[Risolto] Computo ed estrazione di valori unici

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

[Risolto] Computo ed estrazione di valori unici

Messaggio da Humphr3y »

Salve a tutti. :)

Mi succede una cosa strana: alle prese come al solito con il trattamento di un po' di dati, mi sono dedicato a cercare di capire come potessi estrarre e calcolare i valori unici in colonne che possono contenere duplicati.

Ho sperimentato questo sistema, che mi sembrava funzionare:

Nel foglio in cui si trova l'origine dei dati, con la colonna A da filtrare, in colonna D ho impostato

Codice: Seleziona tutto

=SE(CONTA.SE($A$2:$A2;A2)<2;SE(VAL.NUMERO(D1);D1+1;1);D1)
in modo che D1 contenga l'intestazione (e il totale MAX(colonnaD)), D2 - non trovando numeri in D1 - fa partire il contatore a 1, e le caselle D successive avanzano di 1 ogni volta che il valore nella corrispettiva A compare, fino ad allora, una volta sola.
E fin qui, sembra, tutto bene.

Ho però bisogno di sapere anche quali sono questi valori unici, e allora mi sono industriato in un'altra maniera:
copiati i valori di cui sopra nella colonna A di un secondo foglio, in B ho impostato

Codice: Seleziona tutto

=SE(CONTA.SE($A$1:$A1;A1)<2;A1;"")
in maniera che la cella B rimanga vuota se il valore nella corrispondente A è già comparso precedentemente, e invece riporti tale valore se si tratta di un inedito. In tal modo, ottengo in B tutte le "prime occorrenze" dei valori di A, e solo tali prime occorrenze.
Dopodiché mi copio la colonna B così ottenuta, mi sposto nel foglio in cui mi serve di tener traccia di questo, eseguo un "incolla speciale" per copiare solo testo e numeri ed ottenere quindi solo i valori "puri", e ordino come mi serve.

E qui casca il somaro - cioè io.

Perché va a finire che il "MAX(colonnaD)" che ottengo nel primo conteggio è diverso dal "CONTA.VALORI" del secondo: nella fattispecie, il valore di MAX è superiore al CONTA.VALORI.

È evidente che sbaglio io: ma cosa, e dove?

Grazie a chi saprà/vorrà aiutarmi, e a tutti coloro che han letto fin qui. :)

*** EDIT ***

Lo dicevo, che ero un asino. Il problema era nell'"incolla speciale", per il quale NON avevo selezionato il testo ma solo i numeri: ovvio che perdesse qualche pezzo per strada.

:crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
Ultima modifica di charlie il venerdì 10 marzo 2017, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto [Risolto] ed aggiunta spunta verde
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6