicare se è stato risolto, ma non è questo il caso.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da lucky63 »

aleago ha scritto:ho riaperto il file .xls e alla chiusura il simpatico sistema mi ha proposto l'estensione .ods, non avendoci fatto caso ho clickato "si" e così mi si è sovrascritto il mio file di lavoro .ods
Se apri file e non fai modifiche quando esci/chiudi non viene fatta alcuna richiesta di salvataggio.

Se hai aperto file .xls e fatto anche piccola modifica quando esci-chiudi viene proposto di salvare il file ancora in formato nativo .xls e al passaggio successivo, ove di default trovi ancora attiva la selezione di usare il formato nativo microsoft .xls), se tu cambi e imposti la selezione di salvataggio in formato .odf viene poi proposto di salvare con lo stesso nome e in un determinato percorso e anche a questo punto se tu confermi il salvataggio laddove presente un file con lo stesso nome.estensione ti viene richiesto se sovrascriverlo e solo in quel momento, dopo tutti questi avvisi, il salvataggio avviene solo se tu scegli di si.
aleago ha scritto:Ho lottato per anni con i colleghi spingendoli ad utilizzare Open Office..
... bravo continua così ... (valuta anche LibreOffice) ...
aleago ha scritto:Mi chiedo perchè mai un programma, se fai semplicemente salva (e non salva con nome) dovrebbe spingerti a cambiare l'estensione di quel file..
... e dopo tanti anni che ti batti con i colleghi non lo hai ancora immaginato il motivo ...
aleago ha scritto:Dopo anche questa sarà molto difficile far passare il messaggio dell'open source ai colleghi
... credo dovresti fare maggiore autocritica ...
aleago ha scritto:Anche la spunta di backup dovrebbe essere di default come in tutti i programmi seri.. non può uno accorgersene solo a fatto accaduto
sbagliando si impara..
Quali sono tutti questi programmi "seri" ?
Può essere che dietro la scelta oculata degli sviluppatori ci siano scelte condivisibili o meno.
Piuttosto credo che tale possibilità dovrebbe essere segnalata in modo migliore, magari già in fase di installazione del programma.
Ma se poi non si fa caso a ciò che il programma propone non è che ce la possiamo prendere solo con il programma.
aleago
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 15:13

Re: File Sovrascritto, come lo recupero?

Messaggio da aleago »

#lucky lo so, hai assolutamente ragione.. il primo ad aver sbagliato sono io e l'autocritica me la sono fatta e la sto pagando non credere.. sono qui tutte le sere a ricomporre il file cella per cella. Nella fretta, ho chiuso la finestra, mi ha chiesto "vuoi salvare?" "si" e non mi sono accorto che mi aveva cambiato l'estensione.. simpatico non è..
Detto questo continuerò a difendere OpenOffice ma concordo con te sulla necessità di pubblicizzare di più gli autosalvataggi. Alcuni programmi (es. pacchetto autodesk) lo fanno sotto forma di file nascosti ma che all'occorrenza, smanettando ritrovi facilmente.
#patel Volevo chiudere il post semplicemente perchè non c'è più nulla da dire...c'è solo da rimettersi a lavorare :'(
Ciao a tutti
aleago
open office 4.1.1
w 10
Rispondi