Aprire un modello writer da calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
carlo79
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 15:42

Aprire un modello writer da calc

Messaggio da carlo79 »

Salve a tutti, vi scrivo perché non riesco a creare una macro che associata al pulsante F2 della tastiera mi apra in automatico un modello personalizzato.

Mi spiego meglio...sto costruendo un gestionale con calc. Dentro il gestionale ogni scheda corrisponde a un preciso tipo di documento da registrare o creare ( Scheda1=Contatti;scheda2=Offerte;scheda3=OrdiniClienti, ecc...).

Il passo successivo che voglio realizzare è di riempire i campi di un modello personalizzato (ho creato anche questo in write con estensione *.ott) in modo automatico in funzione della riga che ho selezionato in calc. Il problema é che non riesco a creare una macro che mi apra il modello specifico, ad esempio se mi trovo nella scheda "OFFERTE" voglio che col tasto F2 si apra direttamente il modello delle offerte e non la finestra di risorse per scegliere il modello da aprire.
Grazie...a buon rendere
LibreOffice 5.2.3.3
openSuse Leap 42.1
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Aprire un modello writer da calc

Messaggio da Gaetanopr »

Salve, sei stato un pò troppo generico, dovresti allegare una bozza di quanto fatto da te e spiegare meglio cosa vuoi realizzare, ad esempio i modelli writer dove si trovano?sulla stessa cartella del file calc?
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
carlo79
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 15:42

Re: Aprire un modello writer da calc

Messaggio da carlo79 »

ciao, cerco di creare una bozza del mio file e postarlo nel frattempo cerco di spiegare meglio quello che voglio realizzare.

Mi aiuterò con un esempio mooolto semplice, RUBRICA: nel foglio 1 del file "Rubrica" ho inserito tutti i dati anagrafici della mia rubrica telefonica. La colonna A contiene i NOMI, la colonna B i COGNOMI, la colonna C gli INDIRIZZI e così via...ogni colonna identifica un "Campo". Ogni riga Identifica un nominativo della rubrica differente.

Utilizzando WRITER ho creato un modello personalizzato che ho salvato nella cartella "./modelloRubrica" ( il percorso è puramente indicativo cmq la cartella NON è la stessa del file "rubrica") dove ho inserito e posizionato nel punto da me scelto i vari campi del file "rubrica" (per brevità salto la procedura di collegamento di una sorgente dati che NON è un DB).

Ora la situazione è questa, da una parte abbiamo il file rubrica che contiene tutti i dati che mi interessano e dall'altre un file "modello" che descrive dove andranno inseriti i dati di "rubrica". La procedura che voglio automatizzare è questa, se voglio inserire i dati di "rubrica" in "modello" (in modo manuale) devo:
1)Aprire il file modello.
2)Aprire la "sorgente dati" (ovviamente la sorgente è collegata al file "rubrica").
3)Scegliere quale riga mi interessa selezionandola.
4)Cliccare sul pulsante "dati in Campo" per vedere il mio modello popolarsi dei mie dati.
5) Se è il caso stampare direttamente il modello oppure creare un pdf (ma questo non è importante).

io vorrei automatizzare tutta questa procedura creando una macro che esegua i passi che ho descritto e poi associare la macro al pulsante della tastiera F2 in modo che, quando apro il file "rubrica" mi basti selezionare la riga che mi interessa stampare, premere il pulsante F2 e si genera il modello già popolato dei dati.
é ormai diversi giorni che cerco il modo di creare una macro che mi apra il modello che mi interessa ma non sono riuscito a ottenere nessun risultato, gli esempi che ho trovato in rete (una volta copiato ed incollato) generano un errore di runtime "la variabile non è stata impostata" il massimo che sono riuscito a fare è aggiundere un pulsante nella barra di stato di calc che associa la funzione "apri modello" però non mi soddisfa perché mi chiede di selezionare il modello da aprire anche se nella cartella c'é solo uno file.
Mi servirebbe una mano a fare questo automatismo che comunque credo sia un buon esempio didattico anche per gli altri che possonoo avere problemi simili.
Grazie...a buon rendere
LibreOffice 5.2.3.3
openSuse Leap 42.1
Rispondi