problema link excel - openoffice calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
jacopastorius
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 15:01

problema link excel - openoffice calc

Messaggio da jacopastorius »

Ho un computer con linux e openoffice in rete con altri computer con windows ed excel. Su uno di questi computer windows c'è un archivio condiviso tra tutti contentente alcuni files excel.Se lavoro dal mio pc linux ho un problema con i collegamenti in openoffice: copio la cella dal file nell'archivio, incollo come collegamento in un altro file nell'archivio salvo ed esco. Se aprono quel file da me modificato dai computer windows gli viene un messaggio che dice che excel ha bisogno di un elemento addizionale "soffice", chiede di installarlo, ma anche dandogli ok, dice che non può essere installato perchè mancante. Come posso risolvere?
openoffice 3.2 su ubuntu 10.04
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: problema link excel - openoffice calc

Messaggio da lucky63 »

jacopastorius ha scritto:Ho un computer con linux e openoffice in rete con altri computer con windows ed excel. Su uno di questi computer windows c'è un archivio condiviso tra tutti contentente alcuni files excel.Se lavoro dal mio pc linux ho un problema con i collegamenti in openoffice: copio la cella dal file nell'archivio, incollo come collegamento in un altro file nell'archivio salvo ed esco. Se aprono quel file da me modificato dai computer windows gli viene un messaggio che dice che excel ha bisogno di un elemento addizionale "soffice", chiede di installarlo, ma anche dandogli ok, dice che non può essere installato perchè mancante. Come posso risolvere?
Molto probabilmente il secondo documento è stato salvato nel formato standard ODF (.ods).
Soffice.exe è il file che avvia la maschera principale di OOo in Windows, non avendolo installato viene richiesto di farlo.

Provi a:
- Salvare in formato Excel (ad esempio versione 97/2000/XP) veda file immagine in allegato.
- Convincere gli altri utenti ad installare OOo in versione per Windows.
- Se non è possibile installare OOo su altri Computer è possibile ricorrere alla versione "Portable" avviabile da pendrive o da qualsiasi directory senza installare.


Per quanto riguarda il salvataggio in formato excel veda immagine in allegato.

Saluti
jacopastorius
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 15:01

Re: problema link excel - openoffice calc

Messaggio da jacopastorius »

prima di tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il problema in questione, sono quasi certo di averlo salvato in .xls, anche perchè gli altri riescono ad aprirlo con excel, e a lavorarci ignorando quell'errore e quindi dicendo di non aggiornare i collegamenti all'apertura del file. Ho notato che se clicco sulla cella in alto nella barra dove si digita la formula appare qualcosa come =DDE("soffice"....)
Domani quando sarà di nuovo a lavoro controllerò meglio
openoffice 3.2 su ubuntu 10.04
jacopastorius
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 15:01

Re: problema link excel - openoffice calc

Messaggio da jacopastorius »

si, confermo. La dicitura nella barra della cella è questa :

=DDE("soffice","/home/utente/.gvfs/archivio....
openoffice 3.2 su ubuntu 10.04
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: problema link excel - openoffice calc

Messaggio da lucky63 »

jacopastorius ha scritto:si, confermo. La dicitura nella barra della cella è questa :

=DDE("soffice","/home/utente/.gvfs/archivio....
Purtroppo non avendo Windows o una rete mista come la sua a portata di mano non ho modo di approfondire molto.
Ho fatto dei test in locale salvando i file in formato Xls e i collegamenti DDE funzionano regolarmente.
il problema sorge dunque in rete con sistemi operativi diversi.

Notare che il percorso di collegamento DDE al file creato con OOo (Linux-Ubuntu) è in formato /home/utente/.gvfs/archivio...
Mentre in windows potrebbe essere del tipo C:\...\...\..\ percui avrebbe forse comunque dei problemi nel gestire quel collegamento DDE anche con OOo installato o Portable sulle postazioni Windows. E questo sarebbe da provare. Forse altri hanno risolto. Attendiamo buone notizie.

Saluti
Rispondi