Piano turni personale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Piano turni personale

Messaggio da Attilafdd »

sandro merlino ha scritto:Esiste un altro modo per fartelo avere ?
viewtopic.php?f=9&t=6294
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Piano turni personale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Attilafdd,

Penso di aver caricato il file correttamente. Fammi sapere

grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Piano turni personale

Messaggio da Attilafdd »

:super: file disponibile su dropbox.

Purtroppo a me si apre sempre correttamente:
Allegati
Screenshot_Turni v5.png
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Piano turni personale

Messaggio da Attilafdd »

Resta sempre molto strano...
Facciamo un tentativo..., prova ad aprirlo con Libreoffice (io uso la versione 5.3.2) (se preferisci anche in versione portable) e vediamo se abbiamo ancora risultati diversi.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Piano turni personale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Attilafdd,

Non so che dirti. A me si apre in un modo e a te in un'altro
Tu sai il motivo ? Devo aggiornare Openoffice ?
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere.
Secondo te ce la possiamo fare o la finiamo qui ?
Posso fare qualcosa ?
grazie 1000
sandro
openoffice 4.1.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Piano turni personale

Messaggio da Attilafdd »

Io uso Libreoffice e a me si apre correttamente.
Fai un tentativo (www.libreoffice.org).
Se funziona hai risolto.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Piano turni personale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Attilafdd,
Che differenza c'è tra i due programmi ?
Se eliminassi i primi controlli che portano a CHIUSO, NON ANCORA PIANIFICATA, INSERIMENTO ERRATO. Esiste un'altra funzione per farsi fare la somma in J ?
Secondo te quale è il problema principale ?

grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Piano turni personale

Messaggio da Attilafdd »

sandro merlino ha scritto: Secondo te quale è il problema principale ?
Purtroppo mi è impossibile ricercarlo, perchè a me non si presenta alcun errore...
Dove cerco un errore se funziona tutto?

L'unica supposizione che posso fare, dato che il file è lo stesso, le formule le stesse, i dati gli stessi... è che possa dipendere dal programma che usi.
sandro merlino ha scritto:Che differenza c'è tra i due programmi ?
Cito da Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/LibreOffice)
Il progetto nacque in risposta all'acquisto di Sun Microsystems da parte di Oracle Corporation: alcuni sviluppatori della comunità di OpenOffice.org, preoccupati che Oracle potesse sospendere lo sviluppo di OpenOffice.org o porre fine alla natura open source del progetto (come era già successo con OpenSolaris di Sun), il 28 settembre 2010 hanno dato vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e reso disponibile un fork di OpenOffice.org cui fu dato il nome di LibreOffice e basato sulla versione 3.3
Personalmente, da grande utilizzatore e fautore di OpenOffice, sono passato con piena soddisfazione a LibreOffice da diversi anni principalmente per il costante e soprattutto pianificato piano di rilascio delle correzioni di bug (e introduzione di nuove funzionalità).

Questo é il release plan di Apache Open Office dal 2013 ad oggi (fonte: https://wiki.openoffice.org/wiki/Product_Release):

Apache OpenOffice 4.2.0 (2017, exact date TBD)
Apache OpenOffice 4.1.4 (2017, exact date TBD)
Apache OpenOffice 4.1.3 (Oct, 12th 2016)
Apache OpenOffice 4.1.2 (Oct, 28th 2015)
Apache OpenOffice 4.1.1 (Aug, 23rd 2014)
Apache OpenOffice 4.1.0 (Apr. 29th, 2014)
Apache OpenOffice 4.0.1 (Oct. 1st, 2013)
Apache OpenOffice 4.0.0 (Juli 23rd, 2013)

... uno all'anno e per il 2017 chissà quando...

questo il release plan di Libreoffice... (fonte: https://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan)

5.3.0 Week 5 , Jan 30, 2017 - Feb 5, 2017
5.3.1 Week 11 , Mar 13, 2017 - Mar 19, 2017
5.3.2 Week 14 , Apr 3, 2017 - Apr 9, 2017
5.3.3 Week 19 , May 8, 2017 - May 14, 2017
5.3.4 Week 25 , Jun 19, 2017 - Jun 25, 2017
5.3.5 Week 31 , Jul 31, 2017 - Aug 6, 2017
5.3.6 Week 43 , Oct 23, 2017 - Oct 29, 2017

... e solo per il 2017 e solo per la versione 5.3 (in parallelo c'è il supporto per la 5.2 e lo sviluppo della 5.4).
Circa 7 rilasci ogni anno!

