Gioco del lotto

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
saras
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 23:38

Gioco del lotto

Messaggio da saras »

Ciao a tutti. Non ho dimestichezza con Calc ed ho la necessità data un'estrazione del lotto di estrapolare un ambata (due numeri) per ogni numero estratto in base alle seguenti norme.
Date le seguenti 30 triple:
1.31.61
2.32.62
3.33.63
4.34.64
5.35.65
......... e così via fino a
29.59.89
30.60.90
a b c

1) Si osserva qualsiasi numero (a) estratto nell'ultima estrazione (la chiamerò BASE) in ognuna delle 10 ruote a disposizione (vedi file allegato)
2) Il numero (a) fa parte naturalmente di una delle triple di cui sopra i cui altri due componenti (b, c) verranno ricercati risalendo INDIETRO per le ultime 20 estrazioni precedenti quella che abbiamo a BASE.
3) Se in dette estrazioni è uscito per primo il numero (b), giocherò i numeri (a, c), mentre se è uscito prima il numero (c) giocherò i numeri (a, b): si scarta cioè il numero trovato per primo nelle 20 settimane prese in considerazione.
4) Se nelle stesse 20 settimane NESSUNO dei numeri (b, c) è uscito, li giocherò entrambi scartando il numero (a). Lo stesso avviene quando i due numeri (b, c) escono entrambi nella stessa settimana.

Esempio:
ipotizziamo che il primo estratto sulla ruota di Bari sia il 50 (appartenente alla tripla 20.50.80).
Si controllano le 20 estrazioni precedenti sempre su Bari cercando i numeri 20 e 80:
- se nessuno dei due è uscito o se sono entrambi usciti nella stessa estrazione giocherei 20 e 80
- se si presentasse per primo il 20 lo escluderei andando a giocare 50 e 80
- se si presentasse per primo l'80 lo escluderei andando a giocare 20 e 50

E' possibile creare un foglio che, partendo dalle estrazioni, mi calcoli i 2 numeri che cerco per ognuno degli estratti di tutte le ruote?

Grazie fin d'ora.

saras
Allegati
edl.ods
(51.23 KiB) Scaricato 191 volte
OpenOffice 4.1.1 su Windows 7