Controllo su cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Controllo su cella

Messaggio da sanraff »

Buongiorno a tutti, volevo creare un progetto che implica un controllo sulle celle tramite password.
Guardando tra le varie spiegazioni proposte nel forum, ho tentato di realizzare una macro prendendo spunto da qualche esempio, però non essendoci riuscito, chiedo aiuto perchè non so come realizzarla; infatti per il momento mi adeguo a fare tutte le operazioni manualmente, però sarebbe più opportuno automatizzare i vari processi. Premetto che anche se il file di esempio è in formato “ods”, quello originale lo userò in “ots”, cioè come “Modello”.
Entrando nel vivo della spiegazione, gli operatori "pluto, pippo e minni" devono essere dotati di una password individuale depositata nella macro e vedremo fra poco come verrà impiegata.
Quando un operatore, compila la scheda “Tessuto”, mettendo in corrispondenza del campo “Tipo di tessuto, Colore e Taglia”, la propria caratteristica, cioè “cotone, giallo e M”, dopo la compilazione e prima di salvare il file con nome, le caratteristiche trascritte in queste celle devono essere salvati in modo permanente nella scheda “Operatore” e poi si devono autoproteggere con una password uguale a quella assegnata a pluto, pippo e minni; questo perchè quando uno di questi operatori si riposiziona nella scheda “Tessuto” e tenta di modificare una delle caratteristiche già impostate, cioè “Cotone, giallo ed M”, prima che avvenga ciò, il sistema deve aprire una maschera di dialogo che indichi “Cognome, Nome, Data, Campo da modificare e password di sblocco della cella”, i quali una volta compilati, verranno registrati nella scheda “Operatore” e protetti da password da assegnare solo al responsabile generale, al fine di avere una tracciabilità di chi esegue le modifiche. Una volta conclusa la modifica, il sistema deve rifunzionare come prima, cioè la cella inerente alla scheda “Tessuto”, ove è stata apportata la modifica, deve ritornare ad autoproteggersi in modo automatico con password. Se non chiedo troppo a chi mi aiuterà, sarebbe sufficiente applicare tutto il processo ad una singola voce, dopodichè prendendo spunto dall'esempio, provvederò io ad estendere la cosa a tutte le celle interessate.
Ringraziando fin da ora a chi mi aiuterà, cordialmente vi saluto.
Allegati
Controllo su Cella.ods
(14.29 KiB) Scaricato 127 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7