Ogni anno segue questo schema di rilasci costanti:
Event Summer Winter
x.y feature freeze Jun(b) Dec(b)
x.y.0 first release Aug(b) Feb(b)
x.y.1 bugfix release Sep(b) Mar(b)
x.y.2 bugfix release Oct(b) Apr(b)
x.y.3 bugfix release Nov(b) May(b)
x.y.4 bugfix release Dec(b) Jun(b)
x.y.5 bugfix release Feb(m) Aug(m)
x.y.6 bugfix release Apr(m) Oct(m)


Dal mio punto di vista LibreOffice è impareggiabile proprio per il costante e programmato piano di rilascio di bugfix.
Alcuni sostengono che Libre abbia più bug che Open.
A mio parere se ci stiamo riferendo a bug che possono nascere dall'introduzione di nuove funzionalità... può anche essere, ma questo è implicito ad ogni introduzione di nuove caratteristiche, diversamente invece è proprio il contrario. La pianificazione costante dei rilasci permette di introdurre quasi ogni mese (max 2) correzioni di bug che Apache Open Office introdurrebbe 1 sola volta all'anno (nel 2015 e nel 2016 ... e per il 2017 al momento ancora non si sa quando).
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Piano turni personale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Attilafdd,
Ho scaricato LibreOffice come mi hai detto e ho capito molte cose che mi hai scritto che non mi tornavano.
Esempio il post di giovedì 20 aprile 2017, 0:21 che ha me non si presenta con openoffice.
Ho visto alcune cose che non mi tornano e essendo il file molto ampio non posso permettermi di ricontrollare ogni formula per verificare i risultati anzi dovrei ampliare il file.
Ti ringrazio tanto per l'aiuto che hai provato a darmi ma a me serve qualcuno che mi aiuti con openoffice.
Le altre colonne funzionano quindi cerco una soluzione per la colonna J utilizzando le funzioni stringa.estrai () e altre ma senza nessun risultato per ora.
Ripeto anche che se utilizzassi solo una funzione per i controlli funzionerebbe ma quando vado ad aggiungere la parte che deve sommare le colonne se non si è verificata nessuna condizione precedente il risultato è zero.
Spero che in breve tempo tu o altri possiate darmi la risposta a questo grattacapo

grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Piano turni personale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti,
In questo lasso di tempo ho provato a risolvere il problema della somma che non veniva fatta correttamente nella colonna J dalla funzione inserita da me
Quello che a me sembrano punti fermi sono le some parziali delle colonne V125,BM125,DD125,EU125,GL125,IC125,JT125,LK125.
Nei vari tentativi ho trovato degli errori che ho corretto.
Ho cambiato il nome del file perché vorrei ripartire dall'inizio. Non posso controllare tutte le formule come precedentemente detto.
Seguendo gli insegnamenti di Attilafdd sono riuscito a estrapolare dalle colonne V125,BM125,DD125,EU125,GL125,IC125,JT125,LK125 :
il numero turni che ho sommato e messo nella cella D129
il numero ore che ho sommato e messo nella cella D130
il numero minuti che ho sommato e messo nella cella D131
Ora però ho bisogno dell' aiuto di Attilafdd o di altri mi possano spiegare come posso inserire i valori estrapolati
nella funzione che si trova in TURNI FULL TIME E ORE RESIDUE di giovedì 24 novembre 2016, 20:23 nella cella C24 (post iniziato da me). Scusate ma non so fare i link se volete insegnatemelo
Non capisco come funzionano :
TRONCA, RESTO e SOMMA

grazie 1000

sandro
openoffice 4.1.1
Rispondi