Checker "Ok" o "No" a seconda del valore finale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Romanziere
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 17:59

Checker "Ok" o "No" a seconda del valore finale

Messaggio da Romanziere »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per fare un saluto a tutti! :super:

Avrei bisogno del vostro aiuto dato che mi sono avvicinato da poco a calc e sono ancora parecchio inesperto con le formule! Il mio obiettivo sarebbe quello di creare una scheda dove inserire delle prove di laboratorio, piu specificamente devo segnare per circa una ventina di volte il peso di un corpo cilindrico. Ho delle tolleranze standard minime e massime, quindi volevo fare in modo che in base al peso inserito, una casella subito a fianco mi restituisse la parola OK se il valore è compreso nei parametri e NO se invece questo sfora sia per quanto riguarda limite minimo che massimo.
Ho pensato alla funzione SE, ma probabilmente sbaglio qualcosa nella sintassi perchè i valori che mi restituisce non sono quelli che vorrei io!

=SE(0,24<(D14/((($D$5/2)/10)^2)*3,14*($G$5/10))<0,31)

io ho impostato la formula in questo modo, ovvero se il valore della formula centrale (peso di volta in volta registrato/ formula del volume del cilindro) è compreso tra 0,24 e 0,31 (sarebbe la densità del cilindro), allora si deve restituire un valore nel caso sia vero o che sia falso. Però così calc mi restituisce sempre falso, in piu se provo ad aggiungere i valori opzionali mi segna in risposta #NOME.

Come devo correggere la formula secondo voi? Se volete vi allego la bozza a cui sto lavorando! :crazy: :crazy:
Grazie ed a presto! :D
Windows 10 OpenOffice 4.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Checker "Ok" o "No" a seconda del valore finale

Messaggio da charlie »

Ciao, prova qualcosa di simile:

Codice: Seleziona tutto

=SE((D14/((($D$5/2)/10)^2)*3,14*($G$5/10)) >0,24) E ((D14/((($D$5/2)/10)^2)*3,14*($G$5/10)) < 0,31; "Ok";"No")
P.S. : non sono sicuro che le parentesi inserite siano giuste, bisogna verificarlo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Checker "Ok" o "No" a seconda del valore finale

Messaggio da lucky63 »

=SE(E( peso di volta in volta registrato / formula del volume del cilindro >= 0,24 ; peso di volta in volta registrato / formula del volume del cilindro <=0,31 ) ; "OK" ; "NO")

Per la parte della formula sottolineata peso di volta in volta registrato / formula del volume del cilindro
imposta come da posizione tuoi dati e formula calcolo volume cilindro.
Romanziere
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 17:59

Re: Checker "Ok" o "No" a seconda del valore finale

Messaggio da Romanziere »

Grazie mille a tutti!
All'inizio avevo ancora dei problemi ma poi scomponendo la formula in piu celle e ricomponendola mano a mano sono arrivato al risultato che volevo! Grazie mille per la disponibilità!
Windows 10 OpenOffice 4.1
Rispondi